CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

venerdì 25 settembre 2015

"Lo spettacolo del cuore" in scena in piazza dei Signori con Croce Verde Padova

Lunedì 28 settembre alle 20.45, evento gratuito e aperto a tutti

Nel pieno centro di Padova la medicina diventa spettacolo per lanciare un messaggio forte di prevenzione proprio alla vigilia della giornata mondiale dedicata al cuore: lunedì 28 settembre, alle ore 20.45, nella centralissima Piazza dei Signori, Croce Verde Padova promuove Lo Spettacolo del Cuore. Un grande appuntamento gratuito e adatto a tutti – bambini, ragazzi e adulti - che combina insieme, in modo perfetto, divertimento, educazione scientifica ed educazione alla salute. 

L'evento, ideato dal dottor Davide Terranova, specialista in cardiologia che ha deciso di dedicarsi alla divulgazione medica, sta raccogliendo un grande successo in ogni parte d'Italia. Incrociando danza, reading e coinvolgenti dimostrazioni Terranova – affiancato da un gruppo di attori e dal regista Giulio Businarolo - condurrà gli spettatori in un viaggio che li porterà a scoprire qualche tratto della storia della medicina, a esplorare i meccanismi base del funzionamento del cuore e a restare senza fiato nell'ascoltare il battere del cuore amplificato – e il variare del suo ritmo in base alle diverse emozioni - che farà da colonna sonora ad alcune performance davvero avvincenti. 

Non solo: lo spettacolo è anche occasione per riflettere e far riflettere – attraverso immagini e contributi video efficaci - sui danni causati dall'assunzione di alcol e droghe, ma anche da una scorretta alimentazione o da sostanze come l'olio di palma che spesso assumiamo senza nemmeno esserne consapevoli perché contenute nei prodotti che acquistiamo al supermercato.

LA RETE DEI PARTNER
Lo spettacolo è realizzato con il patrocinio del Comune di Padova, che ha concesso gratuitamente lo spazio di Piazza dei Signori. L'evento è sponsorizzato da Solgar Italia Multinutrient S.p.A. Si ringrazia altresì per la partecipazione AbanoMed, il nuovo centro per la riabilitazione cardiovascolare. Fra i prestigiosi patrocini anche quelli di Siprec – società italiana per la prevenzione cardiovascolare, dell'Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri e dell'associazione A Cuore aperto. 

 
L'IMPEGNO DI CROCE VERDE
L'evento è già stato proposto con successo da Croce Verde ai ragazzi delle scuole medie lo scorso febbraio al Palafabris: una mattinata che resterà nei ricordi di molti. 

«La proposta – spiega il presidente di Croce Verde Padova Carlo Bermone – è risultata davvero coinvolgente ed efficace nel messaggio: così abbiamo pensato, in occasione della giornata mondiale del cuore, di "offrirla" a tutta la città». «Fra le finalità di Croce Verde – aggiunge Antonio Sinigaglia, membro del consiglio direttivo -  oltre all'attività di assistenza, è contemplata anche l'attività di formazione ed educazione: portare lo spettacolo in un luogo così centrale, anche grazie al contributo del Comune, significa per noi lanciare un messaggio di cui speriamo che gli spettatori possano fare tesoro». 

«Una proposta – aggiunge la vicepresidente Antonella Falconi – che si inserisce nel percorso di "apertura" al territorio che abbiamo imboccato con convinzione da oltre un anno e che ci porterà, nei prossimi mesi, a proporre altri importanti momenti di sensibilizzazione».

I DATI
Per comprendere quanto sia importante la prevenzione in questo campo, basta gettare uno sguardo ai dati statistici: l'ultima indagine Istat sulle cause di mortalità – pubblicata nel dicembre 2014 – conferma le malattie ischemiche sono al primo posto in questa triste classifica, con 75.098 morti nel 2012 (oltre il 12% del totale). Non solo: seguono, in seconda e terza posizione, altre malattie del sistema circolatorio: rispettivamente quelle cerebrovascolari (61.255 morti, pari al 10% del totale) e le altre malattie del cuore (48.384 morti, pari all'8%); quest'ultima categoria comprende malattie cardiache non di origine ischemica.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *