CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

venerdì 19 febbraio 2016

Equivita: mettere fine ad un genocidio

Nel 2011 l'appello dei medici argentini - Medicos de los pueblos fumigados - che solamente oggi, per la prima volta, vengono citati dai grandi media, denunciava l'impressionante numero di malformazioni neonatali, disturbi riproduttivi, neurologici, epatici, di cancri in adulti e bambini, provocati dall'uso irresponsabile e massiccio di glifosate (vedi Comunicati EQUIVITA del 29.7.11 e del 30.7.11, su www. equivita.it). 

Essi chiedevano, dall'Università di Cordoba e Rosario (2010 e 2011) di far fronte a tale grave emergenza, la cui responsabilità ricadeva (e ricade tutt'ora) sia sulle Autorità che sulle aziende chimico farmaceutiche (produttrici dei pesticidi e, allo stesso tempo, detentrici dei brevetti sulle piante GM, responsabili di un aumento quadruplo nell'uso di tali veleni).

I medici argentini chiedevano soprattutto - oltre al divieto di irrorazione per via aerea e alla limitazione di quella terrestere - una riclassificazione della tossicità dei prodotti usati in agricoltura in quanto: 

"sfortunatamente al momento la classificazione si basa su di una tossicità fornita dal'OMS , determinata dal test LD50  orale su ratti. La base scientifica per la sua estrapolazione per l'intossicazione umana è debole. I roditori reagiscono agli xenobiotici (composti estranei all'organismo) in modo diverso dagli esseri umani, in quanto hanno maggiore capacità di disintossicazione metabolica dagli organofosfati. Non è affatto certo, quindi, che un pesticida risultato di bassa tossicità sui roditori lo sia anche negli umani."

Oggi un altro terribile allarme dei "Medicos de los pueblos fumigatos" della Red Universitaria de Ambiente y Salud, nonché dei medici brasiliani Abrasco, viene finalmente diffuso oltreoceano.

L'allarme riguarda sempre i pesticidi, in particolare l' insetticida ovo-larvicida piriproxifene, prodotto dal Sumimoto Chemical (una costola giapponese della Monsanto) usato massicciamente in Brasile, anche attraverso irrorazioni su bacini di acqua potabile.

Tale larvicida è stato approvato dall 'Agencia Nacional de Vigilancia Sanitariae e dall'OMS, e viene usato largamente in tutto il Mondo, anche in Italia.

Secondo le associazioni di medici sopra citati il piriproxilene potrebbe essere responsabile di causare microcefalia neonatale, una problematica in vertiginoso aumento in Argentina e che era stata imputata in prima battuta al virus Zika (il quale non aveva mai prodotto malformazioni fetali pur colpendo una larga fetta della popolazione). Tra i 3.893 casi di microcefalia confermati al 20 gennaio 2016, 49 bambini sono morti ma solo per cinque di loro è stata confermata l'infezione da Zika.

L'OMS non ha mai confermato tale correlazione ma ad ora lo Stato brasiliano del Rio Grande do SUL ha sospeso l'uso del piriproxilene.

I medici brasiliani dell' Associazione Abrasco chiedono con urgenza uno studio epidemiologico che tenga conto di questo nesso di causalità.

Il loro intervento ha voluto inoltre sottolineare come l'uso di tale larvicida sia inutile oltre che dannoso, in quanto non risolve per lo più il problema del proliferare delle zanzare nelle zone interessate, sottolineando il puro interesse economico di questa commercializzazione.

Quale che sia il risultato  delle future analisi , il Comitato Scientifico Equivita, a sostegno dei medici sovracitati, lancia un appello affinché l'argomento dei danni prodotti dai pesticidi venga sottoposto con la massima urgenza all' ICC (Internationa Criminal Court)  istituita nel 2002 che si occupa di genocidio e di crimini contro l'umanità.

Comitato scientifico EQUIVITA
Tel: 06 32110421/ 335.8444949
ccp: 1026977056 intest "Fondo Imperatrice
nuda contro la sperimentazione animale"



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *