CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

giovedì 24 settembre 2015

AEGATE: studio pilota, 12 linee guida per l'autenticazione dei farmaci nelle farmacie ospedaliere

AEGATE SUPPORTA UNO STUDIO PIONIERISTICO PER L'AUTENTICAZIONE DI MEDICINALI NELLE FARMACIE OSPEDALIERE EUROPEE: 12 LINEE GUIDA PER L'AUTENTICAZIONE DEI FARMACI

I risultati del primo studio pilota sulle farmacie ospedaliere, condotto dai ricercatori del NHS Teaching Hospital Britannico, saranno pubblicati nell'European Journal of Hospital Pharmacy


Milano, 24 Settembre 2015. Aegate, l'azienda leader nell'autenticazione dei farmaci, rafforza il suo impegno nel sostenere le farmacie ospedaliere per una maggiore conoscenza della Direttiva Europea sui Medicinali contraffatti (FMD), supportando uno studio pionieristico condotto da una delle maggiori aziende ospedaliere britanniche.

Basato sull'innovativa tecnologia di autenticazione sviluppata da Aegate, lo studio, che sarà pubblicato sullo European Journal of Hospital Pharmacy, presenta 10 linee guida per l'autenticazione dei farmaci per le farmacie ospedaliere (10 Good Authentication Practice (GAP™), per conformarsi in modo semplice e veloce alla Direttiva Europea per l'Autenticazione dei Farmaci (FMD). Tra le voci delle linee guida, la necessità di riverificare i medicinali che vengono riconsegnati alla farmacia, anche tramite verifica del lotto di appartenenza del medicinale; l'importanza del controllo automatizzato che si affianca a quello del farmacista specializzato per il controllo finale delle confezioni; se capita che il medicinale venga dispensato da confezioni diverse, il contenitore originale non dovrebbe lasciare la farmacia prima che venga completato l'uso di tutti i medicinali della confezione originale.

David Brindley, principale ricercatore responsabile dello studio, ha detto: "L'attuazione della Direttiva Europea sui farmaci contraffatti nelle farmacie ospedaliere è una grande opportunità per mitigare la vera minaccia di medicinali falsificati nella catena di fornitura. Lo studio rappresenta la prima implementazione in tutto il mondo dell'autenticazione di farmaci per cure secondarie, e ha identificato sistemi di qualità e metodi di lavoro necessari per assicurare l'eccellenza nell' autenticazione di farmaci, che forniscono importanti strumenti per i farmacisti ospedalieri in tutta Europa".

Le linee guida GAP ™ sono state specificamente sviluppate tenendo a mente le cure di secondo livello.  E' importante lavorare a stretto contatto con gli ospedali e a loro sostegno nel momento in cui le strutture lavorano per capire le implicazioni della direttiva sui loro flussi di lavoro. 

Graham Smith, Direttore Commerciale di Aegate, ha commentato: "I dettagli della legge delega e la Direttiva Europea hanno messo i farmacisti ospedalieri in prima linea nella lotta alla contraffazione dei farmaci. Come Aegate abbiamo lavorato con le farmacie ospedaliere per un certo tempo per aiutarli a comprendere le implicazioni della Direttiva sulle loro attività. I flussi di lavoro nelle farmacie ospedaliere possono essere estremamente complessi e rappresentano ambienti eterogenei: essere pronti per tempo è cruciale".

La tecnologia di autenticazione di Aegate assicura che tutti i farmaci dispensati ai pazienti sono originali, entro la data di scadenza, e riduce il rischio che un prodotto ritirato giunga al paziente.

"In Aegate crediamo che supportare gli ospedali e le associazioni delle farmacie ospedaliere per capire le implicazioni della direttiva sulle loro attività è fondamentale per un'implementazione di successo. Siamo impegnati a lavorare con le farmacie ospedaliere di tutta Europa e abbiamo già costruito relazioni di successo, in particolare in Germania. Speriamo di essere in grado di annunciare ulteriori studi pilota nel prossimo futuro", ha aggiunto Smith.

Aegate parteciperà all' Expopharm di Dusseldorf dal 30 Settembre al 3 Ottobre (Padiglione 4, Stand D82).

Aegate
Con una storia documentata di circa 3 miliardi di farmaci controllati, con un tasso medio di 200.000 transazioni all'ora in 15.000 punti di erogazione, Aegate è il principale leader di mercato nel settore dell'autenticazione dei farmaci. I servizi Reach, Assure e Protect di Aegate soddisfano tutti gli stakeholders. Supportata a livello internazionale da produttori di farmaci e farmacisti, Aegate è un'azienda europea con sedi in tutta Europa. La missione dell'azienda è proteggere i pazienti da medicinali scaduti, falsificati, o richiamati. Aegate si avvale di un sistema altamente sicuro, in tempo reale, per verificare l'autenticità delle medicine. Il sistema opera senza soluzione di continuità dal produttore alla farmacia, e soddisfa pienamente i requisiti della legislazione europea per i medicinali falsificati. La rete Aegate supporta inoltre servizi di messaggistica che forniscono informazioni aggiuntive per il farmacista nel punto di erogazione, come la consulenza sulla regolamentazione o su tematiche legate alla sicurezza dei farmaci, l'educazione del paziente o le informazioni sull'aderenza alle terapie. Per maggiori informazioni su Aegate: www.aegate.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *