CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

mercoledì 17 febbraio 2016

18 febbraio, Giornata Mondiale della SINDROME DI ASPERGER - #aspiefriendly day challenge

Il 18 Febbraio ricorre l’anniversario della nascita di Hans Asperger, medico austriaco che per primo osservò delle caratteristiche comuni in alcuni bambini. Oggi dopo 110 anni queste caratteristiche prendono il nome di Sindrome di Asperger, sindrome inquadrata nei disturbi dello spettro autistico. E “spettro” è il termine giusto, in quanto ha infinite sfumature e si manifesta in modi (o funzionamenti) molto differenti tra loro. 

Oggi noi persone asperger, noi “aspie” festeggiamo la nostra giornata, in un mondo che non conosce niente della nostra condizione e che ci vede come strani, maleducati, stupidi o peggio.
Quindi ti racconterò chi siamo noi asperger.

Da bimbi ci chiamano piccoli professori per via del linguaggio forbito e per i nostri interessi,  per le passioni per argomenti spesso inconsueti. Passioni assorbenti, nelle quali ci perdiamo, letteralmente, e che col tempo se coltivate adeguatamente possono diventare un lavoro una volta diventati grandi, oppure, entrare a far parte di una conoscenza enciclopedica che non smettiamo mai di coltivare. 

Abbiamo Q.I. nella media, a volte superiore alla norma.
Spesso siamo disorientati dal mondo, dalla socialità e dalle convenzioni che da tutti voi sono apprese in modo spontaneo e naturale, ma che per noi sono molto difficili da comprendere. Ecco perché a volte potremmo sembrarvi maleducati o snob. 

Se siete tutti in cerchio a chiacchierare ed io non mi avvicino, non è per snobismo, ma perché non so come farlo, non è naturale per me. Voi parlate tutti insieme e io non so quale sia il mio turno per inserirmi nel discorso. Spesso non trovo argomenti in comune con i vostri.
Potrei avere difficoltà a guardare negli occhi, a molti di noi mette ansia, ma non nascondo nulla di strano. 

Potrei risultare goffo nel mio modo di muovermi, o strizzare gli occhi perché la luce mi da fastidio, oppure sussultare facilmente perché i rumori forti ed improvvisi mi procurano agitazione.
I luoghi affollati non sono l’ideale per me, non riesco a processare tutti gli input sensoriali come fai tu, sento tutto più forte: luci, suoni, brusii, odori… Se ho una buona motivazione posso farlo, poi però avrò bisogno di recuperare le energie. 

Se mi dici qualcosa in tono scherzoso o sarcastico, potrei non percepire che stai scherzando e rimanere disorientato. Potresti chiedermi una cosa come “Dammi una mano” e io ti porgerei letteralmente la mano, ma non sono stupido, ti capisco benissimo, è solo che tendiamo, soprattutto da piccoli, a interpretare in maniera letterale i modi di dire e a non capire subito i doppi sensi. Potrei a mia volta fare delle battute basate su giochi di parole che tu giudicheresti stupide o incomprensibili.

Io sono come te, ma funziono in maniera differente. Sono neuro-diverso, ovvero il mio cervello è “cablato” in maniera diversa. 

Il cervello autistico funziona in un altro modo, quindi è come se io e te fossimo computer con due sistemi operativi differenti, oppure è come se tu ti trovassi in un pianeta alieno e tutti ti parlassero in una lingua che non conosci.
E’ questo quello che provo.

Le persone asperger non “soffrono di asperger, ma SONO asperger: non stanno male a causa della loro condizione, ma per l’ambiente che le circonda e che spesso e volentieri non le capisce, o peggio non le accetta e le rilega ai margini.

Dopo anni di tentativi di adattamento sociale andati a vuoto, o per il fatto di non conoscere le proprie sensibilità sensoriali, vivendo continuamente a doppia velocità per tenere dietro a tutto e soddisfare le aspettative di tutti, inseguendo quella che dai più è considerata la “normalità”, può succedere di sviluppare delle “comorbilità”, ovvero la coesistenza di disturbi che non sono causati dalla sindrome ma che rendono la vita molto difficile. 

Perché se per tutta la vita ti senti dire che sei sbagliato e non si vede cosa non funzioni in te (perché effettivamente non si vede), finisci col convincerti di essere sbagliato sul serio e sviluppare depressioni o disturbi del comportamento. 

Molti di noi, hanno avuto la diagnosi di asperger da adulti, passando prima per varie diagnosi sbagliate, terapie farmacologiche dannose e svariate sofferenze. Invece è importante che la diagnosi nei bambini avvenga prima possibile, perché si possa essere accompagnati nella scoperta del nostro modo di essere, e accettati e compresi dalle persone che abbiamo intorno.

Non siamo malati, come sento spesso dire in giro. A voi risulteremo forse un po’ strani, ma alla fine chi non ha le sue stranezze in fondo e la normalità, la tanto decantata normalità, nessuno può davvero dire che esista. 

Nessun essere umano è uguale ad un altro e allo stesso modo ogni asperger è diverso dall’altro. Quindi non esiste l’asperger ma GLI ASPERGER.

Noi siamo asperger, siamo uomini e donne e bambini e oggi ti chiediamo ti aiutarci a diffondere un tassello di conoscenza per non confonderci più tra le pieghe dello sfondo.
Ti chiediamo di farlo fotografandoti con un cartello con la scritta #aspiefriendly e postarlo sul tuo profilo Facebook o Twitter o Instagram. 

Può essere una tua foto o quella del tuo animale domestico o anche di una pianta... l’importante è il cartello che riporti l'hashtag #aspiefriendly e che il tuo contributo sia pubblico, in modo da raggiungere più persone possibili. 


Da: http://www.aspironia.netsons.org/sindrome-di-asperger/aspiefriendly-day/

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *