CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

sabato 21 novembre 2015

Convegno 'Autonomia è salute - L’autono mia di movimento delle bambine e dei bambini: una necessità per loro, una risorsa per la scuola e per la città'


Il 23 novembre 2015 presso l’Aula Marconi del Consiglio Nazionale delle Ricerche, piazzale Aldo Moro 7, dalle ore 9.00 alle ore 18.00 si terrà il Convegno Internazionale

'Autonomia è salute'

L’autonomia di movimento delle bambine e dei bambini:
una necessità per loro, una risorsa per la scuola e per la città
Organizzato dall’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR e dalla Regione Lazio.

Negli ultimi decenni l’autonomia di movimento delle bambine e dei bambini, specialmente di quelli italiani, è progressivamente diminuita fino a scomparire. L’Italia è uno dei paesi con l’indice di autonomia più basso. Nelle ultime rilevazioni la percentuale dei bambini che va a scuola senza essere accompagnato da adulti nella fascia della scuola primaria non supera il 7% e nella scuola secondaria è inferiore al 34%.

Questa nuova condizione infantile comporta danni ormai accertati nello sviluppo tanto sul piano fisico che psicologico. 

Da ciò l’obiettivo di questo Convegno: proporre l’urgente restituzione ai bambini di una autonomia di movimento che permetta loro di incontrarsi con gli amici e di vivere l’esperienza dell’esplorazione, dell’avventura, del gioco. Per questo propone alle amministrazioni locali e alle scuole di avviare la proposta “A scuola ci andiamo da soli” e di ripensare la mobilità urbana, privilegiando i pedoni anziché le automobili.

Interverranno al Convegno psicologi e pediatri che descriveranno la situazione a rischio dell’infanzia e i rappresentanti di città italiane, spagnole e turche che stanno sperimentando da anni e con successo queste iniziative di inversione di tendenza.

In particolare saranno fra i relatori:
Anna Oliverio Ferraris – ordinario di Psicologia dello sviluppo e direttore di Psicologia Contemporanea
Federico Marolla, pediatra  
César Mosquera, Vicepresidente Provincia di Pontevedra (Spagna)
María Sol Mena Rubio, Direttore Generale di interventi nel Paesaggio Urbano del Comune di Madrid
Paola Stolfa, Mobility manager del Comune di Pesaro
Rana Danişman, Vicepresidente del Municipio di Sultangazi, Istanbul, Turchia


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *