CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

domenica 8 ottobre 2017

ALLERGICAMENTE PIANO D’AZIONE PER UNA ALLERGOLOGIA SOCIALE_ AAITO [COMUNICATO STAMPA]

ALLARME ALLERGIE: COLPISCONO 1 ITALIANO SU 4.

NON SOLO RINITE ALLERGICA MA ANCHE ASMA SEVERA E GRAVI ALLERGIE CON RISCHIO DI ANAFILASSI.

MA GLI ALLERGOLOGI ITALIANI SONO SEMPRE MENO E IN MEDIA UNA RICHIESTA DI VISITA ALLERGOLOGICA SU TRE E' "INAPPROPRIATA".

AAIITO, ASSOCIAZIONE ALLERGOLOGI IMMUNOLOGI ITALIANI TERRITORIALI E OSPEDALIERI, LANCIA "ALLERGICAMENTE, PIANO D'AZIONE PER UNA ALLERGOLOGIA SOCIALE", PRIMA CAMPAGNA DI INFORMAZIONE SU TUTTE LE FORME DI ALLERGIE, CHE METTE LA CONOSCENZA DEGLI SPECIALISTI AL SERVIZIO DELLE PERSONE.

AL VIA DAL 12 AL 14 OTTOBRE IL CONGRESSO NAZIONALE AAIITO A PALERMO.

Milano, ottobre 2017. Secondo gli esperti AAIITO – Associazione Allergologi Immunologi Italiani Ospedalieri e Territoriali – è ormai più che documentato un drammatico e crescente incremento delle malattie allergiche in tutti i paesi occidentali. 

In Italia si stima che le allergie colpiscano già adesso 1 italiano su 4 e che raddoppieranno entro il 2025, arrivando ad interessare una persona su due, colpendo soprattutto i bimbi di oggi, adulti di domani. 

In considerazione di questo dato epidemiologico, gli allergologi di AAIITO hanno avviato una riflessione sul ruolo della loro disciplina ed una indagine sullo stato di salute dell'allergologia italiana in termini di presenza sul territorio delle strutture allergologiche e di livello di appropriatezza delle visite. 

Ed è proprio in considerazione dello scenario fotografato che gli esperti hanno deciso di avviare "Allergicamente: Piano d'azione per un'allergologia sociale", un progetto mai realizzato prima, pluriennale, ambizioso e di ampio respiro.

"E' comprensibile che con un trend del genere, le allergie – spiega il Dott. Antonino Musarra, Presidente AAIITO – siano un argomento di estrema attualità; anche se c'è in generale una percezione diffusa del problema, esiste probabilmente anche molta, troppa confusione. E' nostra convinzione infatti, che pochi sappiano davvero chi è e cosa fa l'allergologo e quanto vasto e complesso sia il mondo delle allergie. Esso comprende infatti reazioni allergiche eterogenee che possono assumere anche caratteristiche di estrema gravità al punto da mettere a rischio la vita del paziente, principalmente a causa di reazioni anafilattiche o di asma severo."

Allergicamente: Piano d'azione per una allergologia sociale" è una campagna di informazione promossa per la prima volta da una società scientifica in modo indipendente, che si avvarrà di strumenti come "allergicamente.it" e "facebook/allergicamente", rispettivamente un sito Cinformativo con la mappa dei centri di allergologia ed un canale di dialogo con il pubblico, mettendo quindi a disposizione il sapere degli specialisti, condensato, ragionato e semplificato. La campagna proseguirà anche nel 2018 con la distribuzione di flyer informativi, in tutti i centri di allergologia affiliati ad AAIITO, con la programmazione di eventi istituzionali e di iniziative di sensibilizzazione nelle piazze italiane.

Le allergie gravi, con rischio di anafilassi, sono uno dei temi che verrà trattato con particolare attenzione da "Allergicamente". Secondo dati del 2016 infatti circa l'1% di tutti gli accessi ai Pronto Soccorsi italiani è dovuto ad anafilassi ed è causato principalmente da reazioni allergiche sistemiche ad alimenti, punture da imenotteri e farmaci. Fotografare la realtà della mortalità per questa tipologia di reazioni allergiche non è semplice, richiede studi di lungo periodo e rimane sempre il dubbio di una sotto-stima. Ciononostante, secondo dati del registro Europeo Anafilassi, tra il 2007 ed il 2015 in pazienti con meno di 18 anni si registrano circa 1970 casi, con il 46% eventi avvenuti tra le mura domestiche. Prima causa nei bambini piccoli l'allergia agli alimenti, mentre negli adolescenti sono più rilevanti imenotteri e farmaci.

"Prima di tutto– dichiara il Dott. Riccardo Asero, Presidente eletto AAIITO – emerge con forza la necessità di continuare l'attività di sensibilizzazione nella popolazione e negli operatori sanitari per fare chiarezza ad esempio su cosa sono le allergie alimentari, distinguendole dalle intolleranze, così di moda al giorno d'oggi. Ma il secondo obiettivo sarà quello di spiegare a tutti, comprese le istituzioni italiane, il valore e l'importanza dell'adrenalina iniettabile, che non a caso è chiamato presidio salvavita. Proprio a questo riguardo abbiamo dati che ci informano come nei Pronto Soccorso solo il 40% degli accessi classificati per anafilassi, sia trattato correttamente con adrenalina."

Allergologi in Italia, la fotografia: pochi, senza turn over e in diminuzione. Secondo l'ultima mappatura delle rete allergologica italiana relativa al 2017, nonostante il peso epidemiologico crescente delle patologie allergiche, si contano in totale 63 strutture tra unità operative semplici e complesse; mentre, per quanto riguarda il territorio, il rapporto stimato è di 1 ora di specialistica allergologica per ogni 32.000 abitanti. Infine il problema dei giovani allergologi è fotografato da dati AAIITO: su 180 medici specializzati in allergologia negli ultimi 5 anni, più del 50% non riesce a trovare lavoro nelle strutture di allergologia.

Una richiesta di visita allergologica su tre è inappropriata. Partendo da dati inglesi, dove una recente ricerca del 2014 ha stimato che solo 43% dei soggetti inviati allo specialista allergologo abbia test allergologici positivi, AAIITO nel 2017 ha realizzato una identica valutazione in Italia. Sebbene i risultati siano leggermente migliori, si evidenzia che la probabilità pre-test per patologia allergica sia nulla almeno nel 35 % dei pazienti che arrivano nello studio dell'allergologo.

"Nonostante il peso epidemiologico ed il recente riconoscimento della figura dell'allergologo negli ultimi Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) – conclude la Dott.ssa Maria Beatrice Bilò, Past President AAIITO – esistono ancora diverse problematiche per le quali auspichiamo nel prossimo futuro un dialogo costruttivo con le istituzioni sanitarie italiane. Restano infatti da individuare le più opportune soluzioni per programmare uno sviluppo sostenibile di questa disciplina."

Alcuni highlights dal programma del Congresso Nazionale AAIITO. La "tre giorni congressuale" toccherà molti temi di grande rilevanza scientifica e sociale, tra i quali si segnala in particolare la tavola rotonda inaugurale "Dai livelli essenziali di assistenza per le malattie allergiche al progetto per una allergologia sociale". Relazioni di grande interesse illustreranno i progressi della diagnostica molecolare, le nuove opzioni terapeutiche per l'asma grave ed ed ancora l'evoluzione dell'immunoterapia specifica con allergeni.

WWW.ALLERGICAMENTE.IT 
E FACEBOOK/ALLERGICAMENTE.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *