CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

martedì 6 settembre 2016

Olio di palma nel latte in polvere per neonati: "È cancerogeno". L'appello del Fatto Alimentare

Via l'olio di palma contaminato con sostanze cancerogene dal latte in polvere per neonati. 

Il Fatto Alimentare e Great Italian Food Trade promuovono petizione su Change.org


Togliere subito l'olio di palma contaminato con sostanze cancerogene dal latte in polvere per neonati. Il Fatto Alimentare e Great Italian Food Trade rivolgono questo invito alle aziende che da anni utilizzano il grasso tropicale per motivi quasi esclusivamente di tipo economico. 

Si tratta di una scelta inaccettabile soprattutto dopo il parere del maggio 2016 dell'Efsa sulla presenza di contaminanti cancerogeni nell'olio di palma generati durante la raffinazione. 

C'è poi la questione della rapina delle terre e dalla deforestazione selvaggia tutt'ora in corso per estendere le piantagioni di palma in Indonesia, Malesia, nell'Africa sub-sahariana e in America Latina. 

Le grandi aziende giustificano l'impiego del palma con la necessità di ottenere una composizione adeguata alle esigenze nutrizionali dei lattanti e di garantire una maggiore stabilità. Si tratta di argomenti deboli visto che da anni marchi come Coop, Sicura e Dicofarm (e di recente Plasmon con solo due prodotti) impiegano altri grassi senza per questo penalizzare la qualità.
Le argomentazioni a favore del palma sono simili a quelle dei produttori di biscotti e merendine che ne giustificavano l'impiego con tesi improbabili, salvo poi affannarsi a cambiare le ricette per non perdere quote di mercato (come sta facendo Barilla).
Se fino ad ora i produttori di latte in polvere hanno ignorato le problematiche ambientali, adesso è difficile giustificare la presenza di un ingrediente contaminato da sostanze cancerogene nel latte in polvere per neonati. Abbiamo chiesto alle aziende delucidazioni, ma le risposte sono state generiche e nessuno ha preso impegni precisi. 

Con questa petizione Il Fatto Alimentare e Great Italian Food Trade chiedono a: Mellin, Nutricia, Ordesa, Hipp, Humana, Milte, Nestlé, Unifarm, Sterilfarma, Nipiol, Menarini, Laboratori Alter, Plasmon e Holle di cambiare immediatamente le formule del latte in polvere, eliminando ogni possibile contaminazione di sostanze cancerogene.
Convincere le imprese a modificare un prodotto è difficile ma siamo fiduciosi. Già in passato dopo un anno mezzo di pressing, 176 mila firme e oltre 100 articoli abbiamo convinto Mulino Bianco, Pavesi, Colussi, Plasmon... e decine di altre aziende a togliere l'olio di palma. Questa volta speriamo di impiegare meno tempo.
Firma la petizione: change.org/stoppalmabiberon
Milano 6 settembre 2016


Il Fatto Alimentare
www.ilfattoalimentare.it
Via Soperga 18, 20127 Milano,
ilfattoalimentare@ilfattoalimentare.it

Gift - Great Italian Food Trade
www.greatitalianfoodtrade.it
Lungotevere di Pietra Papa 111, 00146 Roma
+39 328 56 93 345
greatitalianfoodtrade@gmail.com







--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *