CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

venerdì 19 febbraio 2016

Convegno: "Farmaci Innovativi in Oncologia"- Roma, 26 febbraio 2016


Farmaci Innovativi in Oncologia

Ricerca, Accesso e Competitività:
in cerca di una nuova prospettiva
per garantire cure a tutti i pazienti

 

Senato della Repubblica

Biblioteca del Senato "Giovanni Spadolini" - Sala degli Atti parlamentari

 

Venerdì, 26 febbraio 2016        ore 8.30 – 14.00

 

Le straordinarie scoperte scientifiche degli ultimi anni hanno portato a ripensare radicalmente il mondo dell'oncologia. Al giorno d'oggi si studiano e si testano nuove terapie, mirate e personalizzate per rendere sempre più efficace il complesso delle terapie, e il numero delle persone che non "recidiva" entro i cinque anni è sempre più consistente: ma queste terapie sono garantite a tutti in modo uniforme sul territorio nazionale?

L'oncologia è sotto tutti i punti di vista uno dei settori in cui la disponibilità di farmaci innovativi ha contribuito e contribuisce maggiormente ad aumentare il tasso di sopravvivenza a fronte, però, di una spesa sempre più elevata. L'impatto economico dell'innovazione pone domande importanti ed apre una serie di questioni che richiedono un'attenta riflessione di tutti gli attori del sistema.

La sfida è ripensare e realizzare una nuova governance capace di garantire universalismo delle cure, accesso tempestivo alle nuove terapie, sostenibilità dei costi e di aumentare l'attrazione di investimenti in ricerca e sviluppo sul territorio nazionale, rifiutando di soggiacere al ricatto della "Spending Review" e dei tagli lineari. 

L'Associazione Dossetti – soggetto di azione culturale e politica che svolge la sua azione in una chiara visione civile orientata alla difesa dell'art.32 della Costituzione - vuole aprire un dibattito per stimolare gli attori del panorama salute a riflettere sulle criticità rispetto a questo tema e formulare proposte di riforma del sistema che garantiscano il rapido ingresso dei farmaci oncologici di nuova generazione sul mercato, a vantaggio del paziente.



Ecco il programma della giornata:

8.30     Registrazione dei partecipanti

 

9.00     Indirizzo di benvenuto

 

Claudio Giustozzi – Associazione Culturale "G. Dossetti" ONLUS

 

9.15     Saranno invitati per i saluti istituzionali

Esponenti del Governo, membri della 12ª Commissione Igiene e Sanità (Senato della Repubblica) e della XII Commissione Affari Sociali (Camera dei Deputati)

Al momento ha già confermato la sua partecipazione:

On. Giovanni Monchiero – Membro della XII Commissione Affari Sociali (Camera dei Deputati)

                                                                      

9.30    Introduzione ai lavori

 

Gualtiero Walter Ricciardi – Istituto Superiore di Sanità *

Antonio Lirosi – Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners

 

 

10.00   I SESSIONE: GLI STAKEHOLDERS DEL MONDO DELLA SALUTE

 

Presidente       Claudio Giustozzi – Associazione Culturale "G. Dossetti" ONLUS

Moderatore     Walter Gatti – Associazione Culturale "G. Dossetti" ONLUS

Hanno confermato la loro partecipazione:

Stefano Cascinu – Policlinico di Modena; Francesco Cognetti – Fondazione "Insieme contro il Cancro"; Carla Collicelli – CENSIS; Ruggero De Maria Marchiano – Alleanza Contro il Cancro; Laura Fabrizio – SIFO; Stefano Fais – Istituto Superiore di Sanità; Daniele Farci – AIOM; Enrico Proietti – Istituto Superiore di Sanità; Maurizio Tomirotti – CIPOMO

 

12.00   II SESSIONE: RICERCA&SVILUPPO, INNOVAZIONE FARMACEUTICA E IL … PAYBACK: LA BILANCIA ROVESCIATA

           

Presidente       Claudio Giustozzi – Associazione Culturale "G. Dossetti" ONLUS

Moderatore     Walter Gatti – Associazione Culturale "G. Dossetti" ONLUS

 

Hanno confermato la loro partecipazione:

 

Federica Basso – Amgen S.r.l.; Gino Boano – Novartis Farma S.p.A.; Fulvia Filippini – Sanofi S.p.A.; Nicoletta Luppi – MSD Italia

 

13.30   Questions &Answers

 

14.00   Chiusura dei lavori

            * in attesa di conferma

 

Accrediti:

La partecipazione all'evento da parte degli operatori dell'informazione (giornalisti, fotografi e operatori) è regolamentata dall'Ufficio Stampa del Senato e prevede la previa comunicazione della richiesta di accreditamento, contenente i dati anagrafici (luogo e data di nascita), gli estremi della tessera dell'Ordine dei Giornalisti, gli estremi del documento di identità per gli altri operatori dell'informazione e l'indicazione della testata di riferimento da inviarsi via fax allo 06.6706.2947 oppure all'indirizzo e-mail accrediti.stampa@senato.it .



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *