CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

lunedì 18 aprile 2016

"Il Gruppo P&R conclude due importanti operazioni di M&A in Italia e all'estero e rafforza così la propria presenza internazionale nel settore chimico-farmaceutico"


·         P&R acquisisce il Gruppo INFA, raggiungendo così un fatturato complessivo pari a 700 milioni di Euro
·         Attraverso la controllata Fidia Farmaceutici, rileva il Gruppo Glynn Brothers Chemical, operante nei Paesi dell'Est Europa
·         La divisione farmaceutica del Gruppo si fa largo nel mercato Russo con un prodotto di nuova generazione per le iniezioni intra-articolari

Rodano (MI), 18 aprile 2016 – Il Gruppo P&R, tra le prime realtà industriali italiane nel settore chimico-farmaceutico, controllato dalle famiglie Pizzocaro e Rossi, annuncia oggi due importanti operazioni di M&A, finalizzate nei giorni scorsi: oltre ad assumere il controllo del Gruppo INFA, Gruppo Italiano con forte know-how nell'ambito della produzione di principi attivi farmaceutici, ha rilevato attraverso la sua controllata Fidia Farmaceutici anche il Gruppo Glynn Brothers Chemical, con sedi a Praga (Repubblica Ceca) e Bratislava (Slovacchia), rafforzando la sua presenza in Italia e a livello internazionale.

"L'unione del Gruppo P&R e INFA consente di dare vita ad una realtà di rilievo a livello globale con un fatturato pari a 700 milioni di Euro" spiega Carlo Pizzocaro, CEO del Gruppo P&R. "Inoltre, la crescita di P&R non si arresta: entro l'anno saremo in grado di annunciare due ulteriori acquisizioni a livello internazionale, una delle quali nel mercato Americano." "Le attività di acquisizione del Gruppo P&R, contribuiscono, in maniera importante, al processo in atto che vede la Farmaceutica Italiana investire all'estero dopo anni di "silenzio" aggiunge Pizzocaro, e conclude "P&R ed INFA sono due realtà sinergiche che negli anni hanno perseguito la medesima strategia di business, attraverso aggregazioni con aziende medie e piccole, con l'obiettivo di consolidare la propria presenza all'interno del mercato farmaceutico".

Esprime grande soddisfazione anche il commento di Roberto Saviane, Presidente di IDeA Capital Funds SGR, gestore del Fondo di Private Equity azionista di maggioranza di INFA: "Siamo lieti degli ottimi risultati di INFA e di questa operazione con P&R, che apre una nuova fase di sviluppo per la società".

L'acquisizione di INFA[1], consentirà infatti al Gruppo P&R di rafforzare ulteriormente il proprio ruolo a livello mondiale nel settore della Ricerca e Produzione di API (Active Pharmaceutical Ingredients), soprattutto nel ricco mercato Nord Americano, raggiungendo in questa area di business, un fatturato superiore a 300 milioni di Euro nel 2016. Il Gruppo P&R si è avvalso per questa operazione, del supporto di Banca Intesa come Advisor Finanziario e dell'assistenza legale dello Studio Rödl & Partner di Milano, nella persona dell'Avvocato Daniele Bonvicini.

Un inizio d'anno particolarmente positivo anche per Fidia Farmaceutici, leader nei prodotti farmaceutici e medical device derivanti dall'acido ialuronico, e controllata del Gruppo P&R, che ha rilevato il Gruppo Glynn Brothers Chemical, operante nei Paesi dell'Est Europa in particolare sul territorio Ceco e Slovacco. Questo nuovo traguardo consentirà a Fidia di rafforzare il proprio business nell'Europa dell'Est, diventando uno dei principali player a livello farmaceutico in un mercato in forte crescita, che ha registrato nel 2015 un incremento di fatturato sui mercati internazionali pari ad un 40%.

L'acquisizione di Glynn Brothers Chemical è un tassello importante per lo sviluppo della divisione farmaceutica del Gruppo P&R e si inserisce all'interno del processo di consolidamento in atto a livello globale attraverso investimenti diretti e segue all'apertura a Gennaio 2016 delle nuove filiali a Dubai e in Russia.

Un ulteriore step all'interno del processo di internazionalizzazione del Gruppo P&R, è l'approvazione da parte del Ministero della Sanità Russo (MOH - Ministry of Healthcare of the Russian Federation), della domanda di commercializzazione, in aggiunta a Hyalgan e Hyalubrix, di Hymovis, prodotto per la terapia intra-articolare dell'artrosi a base di acido ialuronico, ingegnerizzato in funzione della maggiore permanenza in articolazione. Questo traguardo segue al lancio di Hymovis in USA dopo l'approvazione dell'FDA americano, a completamento e come ulteriore riconoscimento della leadership di Fidia nell'ambito della viscosupplementazione, di cui Fidia è il primo operatore a livello mondiale in termini di unità. Il via libera dell'ente regolatorio Russo, consentirà a Fidia Farmaceutici di rendere disponibile questo prodotto di nuova generazione in un mercato che conta circa 140 milioni di persone e destinato a diventare l'ottavo mercato farmaceutico nel 2017 (stime di IMS Health). 
###

Il Gruppo P&R
Il Gruppo P&R è una delle prime realtà industriali italiane nel settore chimico-farmaceutico e controlla Fidia Farmaceutici (settore farmaceutico), Olon Spa (Principi attivi per l'industria farmaceutica –A.P.I.) e Sir Industriale SpA (Chimica fine). Il Gruppo, cresciuto negli ultimi 30 anni attraverso una sapiente politica di acquisizioni industriali, vanta una consolidata presenza diretta nei mercati esteri attraverso società e filiali e conta un fatturato di circa 550 milioni di Euro nel 2015, di cui più del 70% generato all'estero. Il gruppo impiega globalmente circa 2.000 dipendenti.

Il Gruppo INFA
Il Gruppo INFA comprende attualmente tre impianti di produzione, importanti centri di ricerca dislocati in Italia e in Spagna ed impiega circa 400 dipendenti, registrando un fatturato pari a 110 milioni di Euro, dei quali più del 90% generato all'estero.

Il Gruppo Glynn Brothers Chemical
Glynn Brothers Chemical è un'azienda di distribuzione farmaceutica nata nel 1990 nell'allora Cecoslovacchia, con consolidati rapporti con multinazionali del farmaco e dei dispositivi medici e operante in settori sinergici e complementari con il business di Fidia.
Ortopedia e Reumatologia sono infatti le aree terapeutiche sulle quali si concentra la maggior parte del business aziendale, rappresentato soprattutto dai prodotti a base di Acido Ialuronico, grazie anche alla pre-esistente collaborazione con Fidia, iniziata nel 1995.

Fidia Farmaceutici
Fidia Farmaceutici S.p.a. è un'azienda italiana fondata nel 1946, leader nella ricerca e nello sviluppo nonché nella commercializzazione di prodotti a base di acido ialuronico che trovano diverse applicazioni in campo biomedico, in aree quali reumatologia, ortopedia, chirurgia, riparazione tissutale e dermo-estetica. Parte del gruppo milanese P&R Holding, Fidia Farmaceutici ha solide basi a livello nazionale: in Italia conta due stabilimenti produttivi, uno ad Abano Terme, dove ha sede la società, e l'altro a Noto, in Sicilia. Occupa oggi oltre 600 dipendenti e alimenta un giro di affari superiore a 250 milioni di euro. Grazie ai suoi investimenti in ricerca è riuscita a costruire una lunga tradizione di prodotti, con oltre 600 brevetti al suo attivo.

HYMOVISLa terapia intra-articolare dell'artrosi con acido ialuronico, Hymovis, nato con il solo scopo di diminuire la sintomatologia dolorosa, si è poi dimostrato efficace sia a livello terapeutico sia a livello preventivo grazie alle sue spiccate proprietà viscoelastiche espresse in una particolare struttura chimica a reticolo mobile che sfrutta la tecnologia MO.RE.® sviluppata da Fidia Farmaceutici. Grazie a questa tecnologia la molecola recupera la sua struttura originaria anche dopo ripetuti stress meccanici permanendo nell'articolazione fino a 28 giorni. Ne consegue che questa formulazione long-acting permette di abbreviare la durata del ciclo terapeutico con conseguenti vantaggi per i pazienti. La terapia intra-articolare con acido ialuronico è oggi giudicata positivamente da un gran numero di autori e questo tipo di trattamento è stato inserito nelle linee guida di ACR (American College of Rheumatology) ed EULAR (European League Against Rheumatism) relativamente al trattamento dell'artrosi dell'anca e della gonartrosi.


[1] Relativamente all'acquisizione del Gruppo INFA da parte del Gruppo P&R, sono state sottoscritte il giorno 14 Aprile 2016 intese vincolanti con i venditori il cui perfezionamento è condizionato unicamente all'approvazione da parte delle competenti Autorità Antitrust.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *