martedì 13 giugno 2017

13 giugno: Giornata internazionale delle persone con albinismo

La Giornata internazionale delle persone con albinismo

Il 13 giugno si celebra la Giornata internazionale delle persone con albinismo.

In Malawi, dove sono poco meno di 10.000, viene data la caccia come fossero selvaggina: le loro ossa sono vendute e usate per riti magici che, si ritiene, portino fortuna e salute.

Sembrava che le misure di protezione adottate dal governo nel 2016 fossero state efficaci, poiché nel secondo semestre dell'anno non c'erano state uccisioni.

Invece, da gennaio due persone con albinismo (un ragazzo di 19 anni e una donna di 31) sono state uccise e molte altre avrebbero fatto la stessa fine se i tentativi di rapimento fossero andati in porto. Così, il numero delle persone con albinismo uccise nel paese africano dal 2014 è salito a 20. Nello stesso periodo le denunce di tentato rapimento sono state 117.

Restano dunque, nonostante le modifiche al codice penale del 2016 e una nuova legislazione sull'anatomia, tutte le debolezze riscontrate da tempo da Amnesty International nel campo delle indagini e delle attività di prevenzione.

La persecuzione riguarda anche i paesi confinanti. Il 28 maggio, appena dentro il confine del Mozambico, un bambino del Malawi di nome Mayeso Isaac è stato rapito e poi ucciso da una banda armata mentre si stava recando a visitare alcuni parenti.

Roma, 13 giugno 2017




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI