CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

sabato 7 ottobre 2017

3M Salute. Trasfusioni sangue. Come ridurre negli ospedali il rischio di infezioni del sangue del 30%

Risultati immagini per blood Transfusion
                                                                                                                                                                            

ANCORA TROPPI RISCHI IN OSPEDALE:

ECCO LA RICETTA PER RIDURRE LE INFEZIONI DEL SANGUE del 30%

Sono 450-700 mila le infezioni correlate all'assistenza in Italia: ecco i provvedimenti della Regione Lazio per limitare questo fenomeno.

Con l'evento in programma oggi a Roma 3M Italia continua il suo impegno nella lotta alle infezioni con la Campagna "3 a 0".

A un anno dalla prima edizione, ecco come si è concretizzato l'impegno degli Ospedali che hanno firmato la Carta "Targeting Zero".

Roma, 7 ottobre 2017 – Ogni anno si verificano in Italia 450-700 mila[1] infezioni in pazienti ricoverati in ospedale. Un numero ancora troppo alto per un fenomeno che potrebbe essere, almeno in parte, evitato e che grava pesantemente sui costi della sanità e sulla salute dei pazienti. 

Ma la soluzione è apparentemente "a portata di mano": queste infezioni, in particolare quelle del sangue correlate alla presenza di un catetere venoso, potrebbero diminuire infatti del 30%[2] se gli Ospedali italiani adottassero le buone pratiche (il cosiddetto modello delle 4 E) messe a punto dal gruppo Quality e Safety Research dell'Università Johns Hopkins.

Le linee guida internazionali emanate dalle principali società scientifiche sono concordi nell'affermare che le infezioni del sangue catetere correlate potrebbero essere addirittura azzerate - il cosiddetto "Targeting Zero" - mediante l'adozione di comportamenti virtuosi, primo tra tutti la costituzione di un team di personale dedicato e l'utilizzo di tecnologie innovative combinate in specifici pacchetti assistenziali.

"La Regione Lazio dal 2014 lavora intensamente su questo tema: l'obiettivo è quello di elaborare strategie e linee d'indirizzo regionali volte alla riduzione del rischio infettivo, mandatorie per tutte le Aziende Sanitarie del SSR; fra le priorità individuate un posto di assoluto rilievo è rappresentato dalle misure da porre in essere per limitare le infezioni del sangue correlate a Dispositivi Vascolari – spiega il dottor Antonio Silvestri, Responsabile dell'Unità Operativa Semplice a valenza Dipartimentale - Qualità, Certificazione e Sicurezza delle Cure – Risk Management dell'Ospedale San Camillo Forlanini di Roma. – nello specifico, dal 2015 è stato istituito il Coordinamento Regionale dei Comitati per il Controllo delle Infezioni che si avvale dei presidenti dei Comitati di Controllo per le infezioni correlate all'assistenza supportati da uno staff tecnico. Sono state elaborate e sottoscritte le linee di indirizzo regionali per la stesura dei Piani Annuali di prevenzione del rischio infettivo, da adottare in tutte le strutture sanitarie pubbliche della Regione Lazio. La prevenzione delle infezioni del sangue catetere correlate rientra pieno titolo tra le misure da porre in essere per raggiungere il suddetto obiettivo".

Oggi a Roma la Campagna 3M "3 a 0" per combattere le infezioni del sangue catetere correlate
Dopo il lancio dello scorso anno riparte la Campagna "3 a 0"  promossa da 3M, azienda leader nell'innovazione e nella tecnologia, che prosegue il suo impegno per combattere le infezioni del sangue catetere-correlate.

Oggi a Roma i rappresentanti di 30 Ospedali provenienti da tutto il Centro-Sud si incontreranno per firmare la Carta "Targeting Zero": una dichiarazione di intenti in cui si impegnano formalmente ad attuare le buone pratiche per azzerare le infezioni nell'attività quotidiana e diffonderle all'interno della comunità medico-scientifica e di tutti gli stakeholder di riferimento tra cui agenzie governative, associazioni di pazienti e di categoria, reti di patologia ed enti ospedalieri.

La Campagna che si è aperta a Vicenza e si concluderà a Pisa a novembre vedrà il coinvolgimento di 60 strutture complessivamente.

Le 14 strutture sanitarie che l'anno scorso hanno firmato la carta hanno concretizzato il loro impegno attraverso l'adozione di protocolli, di attività di formazione, di strumenti di misurazione che hanno consentito di raggiungere l'obiettivo di formare un numero sempre maggiore di operatori e di aumentarne la sensibilizzazione all'argomento.

«In 3M crediamo che un mondo senza infezioni possa essere possibile e siamo convinti che questo sia anche una nostra responsabilitàPatrizio Galletta, 3M Italia Country Business Leader Health Care. Per questo rinnoviamo il nostro impegno attraverso la firma congiunta della carta "Targeting Zero" per implementare il modello delle quattro "E" e attuare così le buone pratiche per azzerare le infezioni nell'attività quotidiana. In quanto membri della Comunità Scientifica e rappresentanti dell'Industria, crediamo che i pazienti abbiano diritto alla migliore prevenzione possibile delle infezioni catetere-correlate e all'equità di trattamento in qualsiasi struttura sanitaria decidano di recarsi. Con la firma della carta vogliamo contribuire in modo efficace alla sostenibilità del nostro Sistema Sanitario Nazionale che beneficerebbe così di una minore spesa pubblica derivante dalle infezioni».

Infezioni catetere correlate: dati e cifre
Le infezioni correlate all'assistenza (ICA) sono un problema molto rilevante: gli esperti stimano che ogni anno si verifichino più di 2.600.000 nuovi casi solo nell'Unione Europea, numero superiore ai casi di influenza, HIV e tubercolosi aggregati[3].
Le infezioni del sangue primarie rappresentano circa il 6% delle ICA, ma sono associate al più elevato tasso di mortalità (15%) 3,[4]
In Italia, le infezioni del sangue catetere-correlate (CR-BSI) rappresentano tra l'8 e il 12% delle infezioni correlate all'assistenza[5].Si stimano circa 8.500 casi all'anno solo nelle terapie intensive, che gravano sul SSN per circa 82 milioni di euro[6]. Si stima che tali infezioni comportino un prolungamento medio della degenza in terapia intensiva pari a 9 giorni[7].

"Targeting Zero" e il modello delle 4 "E"
Ecco nello specifico in che cosa consiste il così detto modello delle 4 "E" messo a punto dal gruppo Quality e SafetyResearch dell'Università Johns Hopkins per l'implementazione di buone pratiche e comportamenti che possono fare la differenza nel combattere e distruggere le infezioni:

·         Engage - sensibilizzare il personale sui gravi rischi che i pazienti corrono in seguito alla contrazione di infezioni da catetere venoso e sull'importanza di prevenirle, condividendone i dati;
·         Educate-formare il personale all'adozione delle linee guida evidencebased e delle raccomandazioni  indicate dalle società scientifiche;
·         Execute - implementare le procedure già apprese e condivise, verificate da un Team degli accessi Vascolari;
·         Evaluate – implementare un sistema per la tracciatura e la valutazione delle CR-BSI.



3M Salute
3M è una società internazionale che da decenni offre soluzioni per migliorare concretamente la vita di ogni persona, in ogni ambito, tutti i giorni. Grazie alla sua capacità di tradurre la scienza in innovazione attraverso le sue 46 piattaforme tecnologiche, è impegnata con i propri prodotti e servizi a far evolvere la qualità delle attività di clienti, partner e consumatori.

Obiettivo di 3M Salute – area di eccellenza della società che opera nell'ambito della cura della salute e della sanità - è applicare in modo sistematico questo approccio di business nella ricerca e nella realizzazione di sistemi a tutela del paziente ed a supporto degli operatori.

In termini pratici ciò significa sviluppare processi che semplificano il lavoro ospedaliero con prodotti e soluzioni affidabili e di qualità, e fornire di conseguenza un servizio migliore ai pazienti rendendo possibile il progresso nell'assistenza sanitaria.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *