CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

martedì 21 giugno 2016

Convegno Malattie Rare: "Emofilia A acquisita" - Roma, 23 giugno 2016


"Siamo Rari ... ma Tanti"
 
Emofilia A acquisita più unica che rara

Giovedì, 23 giugno 2016

ore 08.30 - 14.00

Sala del Consiglio - Camera di Commercio di Roma
Via de Burrò, 147 - 00186 Roma (mappa)

L'Associazione Culturale "Giuseppe Dossetti: i Valori – Sviluppo e Tutela dei Diritti" ONLUS ti segnala il Convegno "Emofilia A acquisita più unica che rara" del ciclo "Siamo Rari ... ma Tanti".
Da anni l'Associazione si batte per tutelare il diritto fondamentale alla Salute, sancito dall'art. 32 della nostra Costituzione. In quest'ottica, ci è sembrato doveroso dar voce a tutti quei malati rari affetti dall'emofilia A acquisita, una malattia che, registrando un'incidenza di 1.5 casi per milione di persone l'anno, rappresenta una rarità tra le malattie rare.

L'emofilia A acquisita è un raro disturbo della coagulazione potenzialmente pericoloso per la vita in quanto caratterizzato da gravi episodi di sanguinamento che colpisce prevalentemente persone anziane, a volte in associazione ad altre patologie autoimmuni o tumorali e, talvolta, donne nel post-partum. La malattia è causata dallo sviluppo di auto-anticorpi, denominati 'inibitori', diretti contro il cosiddetto fattore VIII (FVIII), che impediscono il processo di coagulazione del sangue in cui interviene questa proteina.



Statisticamente, si potrebbero registrare 90 casi l'anno di emofilia A acquisita in Italia data la popolazione del nostro Paese e l'incidenza della patologia; tuttavia, tale malattia non sempre viene riconosciuta né trattata tempestivamente portando ad un tasso di mortalità che va dal 3% al 22%: la divergenza delle fonti ne ribadisce la scarsa osservabilità data sia dalla sua rarità che dalla sua "imprevedibilità". 
Ciò è principalmente dovuto al fatto che l'insorgenza della malattia avviene in contesti e condizioni generalmente non prevedibili, cogliendo impreparati i clinici che, talvolta, operano in strutture dove non è presente personale specializzato in ematologia – ovvero, l'ambito medico dedicato alle malattie del sangue – in grado tanto di diagnosticare l'emofilia A acquisita quanto di trattarla.
Ecco il programma della giornata:
8.30     Registrazione dei partecipanti 
9.00     Saluti istituzionali

9.30     Indirizzo di benvenuto
Segretario Nazionale Claudio Giustozzi – Associazione Culturale "Giuseppe Dossetti: i Valori -Sviluppo e Tutela dei Diritti" ONLUS

9.45     Introduzione ai lavori
Giovanni Di Minno   – AICE
Cristina Cassone       – FEDEMO

10.15    Intervento
Segretario Nazionale Claudio Giustozzi – Associazione Culturale "Giuseppe Dossetti: i Valori - Sviluppo e Tutela dei Diritti" ONLUS

10.30    Emofilia A acquisita più unica che rara

Presidente      Claudio Giustozzi – Associazione Culturale "G. Dossetti" ONLUS
Moderatore    Walter Gatti – Associazione Culturale "G. Dossetti" ONLUS

Pier Mannuccio Mannucci – Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Milano; Maurizio Margaglione – Università degli Studi di Foggia; Maria Gabriella Mazzucconi – AICE; Francesco Perticone – SIMI; Attilia Pizzini – FADOI; Maria Pia Ruggieri – SIMEU;   Domenico Tarantino – SIFO; Enrico Vizza – SIGO

12.30   Tavola Rotonda
             Tutti i relatori saranno invitatati a partecipare alla Tavola Rotonda.


13.30    Chiusura convegno e lettura ODG

Accrediti:
La partecipazione all'evento da parte degli operatori dell'informazione (giornalisti, fotografi e operatori) è regolamentata dall'Ufficio Stampa dell'Associazione e prevede la previa comunicazione della richiesta di accreditamento, contenente i dati anagrafici (luogo e data di nascita) e l'indicazione della testata di riferimento da inviarsi via fax allo 06 30603259 oppure all'indirizzo e-mail ufficiostampa@dossetti.it
Rapporti con la Stampa Ufficio stampa: tel. +39 06 3389120; cell. +39 380 5816019; +39 347 3778006




--

www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *