CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

martedì 27 ottobre 2015

PESTICIDI, M5S: “ADDIO GLIFOSATO, MA GOVERNO RESTA ANCORATO A LOBBY”

Bocciata la richiesta di sostenere l’attività di ricerca sugli effetti cumulativi dei pesticidi sulla salute  e di limitare l’uso degli elicotteri per irrorazione aerea
ROMA, 27.10.2015  – “Grazie alla nostra mozione sui pesticidi abbiamo vietato in Italia l’uso del glifosato bandito già in altri stati come la California perché considerato ‘cancerogeno’ dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Il Governo resta però ancorato alla lobby dei pesticidi, visto che ha bocciato altre misure importanti come la richiesta di sostenere l’attività di ricerca sugli effetti cumulativi dei pesticidi sulla salute e di limitare l’uso degli elicotteri per irrorazione aerea, consentito solo in condizioni eccezionali”. 
Lo affermano i deputati del M5S della Commissione Agricoltura che hanno presentato alla Camera una mozione sui fitosanitari per regolamentarne l’uso.“Tra le altre vittorie portate a casa dal M5S – proseguono i parlamentari Cinquestelle  - l’impegno del Governo a rendere obbligatoria l’indicazione in etichetta  dell’identità e della alla quantità non solo dei principi attivi ma anche di tutte le sostanze utilizzate e ad attivarsi affinché tutte le sostanze immesse sul mercato siano gradualmente incluse nei programmi di monitoraggio.  Continueremo a vigilare affinché il Governo, dopo l'impegno assunto, renda queste misure operative al più presto ”.
 
“Il Governo – incalza  Silvia Benedetti, portavoce Cinquestelle, prima firmataria della mozione  -    rinnova l’uso dei pesticidi in agricoltura senza regole e senza limiti, continuamente ‘in  deroga alle norme’, come se in Italia fossimo in emergenza ad oltranza . Con la nostra mozione abbiamo infatti proposto di limitare le autorizzazioni per l’uso di fitosanitari previste dalle norme europee in condizioni eccezionali e che invece nel nostro Paese vengono applicate come se fossero la regola. Insomma non si può accettare che su una materia di estrema delicatezza come questa, se esistono delle norme si escogiti il trucco per bypassarle, o esse vengano recepite male e dunque stravolte; ma non si può neanche accettare che là dove le regole non esistono ancora non si faccia nulla per stabilirle ”. 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *