CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

lunedì 27 aprile 2015

Vitelli dopati. CIWF: “Ministro Lorenzin adotti controlli che garantiscano sicurezza alimentare e benessere animale”


Controlli inefficaci e casi di corruzione all'interno dello Sistema Sanitario Nazionale: un quadro inquietante quello tracciato dalla puntata di Report dedicata agli allevamenti intensivi di vitelli, che rivela come l'uso di farmaci e sostanze dopanti pericolosi per l'uomo possa di fatto passare inosservato.

Ancora una volta, ad analisi veramente approfondite, gli allevamenti intensivi mostrano la loro vera faccia:  animali spinti al limite delle loro capacità fisiologiche, costretti a vivere in capannoni chiusi e spogli, strappati al pascolo e, in più, molto spesso sottoposti a trattamenti farmacologici che minacciano la loro salute e la nostra. É la logica del profitto applicata ad un sistema folle ed innaturale, che produce grandi sofferenze per gli animali e carne di scarsa qualità, se non addirittura pericolosa per noi consumatori.

Secondo gli esperti intervistati da Sabrina Giannini sono ormai 10 anni che il problema dell'affidabilità dei controlli è noto, e ben 7 anni che nuovi metodi di controllo più efficaci vengono sperimentati. Eppure il Ministro della Salute Lorenzin, a cui hanno fatto eco i maggiori esponenti dell'industria della carne, ha sostenuto in queste settimane precedenti all'inizio di EXPO 2015 che l'Italia è all'avanguardia nei controlli e per la sicurezza alimentare. Affermazioni sulle quali è più che lecito dubitare oggi.

Dichiara Annamaria Pisapia, Direttore di CIWF Italia Onlus: "Inchieste come quella di Report sull'uso di farmaci anabolizzanti su vitelli "da carne" mostrano quanto CIWF sostiene da sempre:  l'insostenibilità di un sistema, quello intensivo, basato sulla logica del profitto a scapito di tutto il resto- salute dei consumatori, benessere degli animali e tutela dell'ambiente. Un sistema in cui si può facilmente inserire anche la logica dell'illecito, come si è visto. Se, per tutelare la salute dei cittadini, il primo passo è di certo quello dell'adozione di metodi veramente efficaci per il controllo delle sostanze illegali, resta che è il sistema in sé che va cambiato. Solo animali allevati estensivamente, nel rispetto del loro benessere, potranno garantire prodotti più sani e sicuri per tutti".



L'inchiesta trasmessa ieri da Report, condotta da Sabrina Giannini, su farmaci e sostanze dopanti somministrati illegalmente ai vitelli "da carne", ha rivelato che i controlli del nostro Sistema Sanitario Nazionale, tanto decantati dall'industria della carne italiana e dallo stesso  Ministro della Salute Beatrice Lorenzin,  non sono sicuri e affidabili. 

CIWF Italia Onlus chiede al Ministro Lorenzin di affrontare un problema ormai noto alle autorità da almeno 10 anni, adottando metodi di controllo più efficaci, disponibili in via sperimentale ormai da 7 anni.

CIWF Italia Onlus è l'unica associazione italiana no profit che lavora esclusivamente per la protezione e il benessere degli animali negli allevamenti.
La mission di CIWF è quella di promuovere pratiche di allevamento rispettose del benessere degli animali, dell'ambiente e delle persone.  Il nostro approccio è pluridisciplinare e mette in evidenza i legami esistenti tra benessere animale, salute pubblica, sicurezza alimentare e problematiche ambientali, proponendo alternative percorribili all'allevamento intensivo.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *