CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

martedì 23 settembre 2014

XVI Giornata nazionale dei Risvegli per la Ricerca sul coma - Vale la pena

Il 7 ottobre torna la manifestazione promossa dall'associazione Gli amici di Luca onlus. Convegni, teatro e approfondimenti per comprendere insieme il coma e gli stati vegetativi.

Il 7 ottobre del 1997 Luca fu dichiarato "risvegliato" dopo un coma ed uno stato vegetativo durato 8 mesi. Era in Austria, in terra straniera. Il suo risveglio fu un lento percorso tra incertezze e disabilità che lo riportò a Bologna nella casa dei suoi genitori. Quando tutto sembrava andasse
per il meglio, Luca morì inaspettatamente nel sonno. La sua storia, sovrapponibile a quella dei tanti ragazzi e delle molte persone che quotidianamente entrano in coma è una vera battaglia per la vita.
Dal 1999 ogni anno si svolge proprio il 7 ottobre la "Giornata Nazionale dei Risvegli per la ricerca sul coma - Vale la pena" promossa dall'associazione di volontariato onlus "Gli amici di Luca" storicamente sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e l'adesione di numerosi prestigiosi enti che sostengono l'iniziativa.

"La Giornata Nazionale dei Risvegli" è un appuntamento fisso che intende dare voce a tutte le famiglie che vivono la drammatica esperienza di un parente in coma e offrire un momento di riflessione e approfondimento, con studiosi ed esperti, sulle nuove frontiere della ricerca e dell'assistenza. La "Giornata dei Risvegli" è cresciuta nel tempo di pari passo con l'esperienza della Casa dei Risvegli Luca De Nigris, il centro postacuto innovativo per giovani e adulti con esiti di coma e stato vegetativo attivo una struttura pubblica dell'Azienda Usl di Bologna che ne condivide gli obiettivi con l'associazione Gli amici di Luca ed è sostenuta dal Comune di Bologna e dagli enti locali. Questa struttura è unica in Europa nel suo genere: in essa la famiglia si integra con i volontari nel team interdisciplinare costituito dal personale sanitario e dagli operatori non sanitari della coop "perLUCA", acquisisce competenze, affinando esperienze e incamminandosi in un percorso di consapevolezza. La struttura dell'Azienda Usl di Bologna è accreditata dalla Regione Emilia Romagna quale centro di alta specializzazione neurologica (codice 75).

Quest'anno la Giornata Nazionale dei Risvegli assume maggiore importanza festeggiando il decennale della Casa dei Risvegli Luca De Nigris (2004-2014). Vivere accanto ad una persona con esiti di coma, convivere con la malattia, vuol dire essere coinvolti in una dimensione a tutto campo dove la riabilitazione non finisce mai nei luoghi deputati ma si prolunga al domicilio, nelle speciali unità di assistenza permanente, nella società civile, nella vita di tutti i giorni. Oggi possiamo contare in Italia su un'ampia rappresentanza dell'associazionismo impegnato in questo settore e riconosciuto dal Ministero della Salute anche all'interno del Tavolo sugli stati vegetativi e di minima coscienza: FNATC "Federazione Nazionale Associazioni Trauma Cranico", "LA RETE" (associazioni riunite per il trauma cranico e le gravi cerebrolesioni acquisite), Vi.Ve. (Vita Vegetativa), oltre ad organismi singoli che pur non rapportandosi a coordinamenti fanno sentire il loro impegno e la loro voce.

Dalla rianimazione ai centri di riabilitazione, occorre una tutela assistenziale ed un'uniformità di intervento che sviluppi il concetto di molteplicità condivisa di buone pratiche allineate su tutto il percorso assistenziale. Sussistono, purtroppo, ancora ampie zone d'Italia di insufficienti informazioni e situazioni di abbandono del familiare e del paziente nella fase post-acuta e dopo la dimissione dai presidi sanitari riabilitativi.

La "Giornata dei Risvegli" prevede appuntamenti di rilevanza sociale e scientifica con convegni, incontri pubblici, spettacoli teatrali ed eventi sportivi che diffondono le varie problematiche legate agli esiti delle gravi cerebrolesioni. La manifestazione ogni anno è un punto di riferimento importante per approfondire con studiosi ed esperti le nuove frontiere della prevenzione, della ricerca, dell'assistenza medica e sociale.

Per informazioni:

Associazione Gli amici di Luca
Via Saffi, 8
Bologna
tel. 051 6494570
www.amicidiluca.it

XVI edizione - 2014
Programma completo: http://www.amicidiluca.it/images/pdf/depliant%20giornata_2014.pdf

I convegni:
Disordini e coscienza-reti e percorsi (9-13 con crediti ECM per: medici chirurghi, fisiatri, neurologi, infermieri, fisioterapisti, logopedisti, terapisti occupazionali, educatori, psicologi. Quota di partecipazione 20€ ) e
L.U.C.A – Links United for Coma Awakenings - Una Rete Internazionale dei Risvegli (15-18)
http://www.amicidiluca.it/file/programma%20convegno%207%20ottobre.pdf

Scheda d'iscrizione:
http://www.amicidiluca.it/files/SCHEDA%20iscrizione.pdf


http://www.amicidiluca.it/notizie/ultime/un-gran-bel-giro-di-vite-la-casa-dei-risvegli-compie-10-anni.html

Lo Spot di Alessandro Bergonzoni
L'artista bolognese propone quest'anno la campagna sociale, "Un gran bel giro di vite!" per la sedicesima "Giornata Nazionale dei Risvegli" che festeggia i 10 anni della Casa dei Risvegli Luca De Nigris.
Lo spot, con la regia di Alessandro Bergonzoni e Riccardo Rodolfi patrocinato come gli scorsi anni da Pubblicità Progresso, sarà diffuso sulle emittenti televisive e radiofoniche nazionali, nelle sale cinematografiche, attraverso manifesti, quotidiani e periodici:

https://www.youtube.com/watch?v=x9BSBtVhr0k

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *