giovedì 3 agosto 2017

SOCIALE: PALETTA E SECCHIELLO TRA FLEBO E CHEMIOTERAPIA: LA VACANZA IN CORSIA DEI VOLONTARI DELL'ASSOCIAZIONE TENIAMOCI PER MANO ONLUS

PALETTA E SECCHIELLO TRA FLEBO E CHEMIOTERAPIA: I VOLONTARI DELL'ASSOCIAZIONE "TENIAMOCI PER MANO ONLUS" PORTANO L'ESTATE IN OSPEDALE!


Un momento di sollievo e divertimento per i bambini e gli adulti ricoverati durante l'estate


Napoli, 3 agosto 2017 -  Con paletta, secchiello, pinne, occhiali, asciugamano, paperella e salvagente,  i volontari dell'associazione di clownterapia "Teniamoci per mano onlus" sono pronti a fare un tuffo in reparto desiderosi di portare ai bambini e agli adulti ricoverati in ospedale la loro "Vacanza in corsia"

I clown volontari dell'associazione, che da anni è attiva in oltre 30 strutture sanitarie in tutta Italia con l'obiettivo di supportare le terapie tradizionali con la terapia del sorriso, da qualche settimana entrano nei reparti di pediatria, oncologia per adulti e oncoematologia pediatrica in una versione estiva inedita e festosa che regali ai bambini che dovranno passare la loro estate tra flebo e chemioterapia la gioia di una giornata di mare. 

Nel rispetto delle norme igienico sanitarie della struttura, i volontari indossano simpatici equipaggiamenti che ricordano il mare: un palloncino diventa un fucile ad acqua, gli asciugamani celesti sono onde del mare, un boccaglio per respirare allegria, un secchiello con sabbia immaginaria e la corsia diventa un vero e proprio "lido".

"Tutto l'anno, anzi tutti i giorni, i nostri volontari si impegnano a portare un pizzico di gioco e di magia a tutti coloro che purtroppo sono costretti a vivere per un periodo breve o lungo in ospedale. 

L'estate è un pò come il Natale...è il periodo in cui tutti siamo desiderosi di staccare la spina però è anche il periodo in cui non dobbiamo dimenticarci di chi per un brutto scherzo del destino, si trova a lottare contro la sua malattia. 

E' un'ingiustizia che un bambino debba passare l'estate in un letto d'ospedale invece che in spiaggia a giocare con gli amichetti. 

E' da questo pensiero condiviso con tutti i volontari, che abbiamo deciso di far partire il progetto "La vacanza in corsia", come si dice...se Maometto non va dalla montagna, la montagna va da Maometto!!" così sorride e spiega Eduardo Quinto, responsabile e fondatore dell'associazione.

L'associazione di clownterapia "Teniamoci per mano onlus" con sede a Napoli, Roma e Bologna, offre il suo servizio completamente a titolo gratuito ed è presente tutto l'anno nei seguenti ospedali: Ospedale Santobono di Napoli, Ospedale Policlinico Nuovo di Napoli, Ospedale Andrea Tortora di Pagani (SA), Ospedale Umberto I di Nocera Inferiore (SA), Ospedale S.Rocco Sessa Aurunca (CE), Ospedale A. Rizzoli di Ischia, Ospedale S. Antonio Abate di Trapani, Ospedale Vittorio Emanuele II di Castelvetrano (TP), Ospedale Vittorio Emanuele di Catania,Ospedale Policlinico di Catania, Ospedale di Lentini (SR), Casa di riposo "Santa Lucia" di Augusta (SR), Casa di riposo "Bambin Gesù" di Augusta (SR), Casa di riposo "Grande Famiglia" di Menfi (AG), Casa di riposo "Comunità Alloggio L'Airone e Sirio" di Mazara del Vallo (TP), Casa Famiglia "Padre Pio" di Pozzallo (RG), Ospedale Pertini di Roma, Ospedale San Camillo di Roma, Ospedale Spaziani di Frosinone (LT), Casa Riposo Istituto Regina Margherita Roma, Ospedale Giovanni XXIII di Bari, Ospedale Riuniti di Foggia, Ospedale S.Maria degli Ungheresi di Polistena (RC), Ospedale Pugliese-Ciaccio di Catanzaro, Ospedale S. Andrea di La Spezia, Ospedale Policlinico S. Orsola di Bologna, Ospedale Regina Margherita a Castelfranco Emilia, Casa della salute Barberini Crevalcore (BO), Ospedale Niguarda Ca' Granda di Milano, Casa di Riposo Bellaria di Appiano Gentile (CO), Casa Di Cura Le 5 Torri di Settimo Torinese (TO).
Risultati immagini per teniamoci per mano onlus

--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI