CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

sabato 5 marzo 2016

SALUTE BAMBINI: DA BOLOGNA AL MEYER, LA PROMESSA DELLA NEURO-ORTOPEDIA PEDIATRICA

Dal Rizzoli di Bologna a Firenze: Manuele Lampasi al Meyer per far nascere il nuovo Centro di Neuro-ortopedia



Firenze - Quarant'anni di età e un'esperienza già consolidata nella neuro-ortopedia. Parliamo di Manuele Lampasi,  classe 1976, sino a ieri dirigente medico presso l'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna e oggi fulcro del nascente Centro specialistico di neuro-ortopedia pediatrica dell'Ospedale pediatrico Meyer di Firenze, tra le prime strutture italiane ad occuparsi di patologie come le paralisi cerebrali infantili, le neuropatie periferiche, le miopatie, artrogriposi, mielomeningocele, toe walking (i bambini che camminano in punta di piedi) con un approccio multidisciplinare, coinvolgendo più professionisti (ortopedico, neurologo, fisiatra, fisioterapista, neurochirurgo) nella valutazione e gestione del piccolo paziente.

L'arrivo di Manuele Lampasi al Meyer consentirà inoltre di unire le esperienze della scuola di Ortopedia pediatrica del Rizzoli e quella fiorentina per formare un nuovo connubio per il trattamento di numerose patologie che in precedenza venivano spesso indirizzate verso altre strutture (ad esempio, allungamento degli arti, lussazione congenita dell'anca, deformità degli arti).

Laureato con lode in medicina alla Sapienza di Roma, sempre con lode si è specializzato all'Università di Bologna per poi intraprendere importati esperienze all'estero, tra cui quella fatta all'Ortopedia Pediatrica del Hôpital La Timone di Marsiglia con il professor Gerard Bollini, una vera autorità nella neuro-ortopedia,  e quella al Guy'S and St Thomas'Hospital di Londra per approfondire le tecniche chirurgiche per il trattamento dei bambini con paralisi cerebrale infantile. Manuele Lampasi è considerato tra i più promettenti giovani  specialisti in questa branca che si occupa di patologie complesse.

L'ortopedico ha svolto periodi formativi anche presso l'ospedale pediatrico Sant Joan de Deu di Barcellona,  il Debrousse di Lione, punti di riferimento internazionali per ortopedia e traumatologia. Dal 2000 Manuele Lampasi ha lavorato a Bologna, tra il S. Orsola, il Malpighi e appunto gli Istituti Ortopedici Rizzoli dove si è formato a una disciplina complessa sotto il profilo chirurgico e conservativo. Il giovane specialista vanta anche una significativa esperienza nel trattamento chirurgico e conservativo nell'ambito dell'ortopedia pediatrica. Oltre alla partecipazione ai maggiori meeting e congressi internazionali, Manuele Lampasi ha al suo attivo pubblicazioni sulle più prestigiose riviste del settore.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *