CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

giovedì 1 ottobre 2015

Frecciarosa 2015: a prevenzione viaggia ad alta velocità




·         quinta edizione della campagna che promuove in treno e in stazione la prevenzione del tumore del seno
·         promossa da Trenitalia (FS Italiane) e Associazione IncontraDonna onlus, con il patrocinio del Ministero della Salute e di Expo Milano 2015
·         presentata oggi da Adriana Bonifacino, presidente Associazione IncontraDonna onlus e Vincenzo Soprano, ad di Trenitalia, insieme a Piero Galli, direttore generale divisione Sales & Entertainment EXPO Milano 2015, Giuseppe Ruocco, direttore generale del Ministero della Salute e a Debora Rasio, specialista in oncologia e ricercatrice nutrizionista presso l'Università La Sapienza di Roma
·         dibattito moderato da Annalisa Monfreda, direttore di Donna Moderna e Starbene
·         distribuiti in treno e in stazione Vademecum della Salute con introduzione del Ministro Beatrice Lorenzin
·         1-20 OTTOBRE: al via le iniziative dedicate alla salute al femminile, madrina Elena Sofia Ricci
·         VIAGGIO INAUGURALE: Frecciarossa 35573 Rho Fiera – Rm T.ni di oggi
·         SUD ITALIA: quest’anno Frecciarosa raggiunge anche la Sicilia


Roma, 1 – 20 ottobre 2014

Parte Frecciarosa 2015. La prevenzione viaggia ad Alta Velocità e giunge a Expo Milano 2015.

In occasione della quinta edizione della campagna per la salute delle donne e la prevenzione dei tumori del seno, promossa da Trenitalia, società di trasporto del Gruppo FS Italiane, e dall’associazione IncontraDonna onlus, dall’ 1 al 20 ottobre (sabato e domenica esclusi), a bordo di due Frecciarossa sulla rotta Roma - Milano, medici specialisti offrono consulenza gratuita alle viaggiatrici e, su richiesta, visite senologiche.

Sempre nello stesso periodo, volontarie dell’Associazione IncontraDonna onlus sono presenti a bordo di altri Frecciarossa e Frecciargento e nei FRECCIAClub delle stazioni di Roma Termini e Milano Centrale per la distribuzione gratuita dei Vademecum della Salute, con prefazione del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin.


Nel FRECCIAClub di Milano, in particolare, sono previste consulenze mediche dal lunedì al venerdì (ore 12.00-13.00 e 14.30-15.30).

La campagna, patrocinata dal Ministero della Salute ed Expo Milano 2015, è stata presentata oggi all’EXPO Center di EXPO Milano 2015 da Adriana Bonifacino, presidente Associazione IncontraDonna onlus e Vincenzo Soprano, ad di Trenitalia, insieme a Piero Galli, direttore generale divisione Sales & Entertainment EXPO Milano 2015, a Giuseppe Ruocco, direttore generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione del Ministero della Salute e a Debora Rasio, specialista in oncologia e ricercatrice nutrizionista dell’Università La Sapienza di Roma. A moderare il dibattito sui temi di prevenzione e salute, Annalisa Monfreda, direttore di Donna Moderna e Starbene. Madrina di eccezione, Elena Sofia Ricci.

Oggi, anche il viaggio inaugurale sul Frecciarossa 35573 Rho Fiera Expo Milano 2015 (p. 14.58) - Roma Termini (a. 18.50) con la professoressa Adriana Bonifacino, che promuove, insieme con le volontarie di IncontraDonna onlus, la prevenzione dei virus che interessano prevalentemente i giovani, come il Papilloma Virus (HPV).

Quest’anno sostiene la campagna Frecciarosa anche il ballerino Samuel Peron che ha organizzato per l’occasione un sorprendente flash mob con l’esibizione di 60 ragazzi. Attraverso la sua associazione “Sballando Ballando”, Peron  entra nelle scuole ricordando ai giovani quanto sia importante essere sè stessi e coltivare i propri sogni: la danza aiuta a farlo, tenendo lontani droga, alcool e bullismo.

L’edizione 2015 di Frecciarosa punta a consolidare il successo e l’attenzione registrati nelle precedenti edizioni, quando ha raggiunto oltre 2 milioni di viaggiatori Trenitalia, coinvolgendone 3.000 in visite senologiche e 1.500 in consulenze gratuite e distribuendo oltre 400mila Vademecum della Salute. Oltre 15.000 i questionari medici raccolti sulla vaccinazione HPV, i cui risultati sono stati elaborati e trasmessi al Ministero della Salute.

Il programma di Frecciarosa  2015 ripropone le consulenze mediche a bordo treno e la diffusione di vademecum ricchi di consigli e indicazioni utili non solo per le donne ma per tutta la famiglia. Si parla infatti di prevenzione anche al maschile, di buone abitudini alimentari, stili di vita, con un’attenzione particolare ai bambini e al tema del rischio genetico.

Frecciarosa 2015 è:

PREVENZIONE E SALUTE
Consulenze e visite mediche gratuite a bordo dei treni Frecciarossa. Un Vademecum dedicato a salute e prevenzione, in collaborazione con il Ministero della Salute, viene donato ai clienti di Trenitalia a bordo dei treni e nei FRECCIAClub di Roma e Milano. Gli argomenti sono quelli di maggiore impatto sulla salute delle persone: prevenzione del tumore del seno, prevenzione del tumore del colon retto, vaccinazione HPV (Papilloma virus) che accomuna donne e uomini, sana alimentazione e attività fisica. Un team di volontari di IncontraDonna onlus e persone che hanno un vissuto oncologico e sono guarite viaggiano a bordo dei treni e mettono a disposizione il proprio tempo libero, la propria esperienza, la formazione ricevuta nell’ambito di corsi dedicati.


SUD ITALIA
La prevenzione Frecciarosa quest’anno raggiunge anche il Sud Italia. Oltre alle tappe di Bari, Foggia, Salerno, Napoli e Reggio Calabria, già previste nell’edizione 2014, quest’anno l’iniziativa tocca anche la Sicilia con tappe a Catania, Messina, Palermo e Siracusa. La professoressa Bonifacino sarà personalmente a bordo dei treni per la Campania, la Calabria, la Puglia e la Sicilia.


IL GRUPPO FS ITALIANE PER IL FRECCIAROSA
Per le dipendenti di FS Italiane, incontri formativi tra Comitato Pari Opportunità (CPO) FS Italiane e IncontraDonna onlus e workshop in accordo con la Direzione Centrale Risorse Umane e Organizzazione del Gruppo.

In occasione del mese dedicato alle donne, Trenitalia invierà un Buono Sconto alle socie del programma CartaFRECCIA, da spendere nel mese di Ottobre per viaggiare con le Frecce.

A ottobre i media di FS Italiane dedicano una finestra al mondo femminile: il sito FS Italiane, il sito Trenitalia.com, il quotidiano online FSNews, il magazine La Freccia, FSNews Radio, La Freccia.TV si tingono di rosa per illustrare e promuovere le iniziative in programma in occasione di Frecciarosa. Aggiornamenti anche sui profili Twitter @lefrecce e @fsnews_it, tramite l’hashtag #frecciarosa.

MEDIA PARTNERSHIP CON DONNA MODERNA E STARBENE
Grazie alla media partnership tra il Gruppo FS Italiane e i magazine Donna Moderna e Starbene, il calendario delle attività Frecciarosa sarà arricchito da:

q  attività a bordo treno: una blogger di Donnamoderna.com coinvolgerà le viaggiatrici, invitandole a supportare la causa prevenzione prestandosi per uno scatto da accompagnare all’hashtag #scelgolaprevenzione. L’attività proseguirà anche al binario di partenza dei treni, dove la blogger coinvolgerà tutte le donne in salita sui treni. L’iniziativa non riguarderà solo le viaggiatrici ma anche le lettrici dei due settimanali: tutte le donne potranno caricare una foto e condividere la propria testimonianza sul sito e i social network.
q  attività presso le stazioni: grazie alla disponibilità di Grandi Stazioni, organizzazione di 3 incontri aperti al pubblico nelle stazioni di Milano Centrale (ven. 9 ottobre), Bari Centrale (ven. 16 ottobre) e Napoli Centrale (mar. 20 ottobre), con la partecipazione della professoressa Bonifacino e di altri medici esperti di oncologia, moderati e condotti da un’esperta di Donna Moderna e Starbene.

FS Italiane conferma anche nel 2015 il proprio impegno nel promuovere Frecciarosa, campagna di sensibilizzazione e prevenzione delle malattie femminili, che allarga i suoi orizzonti all’intero universo femminile ponendo al centro dell’attenzione, per un intero mese, le donne, la loro salute e quella della famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *