CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

sabato 22 ottobre 2016

Ordine dei Medici di Como: partita la campagna pro vaccinazioni e incontro per cittadinanza


ASCOLTA IL CONSIGLIO DEL TUO MEDICO: VACCINATI!

IN CORSO LA CAMPAGNA PRO VACCINAZIONI DELL'ORDINE DEI MEDICI DI COMO

Venerdì 4 novembre l'incontro aperto al pubblico "Perché non aver paura delle vaccinazioni"



È iniziata la campagna di comunicazione sociale pro vaccini dell'Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Como, promossa con il patrocinio di FNOMCEO per fermare la tendenza anti-vaccini e contrastare la disinformazione e i pregiudizi infondati di tante famiglie: fino ai primi di novembre resteranno ben visibili in vari punti della città di Como i 10 poster di 6 x 3 metri e i 30 stendardi bifacciali 140 x 200, oltre ai 40 manifesti 200 x 140.

La campagna ha l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza dei vaccini che sono tutt'ora una delle armi più efficaci e più sicure sia per la prevenzione delle malattie infettive sia per ridurre le complicanze o le riacutizzazioni nelle malattie croniche dovute anche alla sindrome influenzale.

"In questi ultimi anni si sta assistendo a una preoccupante diminuzione delle adesioni alle vaccinazioni, obbligatorie e consigliate, proposte dal Ministero della Salute – spiega Gianluigi Spata, Presidente dell'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Como e medico di Medicina generale.

Il risultato è che purtroppo le coperture vaccinali, in modo particolare quelle relative ad alcune patologie come la rosolia, il morbillo, la parotite – che alla fine degli anni '90 avevano raggiunto livelli soddisfacenti di adesione – ora sono scese ben al di sotto della soglia di sicurezza del 95%, costituendo di fatto un grosso rischio per la salute dei bambini e in generale per la salute pubblica."

E per informare il cittadino e mettere in evidenza l'importanza e il ruolo delle vaccinazioni in età pediatrica e in quella adulta, venerdì 4 novembre dalle 16.45 presso la Biblioteca comunale di Como si terrà l'incontro aperto al pubblico "Perché non aver paura delle vaccinazioni" (ingresso libero).

Interverranno Daniele Lietti, pediatra all'Ospedale Valduce di Como; Leila Bianchi, pediatra presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer di Firenze; Amelia Locatelli, dermatologa dell'ASST Lariana e dell'Ospedale Sant'Anna di Como; Fernanda Donchi, responsabile Cittadinanza Attiva e Tribunale del Malato di Como e Provincia; Antonella Fumagalli, presidente Regionale Senior Italia FederAnziani Lombardia.


Introduce Gianluigi Spata, Presidente dell'Ordine dei Medici di Como, modera la giornalista Anna Campaniello.

Durante l'incontro si parlerà dell'importanza delle vaccinazioni, della loro efficacia e sicurezza, della vaccinazione contro il Papillomavirus umano (Hpv) e del vaccino come diritto e dovere del cittadino.

La mancata vaccinazione, infatti, non riguarda soltanto il singolo individuo ma produce effetti negativi su tutta la comunità, senza contare l'aumento della spesa sanitaria e dei costi sociali, come spiega Luca Levrini, Presidente del Corso di Laurea in Igiene Dentale dell'Università degli Studi dell'Insubria e Consigliere dell'Ordine: "L'atto di vaccinarsi, oltre che proficuo per la propria salute, deve essere interpretato come un gesto per la collettività e per la comunità nella quale si vive. 

L'obbligatorietà e la raccomandazione di vaccinarsi rispondono dunque al principio costituzionale di tutela della salute come diritto dell'individuo e interesse della collettività, a beneficio della gestione della spesa sanitaria sulla quale l'Italia in termini di prevenzione rimane sempre poco propensa a investire (circa il 4% della spesa sanitaria complessiva)."

La resistenza alle vaccinazioni è in gran parte dovuta alle campagne anti-vaccino che imperversano su siti web di discutibile valore scientifico e sui social network.

Tali fonti mettono in dubbio la sicurezza e il valore delle vaccinazioni, soprattutto quelle dei bambini.

La diminuzione dei vaccini è quindi dovuta, in gran parte, a ingiustificati allarmismi sull'efficacia e sulla possibile correlazione fra vaccini e alcune patologie estremamente invalidanti, come ad esempio il presunto rapporto fra vaccinazioni e autismo, già chiaramente smentito dalla ricerca scientifica.

"Le mamme e i papà non devono avere paura delle vaccinazioni, che sono sicure ed efficaci – sostiene Daniele Lietti, Direttore U.O. di Pediatria all'Ospedale Valduce di Como e Consigliere dell'Ordine –. Come per ogni farmaco, esiste la possibilità di effetti collaterali, ma il rischio che corrono i nostri bambini se non sono vaccinati è molto maggiore. Il calo dell'adesione alle vaccinazioni è un grave pericolo per i nostri bambini e per la popolazione intera".


Per informazioni:
Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Como
Email: segreteria@omceoco.it
Tel. 031.572613




--

www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *