CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

mercoledì 16 settembre 2015

Alzheimer: gli ultimi dati della ricerca alla luce della Dementia Friendly Community


XXII Giornata Mondiale Alzheimer

"RICORDATI DI ME - Gli ultimi dati della ricerca scientifica alla luce della Dementia-friendly Community"

Convegno pubblico organizzato dalla Federazione Alzheimer Italia per sensibilizzare sulla malattia di Alzheimer e offrire strumenti di aiuto concreto ai malati e alle loro famiglie
  


Milano, 16 settembre 2015 - In occasione della XXII Giornata Mondiale Alzheimer (che si celebrerà il 21 settembre), la Federazione Alzheimer Italia, in collaborazione con UNAMSI (Unione Nazionale Medico Scientifica di Informazione) e Fondazione Golgi Cenci, ha organizzato questa mattina a Milano presso Palazzo Marino il convegno scientifico in chiave divulgativa "RICORDATI DI ME - Gli ultimi dati della ricerca scientifica alla luce della Dementia-friendly Community".
L'incontro, a ingresso libero, si è rivolto ai numerosi familiari dei malati e agli operatori del settore presenti in Sala Alessi.
Dopo i saluti di Pierfrancesco Majorino, assessore alle Politiche sociali e Cultura della salute del Comune di Milano, Gabriella Salvini Porro, presidente della Federazione Alzheimer Italia, ha aperto i lavori sottolineando l'importanza sia della ricerca scientifica sia della creazione di "Dementia-Friendly Communities" intorno ai malati e alle loro famiglie per farli sentire ancora parte della loro comunità e aiutarli a convivere con la malattia, perché la vita non termina quando inizia la demenza. Ne presenta un modello italiano: la struttura in provincia di Torino "Rifugio Re Carlo Alberto", che ha ricevuto il premio EFID AWARD 2014 per il progetto "Noi con voi - Ambasciatori per l'Alzheimer" e, inoltre, la bella iniziativa di raccolta fondi di Fabio Marelli, dj di Discoradio, "Un salto per l'Alzheimer" a favore di Alzheimer Milano (buonacausa.org/cause/unsalto).
Francesco Brancati, giornalista d'agenzia da 40 anni, fino al 2008 in seno alla redazione milanese dell'Ansa e dagli anni 80 in prima linea per la Salute e la Ricerca biomedica, diventa presidente dell'UNAMSI (Unione Nazionale Medico Scientifica di Informazione) dal febbraio 2010. Ha moderato la prima sessione di argomento scientifico e di ricerca del convegno.
Stefano Govoni, ordinario di Farmacologia all'Università di Pavia molto noto per le sue ricerche sulla malattia di Alzheimer, ha parlato di "Ricerca sulle demenze: l'etica del labirinto" paragonando la ricerca scientifica a un labirinto. La mole di conoscenze che da un anno all'altro si accumula è straordinaria, ma quando si cerca, ogni settembre, di tradurla in avanzamenti utili per gli ammalati ci si trova in difficoltà e si comincia a fare un bilancio tra avanzamenti e percorsi futili, senza sbocco: le scelte sbagliate nel labirinto! Così come ogni labirinto ha un'uscita, ma i tentativi per trovarla passano attraverso errori e false speranze, anche nella ricerca bisogna essere sempre pronti a tornare indietro e ripartire con l'esplorazione.
Claudio Mariani, ordinario di Neurologia all'Università degli Studi di Milano e direttore dell'Unità di Neurologia dell'Ospedale Sacco di Milano, nella sua relazione "Recenti progressi nella diagnosi precoce" sostiene che "riconoscere e trattare precocemente (idealmente in fase preclinica) la malattia di Alzheimer è uno degli obiettivi principali della ricerca".
Antonio Guaita, direttore della Fondazione Golgi Cenci, è intervenuto sul tema "Oggi è già domani: le possibilità di intervento per i malati di Alzheimer e altre demenze" spiegando che è importante attuare strategie in grado di assicurare il benessere del malato e di chi se ne prende cura, e ne illustra alcune tra cui le "Dementia-Friendly Communities" che iniziano a essere sperimentate in molti Paesi europei.

Michele Farina, giornalista del Corriere della Sera alla redazione Esteri, ha conosciuto l'Alzheimer in famiglia e per questo ha cominciato un viaggio nell'Italia delle demenze, viaggio che dura tuttora, raccontato nel libro "Quando andiamo a casa? Mia madre e il mio viaggio per comprendere l'Alzheimer". Ha presentato i relatori della seconda sessione del convegno.
Marc Wortmann, direttore esecutivo di Alzheimker's Disease International (ADI), ha presentato il Rapporto Mondiale Alzheimer 2015 che stima circa 47 milioni le persone affette da demenza nel mondo con una previsione di raddoppio ogni 20 anni: nel 2050 saranno 131,5 milioni, 818 miliardi di dollari i costi che raggiungeranno 1000 miliardi di dollari in soli tre anni. Ogni anno sono quasi 10 milioni i nuovi casi, l'equivalente di uno ogni 3 secondi. Wortmann, inoltre, ha proposto una panoramica delle iniziative di "Dementia-Friendly Communities" in tutto il mondo.
Marco Trabucchi, ordinario di Neuropsicofarmacologia all'Università Tor Vergata di Roma, direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia e presidente dell'Associazione Italiana di Psicogeriatria, con il suo intervento "La sofferenza dell'ammalato di demenza: una comunità solidale può essere di lenimento?" ha spiegato come aiutare il malato a sentirsi a casa propria e la famiglia ad aprirsi e non vergognarsi, creando loro intorno un'atmosfera amichevole e costituendo delle "città solidali". Tre sono le parole chiave di questo modello: dignità, libertà, autonomia. Si tratta di una rivoluzione low-cost fatta di piccoli interventi diffusi, da sviluppare a livello locale con l'impulso di amministrazioni e sindaci.

Ha chiuso il convegno la premiazione, da parte della presidente Salvini Porro e di Francesco Brancati, dei cinque giornalisti vincitori della quarta edizione del Premio "Alzheimer: informare per conoscere - Cura, Ricerca, Assistenza".

www.alzheimer.it - www.facebook.com/alzheimer.it - https://twitter.com/alzheimeritalia



La malattia di Alzheimer
Demenza è un termine usato per descrivere diverse malattie che comportano l'alterazione progressiva di alcune funzioni (memoria, pensiero, ragionamento, linguaggio, orientamento, personalità e comportamento) di severità tale da interferire con gli atti quotidiani della vita. La demenza non ha confini sociali, economici, etnici o geografici. La malattia di Alzheimer è la più comune causa di demenza (rappresenta il 60% di tutti i casi). È un processo degenerativo che colpisce progressivamente le cellule cerebrali, provocando quell'insieme di sintomi che va sotto il nome di "demenza", cioè il declino progressivo e globale delle funzioni cognitive e il deterioramento della personalità e della vita di relazione.
Il Rapporto Mondiale Alzheimer 2015 rileva che ci sono nel mondo 46,8 milioni di persone affette da una forma di demenza (nel 2010 se ne stimavano 35 milioni), cifra destinata quasi a raddoppiare ogni 20 anni. I nuovi casi di demenza sono ogni anno oltre 9,9 milioni, vale a dire un nuovo caso ogni 3,2 secondi.
In Italia si stima che la demenza colpisca 1.241.000 persone (che diventeranno 1.609.000 nel 2030 e 2.272.000 nel 2050). I nuovi casi nel 2015 sono 269.000 e i costi ammontano a 37.6 miliardi di euro.

Federazione Alzheimer Italia, rappresentante unico per l'Italia di Alzheimer's Disease International (ADI), è la maggiore organizzazione nazionale non profit dedicata alla promozione della ricerca medica e scientifica sulle cause, la cura e l'assistenza per la malattia di Alzheimer, al supporto e sostegno dei malati e dei loro familiari, alla tutela dei loro diritti in sede sia amministrativa sia legislativa. Riunisce e coordina 47 associazioni che si occupano della malattia e opera a livello nazionale e locale per creare una rete di aiuto intorno ai malati ed ai loro familiari.
www.alzheimer.it - www.facebook.com/alzheimer.it - https://twitter.com/alzheimeritalia




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *