CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

domenica 10 luglio 2016

Uno studio americano dimostra che la natura aiuta l'umore. Ecobnb porta in vacanza tra i boschi per combattere i pensieri negativi.


Un recente studio dell'Università di Stanford, portato avanti dal ricercatore Gregory Bratman, dimostra che camminare nei boschi ha effetti benefici sulla nostra salute fisica e mentale.   

La ricerca ha riguardato 38 soggetti che vivono in zone urbane. Sono state sottoposte a un questionario volto a misurare la tendenza alla formulazione di pensieri negativi e a scansioni cerebrali sulla corteccia prefrontale subgenuale. 

Nella seconda fase i partecipanti sono stati divisi in due gruppi: un gruppo ha passeggiato per 90 minuti in un parco vicino a Standford, mentre l'altro ha camminato lunga una strada trafficata di Palo Alto. Coloro che hanno passeggiato immersi nella natura hanno mostrato una diminuzione nella formulazione di pensieri negativi, un abbassamento della pressione e un rapido cambiamento positivo sull'umore

Ormai oltre la metà della popolazione mondiale abita nelle aree urbane e nella vita di tutti i giorni è sempre più difficile sperimentare questo benefico contatto con la natura. Ecobnb, la Community del Turismo Sostenibile, offre la possibilità di vivere questa esperienza in vacanza, scoprendo così come il nostro benessere sia legato al contatto con la natura. 

Tra le oltre duemila strutture ricettive ecologiche presenti nel suo network (http://ecobnb.it), che vanno dalla casa sull'albero all'agriturismo biologico, Ecobnb propone incredibili destinazioni tra gli alberi e il verde. 


Puoi scegliere un B&B eco-friendly immerso in oltre cento ettari di boschi alle porte di Parma (http://ecobnb.it/IT-parma/bed-breakfast/b-b-il-richiamo-del-bosco/q9PGp), una casetta sugli alberi nel Parco Nazionale d'Abruzzo (http://ecobnb.it/IT-pescara/agriturismo/l-aperegina/wvC6M), un'antica torre tra le colline di Siena (http://ecobnb.it/IT-siena/agriturismo/un-piacevole-relax-nel-verde-senese/ZKKrr), una residenza d'epoca nel cuore del Cilento (http://ecobnb.it/IT-salerno/resort/borgo-riccio-slowholiday-in-cilento/6WLrP).

O ancora, dormire in una yurta mongola immersa in un bosco con vista su Torino (http://ecobnb.it/IT-torino/campeggio/yurta-soul-shelter/Txxf6), un casale tra gli ulivi e i vigneti del Chianti (http://ecobnb.it/IT-firenze/bed-breakfast/eco-bb-art-retreat-in-tuscany/Lc2bT), una malga nel bosco dell'Alta Langa (http://ecobnb.it/IT-cuneo/agriturismo/i-pascoli-di-amaltea/Q6f1b), un villaggio ecologico nel cuore dell'Umbria (http://ecobnb.it/IT-perugia/agriturismo/libera-universita-di-alcatraz/rxNkC), o un casale tra i boschi del Parco Regionale Taburno Camposauro in Campania (http://ecobnb.it/IT-benevento/agriturismo/casa-lerario/7SKkk).

E se preferisci una meta fuori dell'Italia, le possibilità sono tantissime: dall'agriturismo in Grecia affacciato sul golfo di Corinto nel verde di una pineta (http://ecobnb.it/GR-corinzia/agriturismo/organic-farm-house-by-the-sea/867Fg), al bed & breakfast in Irlanda, circondato da 800 ettari di boschi incontaminati (http://ecobnb.it/IE-co-galway/turismo-di-comunita/the-three-towers-eco-house/1ZQ1N).

Con Ecobnb è semplice immergersi nella natura e vivere esperienze di viaggio rispettoso dell'ambiente, gustando cibo biologico in agriturismi alimentati da elettricità verde e prodotti per la pulizia ecologici, ed esplorando l'Italia e l'Europa attraverso itinerari a piedi, in bici o a cavallo; per salvare l'ambiente mentre salviamo il nostro umore.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *