CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

venerdì 2 dicembre 2016

Giustozzi: “Serve una nuova Governance e un super Ministero della Salute”

REFERENDUM: SSN IN PANNE, COL SI’ LA SANITA’ NON CAMBIA. 

“La Sanità in Italia è al capolinea e il voto referendario non servirà a salvarla. All’orizzonte infatti, sia che vinca il Sì, sia che vinca il No, non si scorgono novità perché il ddl Boschi non incide sulle risorse. Non bilancia le asimmetrie fra i diversi territori e non stabilisce fruibilità concreta di servizi e prestazioni. Il Paese rimarrà quindi diviso in tante aree, di cui alcune lavorano meglio, alcune peggio.

In un momento in cui si discute di grandi riforme e di visioni migliorative, il nodo della governance sanitaria resta quindi irrisolto perché da anni chi comanda in sanità è il Ministero dell’Economia e la salute è considerata ormai solo una delle tante voci di costo nel bilancio dello Stato, non più certo un diritto costituzionale da garantire a tutti e su cui investire per principio a tutela della persona e della collettività. 

Per questo, oggi, più che per una riforma costituzionale a colpi di slogan è necessario battersi per riaffermare una reale supremazia statale che possa dare equilibrio al rapporto tra governo centrale e governi regionali, con la creazione di un Super Ministero della Salute e delle Politiche Sociali capace di autonomia di spesa. Così come è messo, infatti, il Ministero della Salute, finanziariamente non conta niente e anche se volesse riappropriarsi  delle tanto declamate disposizioni generali in materia socio-sanitaria, resterebbe comunque svuotato di significato perché non saprebbe come renderle applicabili.

Siamo insomma alle barzellette.  L’associazione Dossetti oltre ad esprimere grande preoccupazione per un approccio così inappropriato al tema della Governance della Salute in Italia, ha chiesto alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’apertura di un tavolo indipendente degli steakholders con tutti gli operatori del mondo della sanità che possa orientare le politiche della salute verso soluzioni realmente efficaci.
Solo così sarà possibile garantire  un sistema sanitario efficiente, fruibile in maniera universale e sostenibile. Il resto, ormai è chiaro a tutti, è solo propaganda”.

Il segretario nazionale     Claudio Giustozzi

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *