CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

venerdì 15 maggio 2015

Acqua. Quanta ne dobbiamo bere? Intossicazione da acqua

Roma, 15 Maggio 2015. Quanta acqua dobbiamo bere nel corso della giornata? Gli studi scientifici hanno stabilito che un adulto, in condizioni ambientali temperate e moderata attivita' fisica, ha necessità di circa 2 litri di acqua al giorno. L'acqua e' essenziale per quasi tutte le funzioni del corpo ed e' particolarmente importante per la termoregolazione, infatti, una perdita di acqua del 10% puo' essere fatale.

L'acqua assunta non e', pero', solo quella del rubinetto o della bottiglia di minerale,  ma anche quella proveniente  da bevande, analcoliche e alcoliche, dai cibi, in particolare da frutta e verdura e dai processi ossidativi del corpo. Se si ha una alimentazione equilibrata non e' necessario avere la bottiglia da due litri sul tavolo con l'impegno categorico di terminarla entro la giornata perche' il rene ha un tasso di escrezione di 0,7 - 1 litro di acqua all'ora ed e' inutile caricarlo di eccessivo lavoro.

L'intossicazione da acqua, con pericolo di vita dovuta a ipo-osmolarita', e' rara ma puo' verificarsi quando si ha rapida reidratazione, con consumo eccessivo di acqua che supera il tasso di escrezione massima del rene.
Nella realta', ed in particolare nelle persone anziane, l'assunzione totale di acqua e' sempre un po' carente e va reintrodotta per mantenere l'equilibrio osmotico del nostro corpo.


Primo Mastrantoni, segretario Aduc

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *