CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

martedì 27 settembre 2016

29 settembre Giornata Mondiale del Cuore - Parte da Roma la Campagna di sensibilizzazione sullo scompenso cardiaco


29 SETTEMBRE, GIORNATA MONDIALE DEL CUORE 
PARTE DA ROMA LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE
SULLO SCOMPENSO CARDIACO

Punti informativi in Piazza Montecitorio e nei principali mercati della città.
Esposizione di una grande "Clock Installation" che si arricchirà tappa dopo tappa.
La Campagna di sensibilizzazione sul territorio proseguirà nel mese di ottobre con altre tre tappe
a Bergamo, Bologna e Palermo.

Roma, 27 settembre 2016 - Partirà giovedì 29 settembre dal "cuore" d'Italia, la Campagna sul territorio italiano dedicata allo scompenso cardiaco

AISC, Associazione Italiana Scompensati Cardiaci promuoverà Keep it Pumping - Ascolta il tuo battito, (www.keepitpumping.com/it/) Campagna sostenuta da Novartis.

Dalle ore 10,00 alle ore 13,00 i rappresentanti e i pazienti dell'Associazione accoglieranno in Piazza Montecitorio i cittadini in un punto informativo con l'obiettivo di diffondere la conoscenza della patologia, come prevenirla e curarla. 

In programma la distribuzione di una ampia brochure informativa che affronta in maniera esaustiva il tema dello scompenso cardiaco e di un questionario di autovalutazione.

Per attirare l'attenzione dei passanti verrà esposta una grande "Clock Installation" a forma di cuore, realizzata con centinaia di orologi e sveglie che verrà arricchita tappa dopo tappa. In occasione degli eventi, infatti, pazienti e cittadini potranno donare un orologio affinché diventi parte della scultura stessa. 

L'installazione simboleggia l'importanza di non perdere tempo: riconoscere i sintomi della patologia è fondamentale per una tempestiva diagnosi e cura. All'interno di alcuni orologi sono stati inseriti dei messaggi che riprendono le testimonianze dei pazienti oltre ad informazioni sulla patologia.

"Il nostro impegno è aiutare i pazienti ad avere un'aspettativa e una qualità di vita normale - afferma il Presidente di AISC, Oberdan Vitali - Il primo passo è conoscere lo scompenso cardiaco, una patologia cardiovascolare tra le meno considerate nonostante la sua diffusione e crescita soprattutto tra gli anziani. Il messaggio di questa iniziativa è semplice, ma se vogliamo dirompente: impara a riconoscere i sintomi dello scompenso cardiaco e, se ti viene un dubbio, non perdere tempo, vai subito dal medico. Una diagnosi tempestiva può fare la differenza nella gestione della patologia affinché la quotidianità non sia irrimediabilmente compromessa. Ecco perché abbiamo chiesto ai nostri associati, e a tutti i cittadini che lo vorranno, di donare i loro vecchi orologi e sveglie per far crescere la Heart Clock Installation".

I cittadini, inoltre, avranno a disposizione dei tablet per utilizzare la app "Keep it pumping" che consente di registrare l'audio del proprio battito cardiaco e pubblicarlo a sostegno della Campagna sviluppata a livello globale e diffusa attraverso i principali social network.

Le iniziative in programma a Roma: i mercati
Oltre a piazza Montecitorio, il materiale informativo e il questionario di autovalutazione verranno distribuiti in maniera capillare in tutta la città

Un team presidierà i seguenti mercati dalle ore 10,00 alle ore 13,00: Campo de' Fiori, Testaccio, Trionfale (via Andrea Doria), Garbatella (via Passino), Prati (Piazza Alessandria) e Ponte Milvio.

La Campagna di sensibilizzazione sul territorio: ecco le tappe
La Campagna di sensibilizzazione sponsorizzata da Novartis non si esaurirà a Roma, sono infatti in programma infatti ulteriori 3 tappe: a Bergamo martedì 11 ottobre presso i Portici del Sentierone, a Bologna giovedì 20 ottobre in centro città e a Palermo martedì 25 ottobre all'interno del Mercato San Lorenzo. 

In tutte le tappe verrà esposta la Clock Installation e verranno distribuiti il materiale informativo e il questionario di autovalutazione.

29 settembre, Giornata Mondiale del Cuore
La tappa romana della Campagna di sensibilizzazione sul territorio si inserisce all'interno delle iniziative che vengono organizzate in occasione della Giornata Mondiale del Cuore che si celebra ogni anno il 29 settembre e che quest'anno ha come focus il tema della responsabilità individuale del cittadino a mantenere in salute il proprio cuore.

In questa giornata dedicata alle patologie cardiache, le iniziative in programma nella Capitale saranno l'occasione per porre l'accento sullo scompenso cardiaco, una delle malattie cardiovascolari meno conosciute ma più diffuse nel nostro Paese

Sono infatti oltre 1 milione in Italia1 le persone colpite dal "grande killer" del cuore: oggi la metà dei pazienti con lo scompenso cardiaco muore entro 5 anni dalla diagnosi 2-3.

Lo scompenso cardiaco: i sintomi 4
I sintomi dello scompenso cardiaco sono semplici da riconoscere ma bisogna "averli in mente", soprattutto non vanno sottovalutati e scambiati per normali e inevitabili conseguenze dell'avanzare degli anni. 

Tosse persistente, avere mani e piedi freddi o caviglie gonfie, depressione sono alcuni dei sintomi meno conosciuti. 

Attenzione anche alle abitudini quotidiane: sentirsi affaticati dopo una o due rampe di scale, considerare faticoso conversare con parenti ed amici o prepararsi al mattino possono essere dei campanelli d'allarme che non devono passare inosservati. 

In questi casi potrebbe essere necessario rivolgersi al proprio medico.

Riferimenti bibliografici
1 Dati Studio ARNO
2  Loehr LR, Rosamond WD, Chang PP, Folsom AR, Chambless LE. Heart failure incidence and survival (from the Atherosclerosis Risk in Communities study). Am J Cardiol. 2008;101(7):1016-1022
3 Lloyd-Jones et al. Heart disease and stroke statistics--2010 update: a report from the American Heart Association. Circulation. 2010;121:e46-215
4 Materiale informativo AISC 






--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *