CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

venerdì 6 ottobre 2017

Salute. A Roma il primo centro specializzato nelle oltre 72 patologie di anca e dolore all'inguine

 Anca Surgical Center: a Roma, il primo centro dedicato alla cura delle patologie dell'anca e della regione inguinale, in Casa di Cura Città di Roma

Sono oltre 72 le cause di dolore all'anca e della regione inguinale che "bloccano" non solo anziani, ma anche giovani e sportivi. 

Guidare, allacciarsi le scarpe, camminare o sedersi è così doloroso che il paziente evita ogni movimento, aumentando il rischio di patologie associate alla sedentarietà, come diabete e obesità. 

A Roma, nasce Anca Surgical Center il primo centro superspecializzato nell'approccio multidisciplinare e personalizzato a ciascuna patologia dell'anca e della regione inguinale, grazie a un team di ortopedici, urologi, ginecologi e chirurghi generali con grande esperienza nella diagnosi e utilizzo delle più innovative tecniche chirurgiche mini invasive e conservative, come la medicina rigenerativa. 

Per riprendere a vivere attivamente, guadagnare salute e qualità di vita, senza dolore.


Roma, 6 Ottobre – Sono oltre 90.000[1] le persone che ogni anno devono ricorrere all'intervento di protesi perché l'usura dell'articolazione, a causa dell'allungamento dell'aspettativa di vita, dell'attività sportiva o patologie invalidanti, ne richiede la sostituzione. 

Sebbene l'artrosi sia la più frequente e nota tra le patologie dell'anca, tuttavia esistono numerose altre cause di dolore[2], spesso di difficile diagnosi, che possono richiedere trattamenti mini invasivi e interventi di alta specializzazione senza però dover ricorrere alla sostituzione protesica dell'anca.
Anca Surgical Center: a Roma, il primo centro superspecializzato nel dolore all'anca
A Roma, presso la Casa di Cura Città di Roma, nasce Anca Surgical Center, il primo polo chirurgico italiano superspecializzato per il trattamento delle patologie dell'anca e di tutte le cause di dolore inguinale che utilizza un innovativo approccio multidisciplinare che include ortopedici, chirurghi generali, ginecologi e urologi. 

Ideato e diretto dal dott. Nicola Santori, chirurgo ortopedico membro del comitato direttivo della Società Italiana dell'Anca, delegato italiano presso la European Hip Society, e responsabile della Faculty di Artroscopia dell'Anca della Società Italiana di Artroscopia, in Anca Surgical Center il paziente trova le eccellenze della diagnostica e del trattamento, non solo chirurgico ma, quando possibile, anche conservativo con trattamenti di medicina rigenerativa, speciali protocolli per gli sportivi, e informazione per la prevenzione dell'artrosi.

Dolore all'inguine, pubalgia? Potrebbe essere l'anca.
Giovani, under 40, sportivi amatoriali o professionisti. È questo l'identikit del paziente che più frequentemente lamenta dolore all'inguine, troppo spesso velocemente liquidato come "pubalgia". 

"In realtà, sono 72 le diverse cause possibili di dolore inguinale che includono patologie dell'anca, della colonna, della parete addominale, uro-ginecologiche, reumatologiche, neurologiche ed altre – spiega il dott. Nicola Santori. – Nel giovane sportivo, per esempio, il dolore all'inguine può essere causato da conflitto femoro-acetabolare, ovvero da una malformazione dell'anca identificata negli ultimi anni come una delle cause più frequenti di dolore inguinale. Il conflitto, o impingement femoro-acetabolare, se non trattato precocemente, potrebbe portare a usura dell'anca rendendo necessario l'intervento di protesi con sostituzione dell'articolazione in giovane età.  Una corretta e accurata diagnosi, insieme a una valutazione multidisciplinare – continua il direttore di Anca Surgical Center – è il primo passo per trovare la giusta soluzione per i sintomi del paziente."

Muoversi è vivere. Il dolore all'anca aumenta il rischio di patologie metaboliche e cardiovascolari.
"Quando il dolore inguinale è dovuto all'articolazione dell'anca, viene ad essere compromesso il perno centrale della postura eretta che è peculiare della razza umana – afferma il dott. Nicola Santori. – Il paziente tende, quindi, ad assumere posture di protezione (piegato in avanti, poggiando solo un lato, zoppia, eccetera) che però tendono a sovraccaricare altre articolazioni, diffondendo così il dolore alla colonna, alle ginocchia e spesso anche all'arto sano controlaterale. Questo, insieme alla difficoltà di movimento, porta il paziente a evitare l'attività fisica e la socialità fino a limitare l'autonomia e la qualità di vita."

In particolare negli anziani, che oggi rappresentano oltre il 22% della popolazione italiana[3], modificare lo stile di vita a causa dell'artrosi e del dolore che ne consegue, risulta spesso invalidante. "Il dolore – sottolinea il direttore di Anca Surgical Center, dott. Nicola Santori – comporta l'assunzione di uno stile di vita sedentario e aumenta significativamente il rischio di patologie legate all'inattività come l'obesità, le patologie metaboliche e cardiovascolari, il diabete."

Anca Surgical Center: in caso di protesi, l'intervento è sempre più mini invasivo.
Trovare una soluzione efficace e personalizzata per ogni patologia dell'anca, grazie all'esperienza e alla tecnologia diagnostica e chirurgica, in Anca Surgical Center significa guarire dal dolore, tornare a camminare, riprendere una vita attiva, guadagnare qualità di vita e salute.

"L'intervento di protesi di anca è progredito enormemente negli ultimi anni – prosegue il dott. Nicola Santori. – Sono migliorate le tecniche chirurgiche, sempre più mini invasive, gli impianti protesici, sempre più performanti e resistenti all'usura, ma anche le tecniche di risparmio di sangue e di anestesia oramai quasi esclusivamente locale e locoregionale. Un approccio diagnostico completo e competenze mediche dedicate – conclude l'esperto – consentono sia al giovane sia alla popolazione più anziana di affrontare in sicurezza l'intervento di protesi e di revisione, e di ridurre al massimo lo stress chirurgico consentendo un rapido ritorno alla vita normale".

Chi è il dott. Nicola Santori:
www.ancasurgicalcenter.it/dottor-nicola-santori/

Anca Surgical Center eroga prestazioni chirurgiche private e convenzionate con il SSN e con i maggiori gruppi assicurativi.

Casa di Cura Città di Roma
Via Francesco Maidalchini, 20
Roma, 00152
segreteria tel. 06.5847375 | 393.1601600 | email info@ancasurgicalcenter.it | www.ancasurgicalcenter.it



[1] Dati Riap (Registro italiano artro-protesi)
[2] Algodistrofia, Anca a scatto, Artrite reumatoide, Artrite settica dell'anca, Borsite Trocanterica, Condromatosi sinoviale, Conflitto femoro acetabolare, Corpi liberi intra articolari in esito a lussazione traumatica dell'anca, Coxartrosi, Displasia congenita dell'anca, Epifisiolisi, Meralgia parestesica, Morbo di Perthes, Necrosi della testa del femore, Patologie del labbro acetabolare, Psoriasi, Pubalgia, Sinovite transitoria dell'anca del bambino


[3] Istat, 2016 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *