CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

giovedì 14 maggio 2015

Sicilia. Protocollo d'intesa tra Questura e Regione per la sicurezza negli ospedali. Sindacato Infermieri Fsi-Cni: "L’assessorato manterrà la promessa?"

Protocollo d'intesa tra Questore e Assessore Borsellino per garantire maggiore sicurezza nei pronto soccorso ospedalieri. La FSI-CNI invitata dal Questore e unico sindacato presente rappresentato dal segretario regionale Calogero Coniglio: "Il questore Marcello Cardona ha mantenuto la promessa d'intervento con questa prima iniziativa, ma ci chiediamo se l'assessorato manterrà la sua e il protocollo d'intesa. Le lunghe attese nei pronto soccorso mandano in incandescenza i cittadini che poi aggrediscono.

Per risolvere questa situazione servono le assunzioni di personale. Finora la Regione ha fatto tagli selvaggi, ha bloccato le assunzioni, ci ritroviamo una sanità malata ed è sotto gli occhi di tutti lo sfacelo in cui versano gli ospedali siciliani. Direttori generali che non hanno saputo programmare nei modi e nei tempi dovuti le risorse a disposizione. Pochi infermieri e pochi medici, i pronto soccorso sono diventati dei gironi infernali, il personale inizia a fare istanza di trasferimento in altri reparti per paura e tanti altri non vogliono prestarci servizio.

Come si può lavorare con serenità nei pronto soccorso e negli ospedali in quest'inferno. In Sicilia l'80% degli ospedali è sprovvisto di vigilanza. Dopo il caso della piccola Nicole è calato il silenzio, per noi no, per noi Infermieri è un motivo in più per fare sempre meglio, perché non si faccia di tutta l'erba un fascio e perché si faccia di tutto al fine di non ripetere certi gravi errori e non succedano più queste cose orrende. Le aziende hanno il dovere e l'obbligo di garantire che chi lavora al Pronto Soccorso possa operare senza doversi pure preoccupare di difendersi da aggressioni, stress continuo e danni psicologi sono scatenati dal clima di tensione e paura ai danni gli operatori tutelati dal D.lgs 81/2008 - Sicurezza Lavoro".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *