CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

lunedì 2 giugno 2014

Un nuovo materiale aumenta la durata delle articolazioni artificiali. L'Empa svizzero scopre tecnica per protesi "eterne"

L'Empa svizzero scopre tecnica per protesi "eterne" 

I pazienti con osteoartrite o artrite reumatoide ora hanno una preoccupazione in meno. Infatti il nuovo composto sviluppato dai ricercatori del Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca (EMPA) promette di incrementare in modo significativo la longevità degli impianti delle articolazioni artificiali.

Gli scienziati sono riusciti a creare delle protesi per dischi intervertebrali che durano quasi in "eterno": mentre le normali articolazioni artificiali hanno una durata di vita limitata, quelle sviluppate dall'Empa non presentano alcuna abrasione nemmeno dopo l'equivalente di cent'anni di uso in un apposito simulatore. Per fabbricarle si è ricorso al tantalio invece del silicio utilizzato attualmente, spiega un comunicato odierno del laboratorio federale.

Il silicio nel corso degli anni subisce una corrosione che comporta la formazione di scaglie alla sua superficie, con una conseguente abrasione più intensa. Il difetto della protesi non è dovuto al rivestimento in sé stesso ma alla corrosione dell'agente di legame fra il corpo metallico e lo strato ultra duro di carbonio amorfo DLC (dall'inglese "diamond like carbon")."100 milioni di cicli, ossia circa 100 anni di movimenti, sono stati riprodotti in un simulatore di articolazione costruito specificamente" per provare la longevità della protesi al tantalio.

"L'obiettivo era di trovare un prodotto di legame che non corroda e che duri tutta una vita nel corpo umano", ha spiegato la ricercatrice Kerstin Thorwarth, citata nel comunicato.In passato, le prime prove per aumentare la durata di vita delle articolazioni artificiali hanno avuto "conseguenze catastrofiche" e quasi l'80% di quelle per l'anca si rompeva dopo solo otto anni, ricorda l'Empa.

Nelle esperienze fatte il piccolo cuscinetto vertebrale al tantalio ha invece resistito, ed è rimasto pienamente operativo senza alcun segno di corrosione o abrasione. Il nuovo prodotto adesivo dovrebbe di conseguenza essere ben presto combinato con i rivestimenti DLC anche per altre articolazioni. "Il disco intervertebrale è l'articolazione più delicata per le protesi", sottolinea Kerstin Thorwarth.

Secondo Giovanni D'Agata, presidente dello "Sportello dei Diritti" una buona notizia per chi ha bisogno di articolazioni artificiali poichè la nuova scoperta offre un miglioramento significativo di resistenza e tenacità, che a sua volta aumenta la resistenza all'usura e prolunga la durata. Una caratteristica chiave è che può essere facilmente elaborato e lavorato. Le prospettive sono brillanti poichè questo lo rende idoneo per svariate applicazioni..


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *