CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

giovedì 26 marzo 2015

Tutti i colori dell'autismo- 2 aprile Ex Conservatorio S. Anna ore 18,30 Lecce


 

Le Ali di Pandora presentano in occasione della

Giornata Mondiale dell'Autismo

Tutti I Colori dell'Autismo

Conversazione Aperta con Michela Del Tinto

con la partecipazione di Teo Mollaian

Martedì 2 Aprile 2015 h. 18,30

Sala Conferenze Ex Conservatorio Sant'Anna – Lecce

Giovedì 2 aprile è la Giornata Mondiale dell'Autismo istituita nel 2007 dall'ONU, dove si invitano tutti gli Stati membri ad adottare misure di sensibilizzazione, a tutti i livelli della società, per favorirne la diagnosi e l'intervento precoce.

L'iniziativa Light it up blue, infatti, prevede una particolare illuminazione dei luoghi simbolo di molte città, proprio per sensibilizzare la popolazione sul problema dell'autismo, quindi il 2 Aprile illuminiamo di blu le nostre case e gli edifici pubblici, nella speranza di risvegliare le coscienze sulla tematica dell'autismo e di proiettare un fascio di luce nel buio del silenzio che avvolge tale patologia. A chi aderisce e accende una luce blu, viene chiesto di fotografare l'angolo illuminato per poi esporre sulla bacheca personale di facebook la foto scattata. La pubblicazione di ogni foto sarà la conferma d'aver aderito.

Molte sono le attività e gli eventi della Giornata che contribuiscono ad aumentare e sviluppare le conoscenze sull'autismo Le Ali di Pandora organizzano un incontro aperto al pubblico, alle 18,30 nella sala conferenze dell'Ex Conservatorio di Sant'Anna, Michela Del Tinto e Teo Mollaian gestiranno l'incontro: "Tutti i colori dell'autismo", perché come dice Teo: "le persone non possono essere cancellate perchè non sono delle matite"

Scrive Teo nel suo profilo fb: "questa tela che vedete nella foto l'ho fatta io e anche io volevo dire qualcosa sul 2 aprile che è anche una data mia visto che io sono autistico ora parlo scrivendo. come sapete io sono un ragazzo autistico e il 2 aprile è la giornata mondiale dedicata all'autismo. di solito è mia madre che parla agli altri dell'autismo perchè in questo modo aiuta voi a capire che non dovete stare lontani da noi autistici e aiuta me ad avvicinarmi a voi in modo che io posso vivere con voi e non solo guardare mentre vivete voi. quest'anno anche io voglio fare qualcosa per me e per tutti gli altri autistici e non. ho deciso di essere presente quando mia madre parlerà a voi
dell'autismo nel modo in cui lo viviamo noi a casa mia. voglio sedere vicino a lei e guardare tutti voi. questo mi emoziona e forse mi fa un po' paura ma so che voi mi aiuterete a stare a mio agio e io potrò fare quello che sento senza paura. io devo confessare che non mi piacciono molto le domande
perchè mi mettono ansia e se c'è molta gente e non sento di avere il tempo mio per rispondere ,mi agito dentro il cuore e sembra che non capisco. perciò vi chiedo di avere un po' di pazienza se invece di parlare per questa volta io vi parlerò con quello che riesco a scrivere nella mia casa con calma. se poi mi farete delle domande cercherò di essere molto gentile e se avrò qualche difficoltà io avrò bisogno di guardare mia madre e di avere il suo aiuto quindi dovrete per favore avere un po' di calma. per me è molto importante essere vicino a mia madre in questa giornata perchè io so che tante persone quando mi vedranno capiranno che se gli autistici come me hanno una famiglia unita come una squadra vincente e tanto amore e tanta fiducia tanta calma e tanta allegria possono migliorare. io ho parlato molto tardi e tante cose le sto facendo ora. tante cose che gli altri hanno fatto prima di me ma io ho pazienza voi ne avrete con me? io penso di si mamma mi dice che il 2 aprile sarà una giornata bella e lei mantiene sempre le promesse e poi io so che con lei a mio fianco io posso farcela e forse in futuro riuscirò a parlare di più con le parole che mi escono dalla bocca più in fretta e sempre meglio anzi ne sono sicuro. questo volevo dirvi venite se volete io vi aspetto saluto tutti. autistici e non Teo.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *