CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

mercoledì 30 luglio 2014

"Stamattina ho messo le tue scarpe". Un percorso di avvicinamento alla malattia mentale. Pesaro, 20 e 21 settembre 2014






Pesaro
20-21 settembre 2014

Stamattina ho messo le tue scarpe

Un percorso di avvicinamento alla malattia mentale




Dopo la prima edizione, svoltasi a Urbino nel 2012, Stamattina ho messo le tue scarpe torna ad animare e arricchire di nuovi contenuti gli spazi pubblici di una città. Nel corso di due giornate, sabato 20 e domenica 21 settembre 2014, è possibile vivere in prima persona un percorso di avvicinamento alla malattia mentale, attraverso l'esplorazione di storie e luoghi.



Sono trascorsi oltre trent'anni dall'istituzione della Legge 180 che ha imposto la chiusura dei manicomi e regolamentato il trattamento sanitario obbligatorio attraverso la creazione di servizi di igiene mentale pubblici ma, tutt'oggi, permane il timore nei confronti del disagio psichico.



Stamattina ho messo le tue scarpe, quest'anno accompagnato da una mappa dai racconti video di LeleMarcojanni e dalle illustrazioni di Giordano Poloni, propone una modalità di approccio inedita alla tematica e invita chiunque sia interessato ad immergersi per un giorno in una realtà sconosciuta.



L'iniziativa a cadenza biennale, ideata e diretta da Elena Mattioli e Flavio Perazzini del collettivo LeleMarcojanni, è prodotta e promossa da A.L.P.HA. cooperativa sociale, con il patrocinio di Asur area vasta n.1, Regione Marche e Comune di Pesaro. Stamattina ho messo le tue scarpe è un percorso articolato in tre fasi chiamate assenza, scoperta e restituzione, si ripete il 20 e 21 settembre 2014 e impegna ogni partecipante per una giornata.



I tre momenti:



Assenza - Immersione in una struttura svuotata dei suoi abitanti; i partecipanti, in solitudine e guidati dalla loro sensibilità, esplorano la struttura, dalla palestra alla cucina, dalle stanze private all'ufficio degli operatori. Nell'Assenza sono gli spazi a raccontare, attraverso segni e oggetti, pieni e vuoti.



Scoperta - Lasciata la struttura i partecipanti sono accompagnati nel centro di Pesaro, lungo un percorso che prevede la scoperta di un racconto visivo, attraverso diversi punti di proiezione. Gli abitanti degli spazi svuotati (Assenza), raccontano qui la loro vita e la relazione con il disagio mentale. Racconti a cui occorre tendere l'orecchio, da cercare nello scorrere della routine quotidiana.




Ritorno - L'esperienza emotiva dei partecipanti viene razionalmente ricostruita. Ognuno è invitato a prendere parte ad un momento di confronto collettivo: le sensazioni vissute nelle fasi precedenti sono rielaborate e tradotte in materia di dibattito, al quale partecipano specialisti rappresentanti delle realtà coinvolte e autori attivi in ambito scientifico e culturale chiamati a introdurre il proprio punto di vista sul tema.




Tra gli ospiti confermati Matteo Farinella, giovane autore del graphic novel Neurocomic (Nobrow, 2014 - Rizzoli Lizard, 2014), neuroscienziato con la passione del fumetto. Di base a Londra, dopo il dottorato, con la collega Hana Ros ha realizzato un romanzo grafico per raccontare cosa succede all'interno della nostra mente.



La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi via mail a info@homessoletuescarpe.it entro il 10 settembre 2014.



Termine iscrizioni
10 settembre 2014

Per informazioni:
+39 339 4442729



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *