CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

giovedì 18 febbraio 2016

Stefano Grifoni ricevuto al Ministero della Salute con il suo volume intitolato "Medicina d'urgenza"



 
Consolato A.H. della Repubblica del Perù
presso la Repubblica di San Marino
 
Medicina d'urgenza e Metodologia clinica,un vademecum in due volumi per gli operatori del Pronto Soccorso
"Medicina d'Urgenza", l'opera di Stefano Grifoni presentata al Ministero della Salute
Presenti il Sottosegretario alla Salute On. Vito De Filippo e l'Ambasciatrice del Perù Eda Rivas Franchini


FIRENZE, 18 FEBBRAIO 2016 – Un'opera completa e attenta, un vero e proprio vademecum dei casi di urgenza che si verificano al Pronto Soccorso, un testo che propone un approccio metodologico al paziente in grado di creare all'interno di una problematica clinica un percorso diagnostico-strumentale pratico e ideale.

Questo, in estrema sintesi, è "Medicina d'urgenza, Metodologia clinica" (Ed. Piccin, 2400 pagine), l'opera in due volumi del Dott. Stefano Grifoni, Direttore del Dipartimento Emergenza e Accettazione dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Firenze, presentata al Ministero della Salute alla presenza del Sottosegretario On. Vito De Filippo e dell'Ambasciatrice della Repubblica del Perù Eda Adriana Rivas Franchini.
I volumi, pubblicati grazie al sostegno di Giorgio Fiorenza, Console Onorario della Repubblica del Perù, rappresentano già un importante strumento di lavoro destinato ad
agevolare gli operatori del Pronto Soccorso di tutta Italia, ma anche e soprattutto i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta e le relative associazioni sindacali per le cure primarie. 

Ma non solo: l'opera del Dott. Grifoni sarà infatti donata dal Consolato del Perù a medici italiani impegnati a fornire soccorso e servizi medici all'estero in missioni umanitarie, associazioni benefiche e centri di assistenza alle popolazioni disagiate.
"Questi volumi rappresenteranno un vero e proprio punto di riferimento per i medici italiani in Perù – aggiunge l'Ambasciatrice del Perù Eda
Adriana Rivas Franchini – Ma ci impegneremo affinché vengano presto tradotti in inglese e castigliano e diffusi in tutto il Sud America".
Un breve inquadramento della medicina d'urgenza lascia presto il passo a riflessioni sull'importanza dell'esame obiettivo e sull'approccio al paziente, per poi analizzare le tipologie di metodo di diagnosi (causale, categoriale, probabilistico) e affrontare tematiche come la possibilità di errore, la fruizione o la stesura di articoli scientifici. 

Il vero e proprio "corpo" dell'opera è poi suddiviso in sezioni dedicate agli innumerevoli ambiti di intervento in cui si trova ad operare il personale medico in servizio presso un Pronto Soccorso: dalla cardiologia alla ginecologia, dalla pediatria alla dermatologia, dalle urgenze respiratorie a quelle infettivologiche, dalle procedure in medicina di emergenza-urgenza agli aspetti medico legali e così via. 

Proponendo per ogni sezione i vari casi, le differenti patologie o le urgenze che possono verificarsi, con una analisi volta ad illustrare definizione, modalità di presentazione, procedimento ed esito diagnostico o terapeutico.
"
Il Medico d'Urgenza deve essere in grado di selezionare il miglior percorso per ogni paziente, assicurando un tempestivo accesso agli esami diagnostici e alle procedure terapeutiche per le emergenze, garantendo l'alta specialità dove questa sia presente, ottimizzando l'impiego delle risorse disponibili, migliorando la prognosi, riducendo mortalità ed esiti invalidanti. – spiega l'autore Stefano Grifoni – Spero quindi che questa opera possa essere utile particolarmente ai giovani medici ma anche come supporto ai medici esperti pur ritenendo che la diagnosi molto frequentemente venga raggiunta con l'esperienza, la intuizione e la dedizione all'arte medica".

foto: da sinistra: l'On. Vito De Filippo - Sottosegretario alla Salute, Eda Adriana Rivas Franchini - Ambasciatrice della Repubblica del Perù, Stefano Grifoni - Direttore del Dipartimento Emergenza e Accettazione dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Firenze; n.0565 da sinistra Rivas Franchini, Grifoni, Giorgio Fiorenza - Console del Perù


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *