CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

domenica 17 luglio 2016

DISABILI MENTALI SICILIA, UN PASSO AVANTI VERSO L'INTEGRAZIONE SOCIO-SANITARIA

Disabilità mentale, nota Coresam su riprogrammazione risorse regionali per garantire i servizi

«WELFARE E INTEGRAZIONE SOCIO-SANITARIA IN SICILIA
DOPO ANNI DI EMERGENZA, UNO SPIRAGLIO DI SPERANZA»

Lirosi: «Bene presentazione piano unico regionale, adesso si acceleri iter decreti»

CATANIA- «Con l'integrazione socio-sanitaria la Sicilia potrà finalmente fare un passo in avanti di almeno 30 anni. Avevamo ormai perso le speranze: dopo appelli pubblici, proteste in piazza, malcontenti e dissensi nei confronti delle istituzioni regionali, arriva una notizia che apre uno spiraglio sul fronte della gestione dei servizi di assistenza ai disabili mentali, da mesi affossati dall'inerzia politica». A parlare è Francesco Lirosi, presidente del Coresam (Coordinamento regionale salute mentale) che da oltre due anni si batte per la qualificazione dei servizi di assistenza alle persone affette da disagio psichico.

«Finalmente infatti è arrivato in VI Commissione Servizi sociali e sanitari dell'Ars il documento programmatico regionale per gli interventi sociosanitari – continua Lirosi - il piano presentato dagli assessori alla Salute e alla Famiglia dovrebbe consentire la piena integrazione dei due ambiti di competenza sul fronte dell'erogazione di servizi degli enti del terzo settore e delle cooperative sociali».

Una battaglia finalizzata al riconoscimento del lavoro fino ad ora svolto dalle 250 comunità-alloggio psichiatriche, che forniscono assistenza a circa 2500 pazienti in condizione di disabilità mentale, con una ricaduta di 1800 posti di lavoro sul territorio regionale: «Il nostro coordinamento sostiene da sempre questo modello – continua Lirosi – poiché garantisce una risposta adeguata al disagio vissuto dagli utenti e dalle loro famiglie. Attendiamo questo provvedimento da anni e prendiamo atto della volontà di passare dallo stato assoluto di precarietà che contraddistingue il comparto – oggi in una situazione al limite dell'assistenza sociale, a causa delle inadempienze della Regione e delle criticità economiche delle Amministrazioni comunali -  al giusto riconoscimento delle nostre realtà, così come avviene in altre regioni d'Italia. Auspichiamo inoltre che la Commissione presieduta dall'on. Pippo Di Giacomo possa dare il via libera e sbloccare prima della pausa estiva l'iter per l'emanazione del decreto inter-assessoriale che renderà operativo il piano – conclude Lirosi – noi attendiamo fiduciosi la definitiva attuazione del decreto che farà recuperare alla Sicilia il ritardo cronico in materia di gestione dei servizi di assistenza».



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *