CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

lunedì 19 settembre 2016

"Superbugs: ticking time bomb" Roma, 21 settembre 2016

Convegno nazionale

"Una Nuova Resistenza contro la Sfida Globale dei Superbatteri"

Giornata per riflettere sull'avanzata delle infezioni e sulla azioni per contrastarla

Mercoledì, 21 Settembre 2016

Ore 8.30 – 14.00

Pinacoteca del Tesoriere, Palazzo Patrizi                             (Piazza San Luigi dei Francesi, 37 Roma)

 


Apocalisse antibiotici, così The Guardian definisce il fenomeno antibiotico resistenza. Ed è vero: 700 mila secondo l'Ocse i decessi annui per infezioni resistenti agli antibiotici. 10 milioni i morti previsti per lo stesso motivo nel 2050. 

Numeri che supereranno quelli per tumore, diabete e incidenti stradali, con un impatto negativo -  stime del Fondo Monetario Internazionale – di circa il 3,5% sul PIL mondiale. 

Costo indiretto sull'economia mondiale: 100mila i miliardi.

Oltre 4 milioni i pazienti  che in un anno in Europa vengono colpiti da un infezione batterica ospedaliera, 25.000 le morti stimate per infezioni da germi resistenti. 

In Italia, prima nella classifica europea percentuali di resistenza tra le più elevate (7% - 10%) le infezioni correlate all'assistenza (ICA) colpiscono 284.000 pazienti ogni anno e causano 4.500 - 7.000 decessi con costi annui superiori a 100 milioni di euro.

Uno scenario apocalittico, quindi, quello lanciato dall'Unione Europea che ha identificato l'AMR come una delle principali priorità della sua agenda politica e che con OMS, FAO, OIE, EFSA e EDCD definisce la resistenza agli antimicrobici come un serio rischio per la salute umana ed animale.  

Ed è proprio accendere i riflettori sull'avanzata mondiale delle infezioni, e sulla rapidità delle azioni da mettere in atto per contrastarla, l'obiettivo del convegno "Una nuova resistenza contro la sfida globale dei superbatteri" organizzato dall'"Giuseppe Dossetti: i Valori – Sviluppo e Tutela dei Diritti" il prossimo mercoledì 21 settembre 2016, dalle 8.30 alle 14.00 presso Palazzo Patrizi, in Piazza San Luigi dei Francesi, 37 Roma.

L'associazione G. Dossetti il prossimo 21 settembre punterà il dito sul problema antibiotico-resistenza e scatterà una fotografia dello stato dell'arte dell'AMR. 

Un evento di carattere nazionale – con il patrocinio del Ministero della Salute e dell'Istituto Superiore di Sanità al quale parteciperanno i maggiori esperti delle istituzioni pubbliche, del mondo clinico ed accademico e delle società scientifiche, e che darà voce anche all'industria farmaceutica, proprio nell'ottica del sistema one health raccomandato dalla comunità scientifica internazionale (per il programma della giornata, clicca qui Scheda convegno e Iscrizione)

<<Il 21 settembre l'associazione Dossetti inaugura l'era postantibiotica in Italia e farà le sue proposte, perchè la resistenza dei Superbugs mette a rischio la vita di tutti, mentre l'industria farmaceutica registra un numero sempre più limitato di nuovi antibiotici>> dichiara Claudio Giustozzi Segretario Nazionale <<la parola d'ordine del convegno sarà antimicrobial stewardship>>

E concludendo <<Non basterà lavarci bene le mani per evitare il primo morto in Italia questo è certo!>>


Roma, 19 settembre 2016


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *