CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

sabato 5 maggio 2018

Relazione medico-paziente: il tempo che guarisce. Domani Fabrizio Benedetti all'ultima giornata del Festival della Scienza Medica di Bologna

SE IL MEDICO DEDICA TEMPO ALL'ASCOLTO DEL PAZIENTE LA TERAPIA HA PIÙ PROBABILITÀ DI SUCCESSO

L'ultima giornata del Festival della Scienza Medica di Bologna si apre con l'intervento del professor Fabrizio Benedetti, massimo esperto mondiale di effetto placebo. Che dice: "le parole e i comportamenti del medico attivano gli stessi meccanismi dei farmaci"
 
"Parole e farmaci usano gli stessi meccanismi d'azione, colpendo gli stessi bersagli biochimici. Per questo le parole del medico hanno un effetto scientificamente provato sul paziente". Con queste parole il neurofisiologo Fabrizio Benedetti affronta il delicato tema del tempo nella relazione tra medico e paziente. "Il tempo della cura" è stato scelto dal Festival della Scienza Medica come tema portante di questa quarta edizione, che si chiude domani domenica 6 maggio a Bologna, e che vede tra i protagonisti dell'ultima giornata proprio il professor Benedetti, che interverrà alle ore 9:30 al Salone del Podestà di Palazzo Re Enzo nell'incontro "Il tempo nel rapporto medico-paziente".
 
Maggiore è il tempo passato ad ascoltare il paziente, maggiore è la probabilità di successo di una terapia: una teoria supportata da evidenze scientifiche, che il professor Benedetti spiega ampiamente anche in due volumi in uscita a maggio, la seconda edizione di L'effetto Placebo (edito da Carocci) e La speranza è un farmaco (con Mondadori). Attraverso le parole il medico ha la facoltà di indurre nel paziente aspettative positive, fiducia e speranza. Le neuroscienze misurano questo effetto, ad esempio attraverso sofisticate tecniche di bioimmagine che permettono di leggere cosa succede nel cervello della persona che soffre quando interagisce con il proprio medico. Un'evidenza che dovrebbe stimolare il comportamento empatico di tutto il personale sanitario. I dati però raccontano una realtà diversa: in medicina generale il tempo di visita non supera i 9 minuti, e 22 secondi è il tempo medio dopo il quale il medico interrompe il paziente, che invece necessiterebbe di almeno 2 minuti. Così il 36% dei pazienti alla fine della visita non ricorda le informazioni ricevute dal medico riguardanti prognosi e terapia, mentre il 53% dei pazienti dichiara di avvertire di non aver avuto la possibilità di riferire allo specialista tutto ciò che avrebbe desiderato comunicare. 
 
"Del tempo dobbiamo riappropriarci, anche nel rapporto medico paziente – dice Fabio Roversi-Monaco, Presidente di Genus Bononiae e ideatore del Festival.-Una visita dal medico non può durare come un salto dal barbiere, che però è legato al cliente da un rapporto di continuità e confidenza. La medicina, oltre ad andare avanti con le scoperte scientifiche, gli studi, le terapie deve riscoprire i valori di empatia, per ristabilire l'alleanza terapeutica con il paziente e ridare al medico il ruolo di mediatore".
 
Occorre dunque ripartire dall'evidenza che la relazione è cura, ed è necessario ristabilire la fondamentale alleanza terapeutica tra medico e paziente.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *