CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

mercoledì 13 maggio 2015

“Il giornale del cibo”: per un approccio consapevole alla sana alimentazione


In occasione di Expo, l’e-magazine di CIR food si fa ancora più sostenibile
 
·         Edito dalla cooperativa italiana di ristorazione CIR food, Il Giornale del Cibo è una rivista online che intende promuovere uno stile alimentare sano, ispirato ai principi di sostenibilità ambientale, e valorizzare il legame tra cibo, cultura e territorio.
In linea con la necessità di riflettere sul tema di “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, Il Giornale del Cibo si rinnova quindi e si arricchisce di nuovi contenuti che esplorano il mondo del food in modo ancor più ampio e completo.
·         Puntando una lente di ingrandimento su tematiche alimentari di particolare attualità ed interesse, la rubrica “Approfondimenti” nello specifico, esplora notizie e tendenze legate al mondo del cibo, dell’agricoltura e della ristorazione, senza mai perdere di vista il leitmotiv della sostenibilità ambientale.
·         Il suo destinatario privilegiato è il consumatore consapevole, al quale la rivista intende fornire tutti gli strumenti necessari per compiere le proprie scelte quotidiane rispettose dell’ambiente, della biodiversità e di uno stile di vita corretto e leale sul piano etico.
·         Tra gli articoli più commentati e condivisi sui social network: “Spesagluten free: guida pratica per celiaci” e “Bioeconomy:cosa si produce con gli scarti alimentari?”.
 
A dimostrazione dell’elevato interesse per i contenuti della rubrica “Approfondimenti”, si sottolineano i dati generati dall’articolo “Lista di biscotti e merendine senza olio di palma” a Marzo 2015:
·         226 mila accessi in più sul sito in soli 17 giorni
·         una reach di oltre 700 mila utenti,
·         un incremento di 1.000 Fan su Facebook in una settimana,
·         circa 1.000 nuovi iscritti alla newsletter.
Nel complesso l’articolo ha raccolto su Facebook oltre:
·         31 mila Like;
·         2.338 mila condivisioni;
·         7000 commenti.

Con un continuo aumento di visite, Il Giornale del Cibo conferma la sua capacità di interpretare le necessità di informazione e di approccio consapevole alla sana alimentazione, di un pubblico sempre più attento ed esigente.

·         Il progetto Il Giornale del Cibo, che conta, a Marzo 2015, 350.000 visitatori, coinvolge una community di appassionati del buon gusto di circa 40.000 utenti attivi nel dialogo e soprattutto nella creazione di contenuti quali ricette e recensioni di eventi e sagre. Oltre alle 4.600 ricette inedite, poiché ideate e proposte dagli stessi utenti, e alle video ricette con protagonisti gli Chef di CIR food, il magazine online ha numerose rubriche di approfondimento: Expo 2015, Cibo e Cultura, Curiosità, Food 2.0, Pubblicamente a Tavola, Scuola di cucina e Tra frigo e dispensa.
·         Il Giornale del Cibo sarà protagonista anche a Expo Milano 2015 attraverso la partecipazione dell’editore - CIRfood - che all'interno della manifestazione gestirà 20 locali per un totale di 4.000 posti a sedere, impiegando 500 dipendenti all'interno di 5 differenti format di ristorazione. L'obiettivo di CIR food è promuovere la migliore tradizione alimentare del nostro Paese valorizzandola su larga scala, a prezzi ragionevoli e con una cucina sana ed equilibrata.

Dichiarazioni
“Nel lontano 2007 abbiamo creduto nella potenzialità di Internet come canale strategico per fare cultura e informazione sui temi legati al cibo e all’alimentazione, da sempre prioritari per CIR food. Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti poiché Il Giornale del Cibo è diventato un punto di riferimento sul web nonché luogo di confronto sulla cultura della ristorazione, della produzione agroalimentare, dell’ambiente, delle tradizioni e delle identità locali. Il valore aggiunto di questo portale penso sia una community attenta, esigente e sempre più partecipativa che stimola la redazione a trattare l’argomento cibo da più punti di vista, non solo gastronomici ma anche sociali, culturali ed economici”.
Daniela Fabbi - Responsabile Comunicazione e Marketing CIR food

“Tra le varie nuove rubriche ci sono l’editoriale CumGrano Salis e Pubblicamente aTavola. Quest’ultima offre un approfondimento sui temi chiave della ristorazione collettiva e delle criticità legate alla sostenibilità economica e sociale di questo mercato. Crediamo, infatti, che i nostri concorrenti più temibili siano oggi l'illegalità, l'approssimazione e l'ignoranza. Abbiamo bisogno di gare pubbliche dove i capitolati e i bandi siano costruiti con competenza e favoriscano la qualità dei prodotti e dei servizi senza generare sprechi. Abbiamo anche bisogno di una società più colta e informata perché è l'ignoranza il seme dell’illegalità. Il Giornale del Cibo nasce e opera per questo motivo: promuovere una corretta cultura quando si parla di gestione della tavola pubblica.”
Giuliano Gallini – Direttore Commerciale e Marketing CIR food.

Chi è CIR food
CIR food-  Cooperativa Italiana di Ristorazione si occupa di ristorazione collettiva, commerciale, banqueting e buoni pasto. Opera in 15 regioni italiane, con una produzione di circa 80 milioni di pasti l’anno e una forza lavoro di oltre 11.000 persone (di cui 6.500 soci lavoratori e 1.200 cuochi).
Dal 1 Maggio 2015 gestirà 20 locali all’interno di Expo Milano, coprendo il 25% dell’offerta di ristorazione della manifestazione nei 6 mesi di esposizione.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *