CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

venerdì 22 luglio 2016

SALUTE: il successo della Clow Therapy e Pet Therapy alla Sacra Famiglia di Inzago

I sorrisi dei clown alla Sacra Famiglia
Nella sede di Inzago Clow Therapy e Pet Therapy per portare il buon umore tra gli ospiti dell'Istituto

Cesano Boscone, 20 luglio – I colori e l'allegria dei clown sbarcano tra le corsie della Fondazione Sacra Famiglia di Inzago. Un'idea nata con l'obiettivo di integrare le cure tradizionali tipiche dell'ambiente socio sanitario con il gioco e il sorriso.

L'iniziativa si svolge in collaborazione con Tondonasorosso Onlus, un'organizzazione senza fini di lucro che promuove attività di clown terapia laddove vi sia un disagio legato a una malattia.

Tra palloncini magici, scenette e giochi, i clown, con la supervisione degli educatori della struttura, contribuiscono a portare beneficio e sollievo anche agli ospiti più compromessi dal punto di vista cognitivo.  

Ma non solo clown. In Sacra Famiglia, infatti, è arrivata anche la Pet Therapy: una volta a settimana galline, conigli, cani e asini entrano nei reparti dell'istituto di Inzago, creando sì un po' di scompiglio ma portando allo stesso tempo un effetto benefico.

Attraverso il contatto con gli animali l'ospite rievoca sensazioni ed emozioni legate alla vita vissuta, raccontando le proprie esperienze personali. L'iniziativa viene svolta in collaborazione con la cooperativa sociale Ellepikappa Onlus che gestisce il campetto LPK dove risiedono normalmente gli animali.

Le nuove terapie coadiuvate con le tradizionali, hanno portato ad una riduzione dei sintomi, raggiungendo un miglioramento comportamentale fisico, cognitivo, psicosociale e psicologico-emotivo.

La dottoressa Valentina Siddi, responsabile della struttura di Inzago ha dichiarato: "Le collaborazioni attivate negli ultimi anni con le associazioni volontaristiche convenzionate e le cooperative del territorio creano legami che arricchiscono la qualità del servizio offerto alle persone accolte. Le iniziative sono state rese possibili anche grazie alle donazioni che ci permettono di migliorare e potenziare i servizi esistenti e grazie alla collaborazione costante ed instancabile del personale che contribuisce alla buona riuscita delle attività stesse."


Fondazione Sacra Famiglia Onlus
Fondazione Sacra Famiglia Onlus è stata fondata da Don Domenico Pogliani nel 1896, a Cesano Boscone. Di ispirazione cristiana, dal 1997 abbandona la veste giuridica pubblica e assume quella privata di Fondazione Onlus.  Da 120 anni Sacra Famiglia cerca di rispondere ai bisogni della società in Lombardia, Piemonte e Liguria e oggi, con 15 sedi e quasi 2 mila tra dipendenti e collaboratori, segue più di 9 mila persone fornendo 2 milioni di ore di assistenza all'anno.

Oggi la Fondazione garantisce cure continuative a persone con disabilità complesse e ad anziani non autosufficienti; il sistema di servizi sanitari e assistenziali che l'Ente fornisce è dedicato a bambini, adulti ed anziani. Sacra Famiglia è al servizio di pazienti accolti in regime residenziale, diurno e ambulatoriale.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *