CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

venerdì 6 giugno 2014

Inaugurazione Casa Museo dello sguardo sulla disabilità. Roma, 14 Giugno 2014

Inaugurazione a Roma della Casa Museo dello sguardo sulla disabilità



Un museo in cui ad essere esposta non è la disabilità, ma gli sguardi e le narrazioni che la rappresentano; un centro culturale per l'inclusione sociale; un originale progetto di inserimento lavorativo.


Roma - Il 14 Giugno 2014 a Roma dalle ore 10.00 alle 21.00 si svolgerà la giornata di inaugurazione della "Casa Museo dello sguardo sulla disabilità" in Via Alessandria 159 (in fondo al vicolo privato). 

Un progetto unico nel suo genere: un museo arredato come una casa, in cui ai visitatori/ospiti vengono consegnate delle "chiavi di lettura" per avvicinarsi, scoprire o ri-conoscere le prospettive che determinano il concetto di disabilità e i modi in cui la disabilità viene de-finita.
Un museo quindi in cui ad essere esposta non è la disabilità, ma lo sguardo che la produce e i meccanismi sociali e culturali che la de-finiscono.

 
L'obiettivo principale della Casa Museo è infatti quello di mostrare le numerose ambiguità e i diversi livelli di azione che ancora oggi, anche nelle presunte buone pratiche, contribuiscono a perpetuare più o meno consapevolmente processi di esclusione nei confronti delle persone con disabilità, soprattutto quella di tipo intellettivo.
 
Il percorso del museo accompagna il visitatore lungo le stanze di un'ideale casa: un ingresso, un soggiorno, una sala da pranzo, una cucina, una camera da letto e un bagno. Ogni stanza è dedicata a uno specifico argomento/focus tematico legato al concetto di disabilità: gli sguardi all'ingresso, le parole nel soggiorno, i gesti nella sala da pranzo, le narrazioni in cucina, le pratiche di inclusione ed esclusione nella stanza da bagno, il tempo nella camera da letto.
L'ospite al suo arrivo, prenderà in consegna delle vere e proprie "chiavi di lettura" utilizzabili come brochure esplicativa, che lo accompagneranno lungo tutto il percorso museale, invitandolo a entrare nelle stanze e a conoscere meglio i diversi aspetti che determinano la condizione di disabilità. Non quindi solo la patologia in sé, ma le parole, i gesti, gli sguardi che possono creare stigma ed esclusione. 
 
Nella Casa Museo è presente, inoltre, una collezione da esporre ai visitatori. Ma la particolarità di questa collezione è quella di non essere composta di beni materiali come avviene nei classici musei (quadri, vasi, monili), ma di beni immateriali: storie, fonti orali, narrazioni sulla/nella disabilità.
Si tratta di fonti e documenti che alcuni ricercatori afferenti all'Associazione, nell'ambito dei loro studi demoetnoantropologici, stanno raccogliendo da diversi anni per costituire un primo
archivio di fonti orali sulla disabilità.


La Casa Museo si pone come museo di narrazione in progress: a partire da altri sguardi e altre narrazioni che verranno a contatto con il museo e che vorranno donare la loro testimonianza, il materiale da esporre potrà crescere mano a mano e moltiplicarsi.
 
Il museo è inoltre un luogo di inclusione sociale e di inserimento lavorativo: al suo interno è presente un angolo bar, nel quale lavorano cinque persone con disabilità intellettiva lieve, regolarmente contrattualizzate.
 
Sempre in un'ottica di inclusione sociale, la Casa Museo propone una ricca programmazione di incontri e attività aperte a tutti e per tutte le età: visite didattiche per le scuole, incontri culturali promossi dal museo, laboratori ludico-creativi per bambini, corsi, laboratori e incontri di cucina per adulti e anziani.
 
Il progetto è stato promosso e sostenuto dall'Associazione "Come un Albero" Onlus, associazione nata nel 2004 che si occupa di disabilità e inclusione sociale.
L'idea del progetto e la direzione scientifica dello stesso è a cura del dott. Stefano Onnis.


Gli orari di apertura della casa Museo sono dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 19, con la possibilità di qualche apertura straordinaria su richiesta.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *