CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

sabato 21 novembre 2015

Nutrizione Artificiale: come evitare la malnutrizione - Congresso SINPE a Napoli 26-28 novembre

Nutrire il pianeta... Nutrire il malato

XVII Congresso Nazionale SINPE 2015

Napoli, 26-28 novembre 2015

A conclusione del Congresso nazionale SINPE, la tavola rotonda "Alcune difficoltà del fine vita"

Nutrizione Artificiale, ospedaliera e domiciliare: ecco le innovazioni tecnologiche per potenziare il supporto clinico

Come evitare che la malnutrizione, presente sia in ospedale sia nel territorio, incida notevolmente sui malati e sui costi della Sanità

Le innovazioni e i problemi legati alla malnutrizione, 'una malattia nella malattia', e alla Nutrizione Artificiale, ospedaliera e domiciliare, saranno affrontati ed esaminati al XVI congresso nazionale Nutrire il pianeta... Nutrire il malato organizzato dalla SINPE (Società italiana di nutrizione artificiale e metabolismo) a Napoli dal 26 al 28 novembre 2015.

"Tutti sappiamo che la malnutrizione è presente, in particolare, nei Paesi cosiddetti del terzo mondo, ma lo è anche nelle nostre strutture sanitarie e nei nostri territori, incidendo fra l'altro notevolmente sia sulle persone malate sia sui costi della Sanità, - dichiarano all'unisono i presidenti del Congresso, Massimo Pezza e Pietro Carideo - perciò nel corso di queste tre giornate verranno approfondite tutte le tematiche e le problematiche connesse alla malnutrizione. Inoltre, poiché la Nutrizione Artificiale, ospedaliera e domiciliare, è in continua evoluzione scientifica, saranno analizzate tutte le innovazioni tecnologiche che potranno in futuro essere applicate per potenziare il supporto clinico".

Sede del congresso è l'Hotel Royal Continental (via Partenope 38/44), dove si svolgeranno le tre giornate scientifiche con interventi di autorevoli esperti e specialisti nei settori di volta in volta indagati. Presente il presidente della Sinpe, Gianni Biolo, dell'Università di Trieste: "Nonostante le dimensioni del problema e le implicazioni cliniche ed economiche, - osserva - la malnutrizione è ancor oggi sottovalutata, non riconosciuta e non trattata. Molti ospedali non attuano uno screening della malnutrizione all'ingresso e solo un'esigua percentuale dei pazienti malnutriti riceve un supporto nutrizionale". Da qui la necessità di accrescere le competenze professionali nell'ambito della Nutrizione Artificiale, grazie a incontri che prevedano la partecipazione di profondi conoscitori della materia provenienti da tutta Italia e anche dall'estero. Tra i 'compiti' del professor Biolo, la moderazione, insieme a Luca Gianotti dell'Ospedale San Gerardo di Monza, vicepresidente SINPE, della lettura magistrale del 26 novembre "La malnutrizione negli ultimi 40 anni: una testimonianza" affidata a Franco Contaldo.

Oltre 600 gli iscritti al congresso, interessati - tra l'altro - alla Nutrizione in Terapia Intensiva e nella fase di Riabilitazione dopo la Terapia Intensiva; alla Nutrizione Artificiale nei malati oncologici, negli anoressici e negli obesi (anch'essi malnutriti); alle problematiche nutrizionali nell'invecchiamento.

Largo spazio verrà dato alla Nutrizione Artificiale Domiciliare (NAD) con esperienze regionali, confronti e disamina di un modello, quello piemontese, che è stato il primo a godere di una legge specifica, il tutto nell'ottica di omogeneizzare al meglio le varie realtà locali; d'altronde, all'EXPO la NAD è stata considerata come una delle dieci sfide che l'Italia deve affrontare in un tavolo di lavoro del Ministero della Salute.

A completamento, sabato 28 novembre una sessione di Etica, con la tavola rotonda "Alcune difficoltà del fine vita", per valutare come venire incontro alle esigenze di un'utenza particolare in progressivo aumento; e una sessione per guardare con fiducia il futuro clinico e scientifico della Nutrizione Artificiale.


(il programma completo è reperibile su www.sinpe.org)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *