CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

mercoledì 18 ottobre 2017

Sport e disabilità: un esempio di inclusione sociale - Associazione A Braccia Aperte e Fondazione Cariplo



Passo dopo passo: il trekking come strumento di inclusione sociale

Il convegno, organizzato dall'Associazione A Braccia Aperte presso la Fondazione Ambrosiana per la Vita, racconta il successo dei percorsi destinati a giovani in situazione di fragilità. E apre a nuovi sviluppi e prospettive per l'estate 2018. 

Milano, 18 Ottobre 2017. In un momento in cui sono di grande attualità temi come il superamento di barriere culturali legate alla disabilità, emerge con interesse il ruolo dello sport come strumento di inclusione e integrazione sociale. 

Per limitare il disagio e l'emarginazione, dal un lato, e promuovere il benessere psico-fisico delle persone attraverso un approccio basato sulla qualità della loro vita.

Il convegno "Passo dopo passo: il trekking come strumento di inclusione sociale", ospitato oggi presso la Fondazione Ambrosiana per la Vita a Milano, è partito da questi presupposti e costituisce il punto di arrivo di un progetto più ampio, vincitore per due anni consecutivi del bando congiunto "Sport occasione per crescere", finanziato da Regione Lombardia e Fondazione Cariplo.

Promosso dall'Associazione A Braccia Aperte in collaborazione con la Fondazione Opera Pia San Benedetto e l'Associazione Sportiva Dilettantistica Trezzo, il convegno aveva un duplice obiettivo: raccontare il successo dei percorsi di avvicinamento al trekking destinati a giovani con fragilità e aprire il dialogo sulle prospettive future di queste esperienze.

Il progetto "Passo dopo Passo" consiste infatti nell'esperienza di campus estivi residenziali di 4-7 giorni, durante i quali si svolgono itinerari di trekking assistiti da animali e accompagnati da personale competente. Le attività sono destinate a gruppi di bambini e ragazzi con disabilità intellettiva e relazionale in situazione di fragilità familiare. 

Da quest'anno, i campus si sono aperti anche a ragazzi con disabilità sensoriale (sordità). Ragazzi accomunati da difficoltà di comunicazione e di relazione, che spesso rischiano di generare frustrazione, conflitto ed emarginazione.

I campus, preceduti da incontri preparatori rivolti ai ragazzi e alle loro famiglie (o alle comunità che li accolgono), si sono svolti da maggio a settembre 2017 presso la struttura "La Quercia", nella suggestiva cornice di Esino Lario, a pochi passi dai sentieri del Parco della Grigna Settentrionale. Hanno partecipato 55 ragazzi di età compresa tra i 6 e i 25 anni, e più o meno altrettanti sono stati coinvolti nell'annualità precedente di progetto.

"Per la nostra associazione, questa linea progettuale ha rappresentato una novità e una scommessa perché ci ha richiesto di dilatare l'esperienza acquisita e di avere un respiro più ampio – ha dichiarato Antonio Santu, Presidente dell'Associazione A Braccia Aperte. Oggi possiamo dire di aver vinto la sfida: per due anni di seguito il progetto ha attratto le risorse necessarie per essere messo in pratica, non solo economiche ma anche umane e di relazione con il territorio. In questi due anni la partecipazione è stata decisamente alta: un centinaio di ragazzi ha potuto beneficiare di questa esperienza, che li ha portati a camminare oltre i limiti della propria fragilità e a vivere momenti di grande qualità".

I risultati dell'esperienza di questi due anni sono stati sorprendenti, sotto molti punti di vista: il trekking, sport inclusivo e modulabile sulle possibilità fisiche di ciascun individuo, si è dimostrato particolarmente indicato per avvicinare bambini e adolescenti alla pratica sportiva, aiutando la diffusione della cultura del movimento tra i più giovani, anche con disabilità grave o soggetti a dinamiche relazionali difficili.

Oltre ai benefici fisici, il trekking è apparso altamente formativo per i ragazzi grazie alle sue ricadute educative, sociali e culturali: ha permesso loro di far emergere risorse relazionali e cognitive, diminuire comportamenti e atteggiamenti aggressivi, sregolati e di incomunicabilità, acquisire autonomie e competenze pratiche difficilmente raggiungibili nei contesti di vita abituali, con ricadute sul benessere generale e sulla qualità della vita. Infine, l'interazione con la natura ha spronato i ragazzi a seguire uno stile di vita sano e rispettoso dell'ambiente.

La novità di quest'anno è stato il coinvolgimento degli animali (un cavallo e un asino) che hanno accompagnato i ragazzi durante i percorsi di trekking nel Parco della Grigna: un'esperienza ispirata alla pet therapy positiva e di grande impatto, che ha non solo arricchito la camminata attraverso la vicinanza e il contatto ma anche visibilmente condotto i ragazzi a cambiamenti emozionali e relazionali. La presenza degli animali è servita a rompere l'isolamento che caratterizza molti giovani con deficit della comunicazione, scarse interazioni sociali o dinamiche conflittuali, favorendo rilassamento e maggiore recettività agli stimoli.

A rendere possibile la buona riuscita del progetto hanno contribuito altre collaborazioni tecniche importanti: l'Associazione Trekking Italia e i suoi accompagnatori esperti hanno studiato e predisposto gli itinerari più adatti a un trekking "someggiato" e l'Ente Parco Grigna ha messo a disposizione animali e personale specializzato, garantendo anche la realizzazione di laboratori naturalistici. Hanno infine collaborato e apportato la loro esperienza diverse figure specialiste quali una naturalista e una biologa nutrizionista, che hanno organizzato dei momenti laboratoriali tematici e alcune sessioni di educazione alimentare.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *