Cerca nel blog

venerdì 12 maggio 2017

AMARTYA SEN: Salute e sanità universali: un obiettivo davvero irraggiungibile? A Bologna il 22 maggio

Lectio Magistralis 
AMARTYA SEN

Salute e sanità universali: un obiettivo davvero irraggiungibile?

BOLOGNA, LUNEDÍ 22 MAGGIO 2017, ore 18.30
FONDAZIONE MAST. 

La Fondazione MAST. e Genus Bononiae. Musei nella Città presentano, a coronamento del grande successo delle prime quattro giornate della terza edizione del Festival della Scienza Medica, la Lectio Magistralis del Premio Nobel Amartya Sen, dal titolo “Salute e sanità universali: un obiettivo davvero irraggiungibile?”, con un’introduzione del giornalista Armando Massarenti.

Amartya Sen, economista e filosofo indiano, è stato insignito del Premio Nobel per l’Economia nel 1998 per il suo contributo nell’ambito del “welfare economics” (letteralmente, l’economia del benessere).

Dato il contesto storico in cui i temi della sostenibilità e della salute globale rivestono un’importanza fondamentale, Amartya Sen analizzerà alcuni tra gli aspetti di maggiore rilevanza sul piano dell'impatto economico delle spese sanitarie: dallo scontro tra diversi modelli di sviluppo e di globalizzazione, al forte divario esistente tra il Nord e il Sud del mondo; dalla fondamentale distinzione tra il concetto di equità nella distribuzione delle cure sanitarie e dell’equità della salute, alla differenza tra il reale conseguimento della salute e la capacità o meno di conseguirla.
 
Centrale sarà anche l’analisi del concetto di sistema sanitario universalistico, in una prospettiva di crescita integrata che preveda la compresenza diversa, a seconda delle realtà dei singoli Paesi, di un sistema pubblico e di uno privato.

Un incontro, dunque, incentrato su alcuni dei temi di maggiore attualità a livello globale; un evento in cui Bologna si conferma protagonista di alto profilo scientifico e culturale.
 

Perché a Bologna la Medicina ha un grande futuroLa partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria.
Per maggiori informazioni e per registrarsi: www.mast.org - www.bolognamedicina.it

Facebook: Bologna Medicina -  Twitter: @BolognaMedicina

Informazionifestivaldellascienzamedica@genusbononiae.it
 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI