CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

venerdì 7 ottobre 2016

Salute: ENEA, al via un ciclo di 4 incontri su sicurezza alimentare, cura patologie e trattamento ferite

Roma, 7 ottobre 2016 - A partire da martedì 11 ottobre l'ENEA presenta le sue ricerche più innovative in campo sanitario in un ciclo di quattro incontri di approfondimento dal titolo "ENEA per la Salute" che proseguiranno fino al prossimo anno. 

Tutti gli eventi si terranno a Roma presso la sala conferenze ENEA in Via Giulio Romano 41.

Il primo focus (11 ottobre ore 9.30) sarà dedicato all'innovazione scientifica nel trattamento delle ferite dell'uomo e degli animali

Saranno illustrate le esperienze cliniche in varie strutture nazionali e i risultati ottenuti dall'unguento MIX 557, brevettato dall'ENEA e basato su una particolare composizione di iperico e olio di Neem. 

Il valore innovativo di questo prodotto è dato dalla possibilità di trattare le ferite di qualunque estensione e natura sin dal momento del trauma e fino alla completa guarigione senza utilizzare i comuni disinfettanti e gli antibiotici responsabili della crescente incidenza della resistenza microbica. 

Il medicamento ha dimostrato la sua efficacia specie per il trattamento delle ustioni anche di grave entità e per il trattamento delle ferite croniche.

Nel secondo incontro saranno presentate le attività condotte nel campo dell'infertilità maschile e delle malattie genetiche e infiammatorie.

Nel corso del terzo evento, incentrato sulle tecnologie per la cura dei tumori, verrà illustrato, ad esempio, il progetto TOP-IMPLART che prevede la realizzazione di un innovativo impianto d'irraggiamento con protoni per cure oncologiche. 

Finanziato dalla Regione Lazio, questo acceleratore lineare brevettato dall'ENEA servirà principalmente a trattare tumori oculari, pediatrici e del cranio fino a 15 cm di profondità.

Il quarto e ultimo evento riguarderà il tema dei rapporti tra alimentazione e salute, spaziando dalle ricerche sulla sicurezza alimentare allo sviluppo di alimenti funzionali e nuovi prodotti con proprietà nutraceutiche.

L'ENEA è impegnata nello sviluppo di soluzioni innovative per la salute attraverso l'integrazione delle sue competenze in biomedicina, biotecnologie, fisica, scienza dei materiali e sistemi di calcolo. 

Uno dei principali settori di intervento consiste nell'applicazione delle radiazioni ionizzanti e non-ionizzanti a scopo diagnostico e terapeutico, a partire da ricerche sulla biologia dei tumori fino alla sperimentazione preclinica. 

Nei laboratori del Centro Ricerche ENEA Casaccia, la Divisione Tecnologie e Metodologie per la Salvaguardia della Salute, in collaborazione con altre strutture dell'Agenzia, conduce studi sperimentali mirati alla caratterizzazione dei meccanismi all'origine di patologie ad elevato impatto sociale, e allo sviluppo e validazione di modelli, strategie e prodotti per la diagnosi e cura delle malattie, in collaborazione con il mondo ospedaliero e le piccole e medie imprese.

Per maggiori informazioni
Primo evento dell'11 ottobre
Intero ciclo di incontri



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *