CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

giovedì 9 giugno 2016

MALATTIE IMMUNOIMMEDIATE, MANCA E CONGEDO: LA MORTE DI MARIA IMPONE DI RIVEDERE IL PIANO DI RIORDINO OSPEDALIERO

I consiglieri regionali dei Conservatori e Riformisti, Luigi Manca (vice presidente della Commissione Sanità) ed Erio Congedo hanno presentato un'interrogazione urgente al presidente ed assessore alla Sanità, Emiliano, perché vengano inserite nel Piano di Riordino Ospedaliero Unità di cura delle malattie immunoimmediate negli Ospedali di 2° livello in ogni provincia pugliese

Nei  giorni scorsi è morta a Lecce, a 62 anni, Maria Donno, a causa di una rara patologia, la Multiple Chemical Sensitivity (Sensibilità Chimica Multipla), che comporta crisi respiratorie improvvise o reazioni allergiche plurime  che hanno un impatto devastante sull'organismo fino a causarne la morte.

 Il suo calvario e il tragico epilogo ci hanno profondamente colpito, anche perché Maria è stata in cura, per alcuni anni, all'IMID (Unità di cura delle malattie immunoimmediate) di Campi Salentina (Lecce), ricevendo un'assistenza adeguata e che le ha permesso di sopravvivere nonostante la criticità del suo quadro clinico. Nel 2014 la struttura, però, è stata  chiusa e Maria insieme  gli altri pazienti provenienti da tutta la Puglia e dal resto d'Italia (per un stima del 30 per cento) hanno perso ogni riferimento e sono stati costretti a costosi viaggi della speranza in Italia e all'estero, in particolare a Londra.

Nel caso della donna, poi, la Direzione Sanitaria dell'Asl di Lecce aveva previsto una gestione domiciliare della malattia, in mancanza di strutture e unità adeguate sul territorio. Infatti, lo stesso ospedale 'Vito Fazzi', riferimento di eccellenza sul territorio, risulta sprovvisto di un'Unità specifica per  affrontare, con adeguato personale, attrezzature e risorse, malattie rare come la MCS e altre derivanti da allergie plurime e particolarmente aggressive. L'ospedale è anche privo  di una Stanza Asettica all'interno del Reparto di Allergologia, che permetterebbe di affrontare le situazioni di emergenza (visto che attualmente ci sono  altre persone nel Salento affette dalla MCS).

 Per questo noi, Conservatori e Riformisti, abbiamo presentato  un'interrogazione urgente al  presidente e assessore alla Sanità Michele Emiliano, per invitarlo a correggere il Piano di Riordino Ospedaliero con la costituzione di un'Unità di cura delle malattie immunoimmediate negli Ospedali di 2° livello previsti in tutte le  province, questo alla luce del numero di pazienti affetti in Puglia da queste patologie, e che necessitano di risposte adeguate sul piano della ricerca, della diagnostica, dell'assistenza e della cura, sia nell'immediato che nel medio-lungo periodo. Ma, invitiamo Emiliano anche  a prevedere  l'organizzazione e  l'allestimento di almeno una Stanza Asettica attrezzata nei Reparti di Allergologia o altri reparti, all'interno degli stessi Ospedali di 2° livello, per garantire risposte nell'immediato in caso di emergenza anche in considerazione del gran numero di turisti e non residenti che arrivano ogni anno in Puglia, e nella provincia di Lecce in particolare.

 

 

Bari, 9 giugno 2016




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *