CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

venerdì 2 marzo 2018

Malattie rare. Scoperta a Tor Vergata la Causa della sindrome di Gottron

Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"

GIORNATA MONDIALE DELLE MALATTIE RARE

Scoperta la Causa della sindrome di Gottron: malattia da invecchiamento precoce

Nel film "Il curioso caso di Benjamin Button", Brad Pitt nasce già vecchio, e man mano che passano gli anni, la sua senilità si trasforma in adolescenza. 

Ma questo accade solo nel film ispirato da una novella di Francis Scott Fitzgerald. 

La realtà purtroppo è diversa, i rari pazienti che nascono con una malattia da invecchiamento precoce, come appunto l'acrogeria di Gottron, non diventano adolescenti, ma continuano velocemente ad invecchiare e a manifestare tutte le caratteristiche comuni agli anziani. 

La crescita si rallenta di colpo, la pelle del volto e soprattutto delle mani e dei piedi, è secca e rugosa, i capelli sono radi e si manifestano altre patologie tipiche della terza età. 

 La sindrome di Gottron è stata descritta per la prima volta nel 1940 e da allora sono stati descritti soltanto 40 casi in tutto il mondo. 

Il Laboratorio Genetica Medica dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", diretto dal Professor Giuseppe Novelli, ha identificato una nuova mutazione nel gene ZMPSTE24 in una famiglia iraniana con più fratelli malati, originaria del Khorasan, nel nord dell'Iran.

"Il gene ZMPSTE24 era già noto al nostro laboratorio – spiega la Biologa Rosaria D'Apice, che ha studiato il caso – in quanto già riscontrato alterato in altre forme di malattie da invecchiamento precoce come la sindrome di Andy Gump da noi scoperta nel 2002

Il mancato funzionamento dell'enzima prodotto da questo gene provoca un precoce invecchiamento delle cellule dovuto all'accumulo di una proteina immatura chiamata prelamina".

Attualmente non esistono cure per la acrogeria di Gottron, ma la ricerca sta tentando di invertire il processo genetico, provocando l'inibizione dell'accumulo di prelamina con farmaci diversi in fase di sperimentazione presso il Policlinico di Tor Vergata.

Lo studio è in corso di pubblicazione su una rivista scientifica internazionale specializzata nel campo. 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *