CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

giovedì 3 agosto 2017

SOCIALE: PALETTA E SECCHIELLO TRA FLEBO E CHEMIOTERAPIA: LA VACANZA IN CORSIA DEI VOLONTARI DELL'ASSOCIAZIONE TENIAMOCI PER MANO ONLUS

PALETTA E SECCHIELLO TRA FLEBO E CHEMIOTERAPIA: I VOLONTARI DELL'ASSOCIAZIONE "TENIAMOCI PER MANO ONLUS" PORTANO L'ESTATE IN OSPEDALE!


Un momento di sollievo e divertimento per i bambini e gli adulti ricoverati durante l'estate


Napoli, 3 agosto 2017 -  Con paletta, secchiello, pinne, occhiali, asciugamano, paperella e salvagente,  i volontari dell'associazione di clownterapia "Teniamoci per mano onlus" sono pronti a fare un tuffo in reparto desiderosi di portare ai bambini e agli adulti ricoverati in ospedale la loro "Vacanza in corsia"

I clown volontari dell'associazione, che da anni è attiva in oltre 30 strutture sanitarie in tutta Italia con l'obiettivo di supportare le terapie tradizionali con la terapia del sorriso, da qualche settimana entrano nei reparti di pediatria, oncologia per adulti e oncoematologia pediatrica in una versione estiva inedita e festosa che regali ai bambini che dovranno passare la loro estate tra flebo e chemioterapia la gioia di una giornata di mare. 

Nel rispetto delle norme igienico sanitarie della struttura, i volontari indossano simpatici equipaggiamenti che ricordano il mare: un palloncino diventa un fucile ad acqua, gli asciugamani celesti sono onde del mare, un boccaglio per respirare allegria, un secchiello con sabbia immaginaria e la corsia diventa un vero e proprio "lido".

"Tutto l'anno, anzi tutti i giorni, i nostri volontari si impegnano a portare un pizzico di gioco e di magia a tutti coloro che purtroppo sono costretti a vivere per un periodo breve o lungo in ospedale. 

L'estate è un pò come il Natale...è il periodo in cui tutti siamo desiderosi di staccare la spina però è anche il periodo in cui non dobbiamo dimenticarci di chi per un brutto scherzo del destino, si trova a lottare contro la sua malattia. 

E' un'ingiustizia che un bambino debba passare l'estate in un letto d'ospedale invece che in spiaggia a giocare con gli amichetti. 

E' da questo pensiero condiviso con tutti i volontari, che abbiamo deciso di far partire il progetto "La vacanza in corsia", come si dice...se Maometto non va dalla montagna, la montagna va da Maometto!!" così sorride e spiega Eduardo Quinto, responsabile e fondatore dell'associazione.

L'associazione di clownterapia "Teniamoci per mano onlus" con sede a Napoli, Roma e Bologna, offre il suo servizio completamente a titolo gratuito ed è presente tutto l'anno nei seguenti ospedali: Ospedale Santobono di Napoli, Ospedale Policlinico Nuovo di Napoli, Ospedale Andrea Tortora di Pagani (SA), Ospedale Umberto I di Nocera Inferiore (SA), Ospedale S.Rocco Sessa Aurunca (CE), Ospedale A. Rizzoli di Ischia, Ospedale S. Antonio Abate di Trapani, Ospedale Vittorio Emanuele II di Castelvetrano (TP), Ospedale Vittorio Emanuele di Catania,Ospedale Policlinico di Catania, Ospedale di Lentini (SR), Casa di riposo "Santa Lucia" di Augusta (SR), Casa di riposo "Bambin Gesù" di Augusta (SR), Casa di riposo "Grande Famiglia" di Menfi (AG), Casa di riposo "Comunità Alloggio L'Airone e Sirio" di Mazara del Vallo (TP), Casa Famiglia "Padre Pio" di Pozzallo (RG), Ospedale Pertini di Roma, Ospedale San Camillo di Roma, Ospedale Spaziani di Frosinone (LT), Casa Riposo Istituto Regina Margherita Roma, Ospedale Giovanni XXIII di Bari, Ospedale Riuniti di Foggia, Ospedale S.Maria degli Ungheresi di Polistena (RC), Ospedale Pugliese-Ciaccio di Catanzaro, Ospedale S. Andrea di La Spezia, Ospedale Policlinico S. Orsola di Bologna, Ospedale Regina Margherita a Castelfranco Emilia, Casa della salute Barberini Crevalcore (BO), Ospedale Niguarda Ca' Granda di Milano, Casa di Riposo Bellaria di Appiano Gentile (CO), Casa Di Cura Le 5 Torri di Settimo Torinese (TO).
Risultati immagini per teniamoci per mano onlus

--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *