CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

venerdì 7 ottobre 2016

Stop all’obesità infantile: Dussmann sostiene il progetto SALTAinBOCCA

L'azienda promuove l'iniziativa gratuita rivolta alle scuole primarie d'Italia, ideata da CSE Italia e patrocinato da FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri), Ministero della Salute, Camera e Senato,  per invertire il fenomeno preoccupante del sovrappeso in costante aumento tra i bambini italiani.

 

Capriate San Gervasio (Bergamo), 7 ottobre 2016 – Salute e benessere, rispetto per l'ambiente e sicurezza sono i valori di Dussmann, che ogni giorno prepara migliaia di pasti per le Scuole italiane e quest'anno prende parte al percorso educativo SALTAinBOCCA. Il gioco e le nuove tecnologie possono essere  strumenti integrativi ed efficaci per approcciarsi più facilmente ai giovani e per diffondere più consapevolezza al tema di una corretta alimentazione: giunto alla quarta edizione, il progetto ha l'obiettivo di sensibilizzare bambini, ragazzi e famiglie a intraprendere e mantenere uno stile di vita sano.

 

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha lanciato l'allarme: nel suo ultimo rapporto evidenzia che ben 422 milioni di persone nel Mondo sono affetti da patologie croniche, come il diabete, legate a stili di vita scorretti e a rischio. Malgrado i progressi medici la situazione è destinata a peggiorare. L'Italia, secondo l'Oms, detiene il primato di  numero di adolescenti più obesi e pigri dʼEuropa ed è fondamentale quindi riflettere su "come e quanto la gente mangia, si muove e vive".  Nei Paesi ad alto sviluppo come l'Italia, una delle grandi emergenze sanitarie è oggi rappresentata dall'obesità infantile con un costo stimato per la sanità pubblica pari a 10 miliardi di euro l'anno.

 

L'azienda, che da sempre integra la creatività italiana con la precisione tedesca, opera da oltre 40 anni nel settore della ristorazione ed offre alla cittadinanza un livello di qualità concreta e tangibile grazie a un sistema certificato di rintracciabilità, all'adozione di diete speciali, al monitoraggio del gradimento del pasto e alle analisi microbiologiche che vengono condotte ogni giorno a tutela dei piccoli consumatori. I centri di cottura Dussmann sono dotati di attrezzature e macchinari all'avanguardia che offrono la massima qualità e igienicità nel rispetto delle normative. Le cucine Dussmann dispongono al loro interno di un'area indipendente dedicata alla preparazione dei pasti per gli utenti celiaci eliminando così ogni possibile contaminazione, e sono grado di assicurare anche pietanze in regime dietetico particolare.  I pasti d'avanzo sono ridistribuiti ai bisognosi grazie ad un apposito progetto coordinato con la Caritas e i rifiuti alimentari sono ridotti del 99% grazie ad un sistema di compostaggio interno e di successivo riciclo.

 

"Per noi fare ristorazione collettiva è un impegno serio, soprattutto quando ci rivolgiamo ai bambini e alle fasce più deboli della comunità. - afferma Luca Pedaso, Direttore di Divisione presso Dussmann Service - ll tema delle mense scolastiche, a seguito della sentenza che ha aperto alla possibilità che i genitori diano ai bambini un pasto preparato a casa invece di utilizzare il servizio mensa, porta a riflettere sulle nuove problematiche che si dovranno affrontare per garantire sicurezza, qualità e giusta alimentazione. In questa direzione il nostro sforzo è totale e non scendiamo a compromessi, abbiamo a cuore la salute di grandi e piccini per questo non prepariamo solo pasti sani e gustosi ma ci impegniamo in prima persona a realizzare e sostenere progetti di prevenzione ed educazione alimentare in sinergia con enti, associazioni e territorio. Nelle nostre mense portiamo in tavola frutta e verdura, fresca e surgelata, bio, equosolidale e Filiera Corta scegliendo sempre più prodotti DOP e IGP. Per garantire qualità, freschezza e genuinità, ci rivolgiamo anche ai produttori del territorio per la carne, il pesce e i prodotti ortofrutticoli".

 

SALTAinBOCCA sarà presentato alla stampa preventivamente accreditata, martedì 11 ottobre 2016, alle ore 11.30, presso la Sala Stampa della Camera dei deputati (ingresso in Via della Missione 4).

 

Saranno presenti alla Conferenza stampa:

- On. Paola Binetti, componente Commissione Affari sociali e Sanità della Camera dei deputati

- Dott. Giampietro Chiamenti, Presidente Nazionale della FIMP

- Dott. Giuseppe Di Mauro, Segretario Nazionale Delle Attività Scientifiche ed Etiche della FIMP

- Dott. Luca Pedaso, Direttore della Divisione Sviluppo Ristorazione Scolastica Dussmann Service

- Sig.ra Rubina Rovini, Chef Fuudly

- Dott. Patrizio Vanessi, presidente CSE Italia srl

 

 

 

Dussmann Service 

Il Gruppo Dussmann impiega oltre 70.000 persone in 17 paesi. Dussmann Service fornisce l'intera gamma di servizi di facility: Pulizia, Catering, Sicurezza e Reception, Servizi Tecnici ed Energy Management. Nel 2015, il gruppo Dussmann a livello globale ha realizzato un fatturato di 2 miliardi di euro, di cui circa 402 Milioni a livello nazionale, che lo rende uno dei più grandi provider di multi-servizi privati ​​di tutto il mondo.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *