CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

lunedì 28 settembre 2015

Viaggiare con i sapori: ricette gluten-free dal mondo


Lo sapevate che il 26 settembre è la Giornata Europea delle Lingue e il 27 settembre è la Giornata Mondiale del Turismo? Noi crediamo che viaggiare, assaporare altre lingue e culture e scoprire cose nuove siano tra le attività più gratificanti che esistano!
 
Per chi segue una dieta senza glutine l’idea di viaggiare potrebbe incontrare qualche resistenza, ma per fortuna oggi esistono soluzioni valide come GlutenfreeRoads (www.glutenfreeroads.com/it/) e Schär Glutenfree Holidays (holidays.schaer.com), così la sensibilità al glutine e la celiachia non rappresentano più uno spauracchio. 

Purtroppo le vacanze sono terminate quasi per tutti, ma nell’attesa del prossimo viaggio, si può sperimentare il mondo attraverso la cucina: vi presentiamo quindi 3 ricette gluten-free internazionali.

E per voi? Qual è la vostra ricetta senza glutine dal mondo?
#dalmondoglutenfree #glutenfreeholidays #glutenfreeroads

GlutenfreeRoads è un’app che consente di cercare ristoranti, negozi, e hotel gluten-free da mobile.
Schär Glutenfree Holidays è un portale di viaggi con offerte turistiche senza glutine e presenta esclusivamente pacchetti di viaggio per persone con esigenze di dieta priva di glutine. Tutti gli alberghi e le altre strutture partecipanti di Schär Glutenfree Holidays sono accuratamente selezionati e offrono una gamma di prodotti Schär.

Obiettivo di questa offerta innovativa è assicurare ai consumatori un’esperienza spensierata, permettendo di organizzare le vacanze in modo semplice e sicuro. Bastano, infatti, pochi clic per prenotare una vacanza garantita senza glutine, in completa serenità. Si inizia con mete di viaggio selezionate in tutta Italia, ampliando l'offerta costantemente.


Ricette
Tempura dal Giappone
Ingredienti

125 g di "Farina" Schär (ad esempio
www.schaer.com/it/prodotti-senza-glutine/farina/farina)
1 zucchino,
1 carota,
1/2 cavolfiore,
100 g di cuori di carciofo,
100 g asparagi verdi,
200 ml di acqua minerale frizzante molto fredda,
2 albumi,
sale q.b.,
olio per friggere q.b.

Istruzioni
Tagliare a pezzetti non troppo piccoli le verdure. Montare a neve l'albume, poi miscelare bene la farina con acqua minerale ed aggiungere. In una padella scaldare abbondante olio. Passare quindi ciascun pezzo di verdura nella pastella e friggere nell' olio bollente fino a doratura.



Crostini con aringa e panna acida dalla Russia

Ingredienti
4 Panini Schär (ad esempio www.schaer.com/it/prodotti-senza-glutine/pane/panini) 
2 cucchiai di panna liquida
2 cucchiai di yogurt naturale
1 cucchiaino di succo di limone
60 g di arringa affumicata tagliata a filetti
1 cetriolo
100 ml di latte
qualche foglia di prezzemolo
1 cucchiaino di pepe rosa in grani

Istruzioni
Lavare i filetti di aringa in acqua tiepida, scolarli e asciugarli con carta da cucina. Metterli in una ciotola, bagnarli con il latte e lasciarli marinare per circa 2 ore. Nel frattempo mescolare in una ciotolina la panna, lo yogurt e il succo di limone. Lasciare riposare il miscuglio 90 minuti vicino ad una fonte di calore finché è leggermente addensato. Spalmare la panna acida sulle fette di pane, appoggiarvi sopra i rotolini di arringa e le fette di cetriolo e decorare con le foglie di prezzemolo e i gradi di pepe rosa.


Tartine esotiche

Ingredienti
8 fette di Rustico Schär (ad esempio www.schaer.com/it/prodotti-senza-glutine/pane/ciabattine-rustiche)
300 g di gamberetti lessati e sgusciati
2 avocado maturi
2 cucchiai di olio di oliva
succo di 1 limone
sale e pepe q.b.

Istruzioni
Mettere la metà della polpa degli avocado nel vaso del frullatore, unire l’olio, il succo di limone, sale e pepe e frullare bene fino ad ottenere una crema omogenea. Incorporare i gamberetti, lasciandone da parte alcuni per decorare. Spalmare sulle fette di pane la salsa e guarnire a piacere con gamberetti conservati a parte.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *