CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

mercoledì 2 maggio 2018

Quando le bufale nuocciono alla salute: al Festival della Scienza Medica di Bologna si discute di fake news e sanità

SE LE BUFALE NUOCCIONO GRAVEMENTE ALLA SALUTE AL FESTIVAL DELLA SCIENZA MEDICA DI BOLOGNA SI DISCUTE DI FAKE NEWS E SANITÀ
 
Almeno un italiano su tre non può fare a meno di rivolgersi alla rete per cercare informazioni sulla salute. A nulla valgono gli appelli alla ragionevolezza e alla necessità di consultare uno specialista: la tentazione della (auto)diagnosi on line è troppo forte. Lo dice una recente indagine del Censis, che ha stimato che oltre il 90,4% dei navigatori del web effettua ricerche su specifiche patologie. 

Contenuti delicatissimi, sempre più spesso trattati con superficialità e contaminati da bufale che aumentano il traffico tramite click baiting. Al Festival della Scienza Medica di Bologna, in programma dal 3 al 6 maggio, sono tre gli appuntamenti dedicati al tema delle fake news, che in campo sanitario possono diventare ancor più pericolose che in altri settori per la delicatezza delle questioni in oggetto. 
 
Venerdì 4 maggio alle ore 15:15 (Sala di Re Enzo, Palazzo Re Enzo) Giorgio Cantelli Forti, Professore Emerito dell'Università di Bologna e Presidente della Società Italiana di Farmacologia, terrà un incontro su "Fake news e sicurezza alimentare" assieme a Patrizia Hrelia, docente di Tossicologia di Unibo e Silvana Hrelia, Professore Ordinario di Biochimica di Unibo. Il dato di partenza è significativo: si stima che il 25% degli italiani partecipi​ a community, blog o chat in internet centrate sul cibo. Un flusso d' informazioni che condiziona le scelte alimentari, e di conseguenza la salute attraverso comportamenti dannosi e insensati. Fake news o​ vere e proprie bufale imperversano, così come falsi esperti proliferano e creano confusione e inutili allarmismi a danno del consumatore: tutto questo, oltre che sulla sanità pubblica, ha anche un impatto negativo sulle attività economiche ​del settore agroalimentare italiano. Carni rosse, olio di palma, uova al fipronil e relativi allarmismi diffusi non solo da siti spregiudicati ma pure da prestigiose testate saranno al centro della discussione. Un problema di difficile soluzione: se infatti è sempre esistito, nel mondo della diffusione incontrollata delle notizie via web solo in pochissimi casi è possibile ripristinare la verità e spingere le persone a diffidare dai titoli sensazionalistici per affidarsi a interlocutori istituzionali e qualificati.
 
Nella stessa giornata di venerdì 4 maggio alle ore 17 il tema delle fake news sarà presentato attraverso un singolare evento teatrale, "La parola ai giurati", dedicato ai ragazzi delle scuole superiori. (Biblioteca d'Arte e di Storia di San Giorgio in Poggiale, via Nazario Sauro, 20/2). La rappresentazione si ispira a un notissimo caso di cronaca legato ai metodi alternativi del controverso ex medico tedesco Ryke Geerd Hamer. Ad una ragazza venne diagnosticata una malattia, e i genitori sostennero la scelta della ragazza, a quel tempo ancora minorenne, di curarsi con metodi non tradizionali.  Il finale della vicenda verrà lasciato volontariamente aperto, in modo da offrire lo spunto per una riflessione sulle complesse questioni scientifiche, filosofiche e morali sollevate dal caso. Lo spettacolo teatrale sarà seguito da un intervento del Professor Luigi Bolondi, Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina Interna del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell'Università di Bologna sul tema delle fake news in ambito medico e da un confronto aperto al pubblico.
 
Sabato 5 maggio infine alle 15:30 la Sala dello Stabat Mater della Biblioteca dell'Archiginnasio (piazza Galvani, 1) ospiterà Dario Bressanini: il famoso divulgatore scientifico, che ha fatto della lotta contro la disinformazione in campo alimentare il suo cavallo di battaglia, terrà l'incontro dal titolo "Al tempo delle manie alimentari": tra intolleranze fantasiose e diagnosticate attraverso test che non hanno valenza scientifica alle manie crudiste, fino alle pozioni miracolose come le tisane brucia-grassi, Bressanini tenterà di guidare il pubblico nella selva delle informazioni sull'alimentazione, spesso tirate in ballo come causa e soluzione a problemi legati al sovrappeso e ad altri disturbi di varia natura.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *