CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

martedì 2 febbraio 2016

Lorenzin: grazie ai NAS per operazione contro "Onlus selvaggia"

"Ringrazio i Carabinieri dei Nas per aver sgominato una banda di criminali che perpetravano il più ignobile dei reati, truffe nei confronti di chi si trova in condizioni di disagio e fragilità.".

Il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, esprime la propria gratitudine ai Carabinieri dei Nas di Milano che, dopo oltre un anno di indagini, hanno disarticolato un'organizzazione criminale che agiva in tutta Italia dedita alla truffa ai danni della Comunità europea. "Vendevano e riciclavano prodotti ortofrutticoli che erano invece destinati alla distribuzione gratuita nel settore socio assistenziale: cioè rubavano frutta e verdura destinati ai poveri attraverso l'opera di enti come la Caritas, la Croce Rossa, i Banchi alimentari, le parrocchie di Lombardia e Lazio", commenta il Ministro.

"Onlus Selvaggia – dichiara la Lorenzin - è un'operazione molto importante perché ha scoperchiato una truffa di grandi dimensioni. Nell'ultimo quadrimestre del 2015 ha fruttato un guadagno di 4 milioni di euro su 13 mila tonnellate di prodotti destinati alle persone più bisognose". 

Grazie all'impegno dei Carabinieri il Tribunale di Lodi ha potuto emettere misure cautelari nei confronti di 12 persone per i seguenti reati: associazione a delinquere dedita alla truffa ai danni della Comunità Europea, peculato, falso e illecita vendita ricettazione e riciclaggio di prodotti ortofrutticoli destinati alla distribuzione gratuita nel settore socio assistenziale.  L'organizzazione era gestita dal presidente della Onlus "Sei per Secu": i prodotti venivano rivenduti a compiacenti distributori localizzati in 19 province italiane (Milano, Latina, Monza e Brianza, Bologna, Varese, Brescia, Bergamo, Torino, Cuneo, Verona, Ferrara, Forlì, Ravenna, Ascoli Piceno, Caserta, Salerno e Ragusa, ed anche in Germania, Romania e Croazia dove la merce veniva ricollocata falsificando la documentazione contabile e di trasporto ed eliminando le etichette e i contenitori per nascondere la natura gratuita dei prodotti. "Le indagini chiuse con i provvedimenti di questa mattina confermano l'impegno dei nostri Carabinieri, a tutela della salute delle persone, a difesa dei più deboli, a salvaguardia della sicurezza alimentare".  

 




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *