CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

martedì 17 novembre 2015

SANITA' Regione Lombardia Sclerosi Sistemica Nuovo PDTA




SANITA' REGIONE LOMBARDIA. SCLEROSI SISTEMICA: DIAGNOSI E TERAPIE FINALMENTE DISCIPLINATE DA UN "PIANO DIAGNOSTICO TERAPEUTICO ASSISTENZIALE (PDTA)".

Il documento  elaborato dal Gruppo di Lavoro composto da rappresentanti della Direzione Generale Salute, Associazioni No Profit e professionisti esperti nel trattamento della malattia riorganizza l'offerta sanitaria fornendo uno strumento di lavoro per le strutture sanitarie lombarde
Regione Lombardia approva con Decreto n. 9529 del 11 novembre il Documento tecnico finalizzato alla definizione del piano diagnostico terapeutico assistenziale per la gestione del paziente affetto da Sclerosi Sistemica (in allegato).
"Questo primo passo definisce una nuova consapevolezza rispetto ad una malattia reumatica autoimmune sistemica che solo in Regione Lombardia conta tra le 4500 e le 5000 persone colpite  con un incidenza di 150-200 nuovi casi l'anno" precisa Manuela Aloise, Presidente della Lega Italiana Sclerosi Sistemica. La Onlus - nella sua veste di Associazione di Volontariato- con determinazione ha inteso focalizzare l'attenzione di Regione Lombardia sull'urgenza degli interventi a favore dei malati e loro famigliari.
La stesura di questo documento sancisce il raggiungimento di un primo obiettivo. "Delineato l'aspetto diagnostico terapeutico con la pubblicazione del PDTA resta da lavorare sugli aspetti Socio Assistenziali" prosegue Manuela Aloise, "Regione Lombardia deve ancora stabilire le prestazioni da erogare in regime di esenzione e la copertura dei relativi finanziamenti, promuovere azioni per diffondere la conoscenza della patologia anche presso i medici di medicina generale, coordinare le strutture ospedaliere territoriali per facilitare l'accesso alle cure favorendo la presa in carico della persona affetta".
E' importante integrare il presente PDTA con provvedimenti riguardanti la tutela assistenziale dalla quale non si può prescindere per assicurare una vita dignitosa ed assistita come previsto dai Livelli Essenziali di Assistenza Sociale  LIV.E.A.S.
Sin dal 2010, anno della sua costituzione, la Lega Italiana Sclerosi Sistemica, impegnata sull'intero territorio nazionale, ha incentrato la propria attività nel far emergere la patologia e nel sensibilizzare sulla diagnosi precoce che nella Sclerosi Sistemica è mandatoria per rallentare l'evoluzione della patologia e prevenire/trattare le complicanze. L'Associazione è impegnata nella tutela dei diritti alla cura del malato attraverso percorsi terapeutici clinico-riabilitativi che includano la terapia e l'assistenza domiciliare infermieristica, e il sostegno, anche economico, alla famiglia. Supporto psicologico, supporto fisioterapico, supporto medico specialistico sono solo alcuni dei "supporti" di cui il paziente necessita.  Alcuni, ma non tutti.
Lega Italiana Sclerosi Sistemica Onlus  Tel. 02 898 66 586  Fax 02 455 08 381 info@sclerosistemica.infowww.sclerosistemica.info;

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *