CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

mercoledì 29 aprile 2015

Ricerca: 5x1000 dell’ENEA a studi di giovani ricercatrici per la salute delle donne


Vaccini antitumorali estratti dalle piante e nuove terapie per la cura di tumori infantili

In occasione dell'avvio delle procedure di presentazione delle dichiarazioni dei redditi, l'ENEA ha deciso di utilizzare i fondi del 5 per mille per gli studi condotti da giovani ricercatrici dell'Agenzia su nuovi vaccini "vegetali" contro il cancro del collo dell'utero e su nuove strategie terapeutiche per la cura di tumori cerebrali dell'età infantile.

"La lotta contro il cancro – dichiara la ricercatrice ENEA Carmela Marino, che coordina questi progetti – non può prescindere da due fattori fondamentali: la necessità di nuove tecnologie che consentano una diagnosi precoce e non invasiva e quella di individuare terapie sempre più 'personalizzate', mirate ed efficaci".

La ricerca condotta da Silvia Massa dell'ENEA permette di sviluppare dalla pianta del tabacco un vaccino terapeutico a basso costo contro il cancro del collo dell'utero, con il vantaggio di non utilizzare agenti patogeni per l'uomo. 

Questa patologia, causata dal papilloma virus umano (HPV) principalmente trasmesso per via sessuale, è il quarto tipo di tumore più frequente nella popolazione femminile: in Italia si stima colpisca circa 3.500 donne l'anno, mentre solo nel 2012 ha causato 266 mila decessi in tutto il mondo. 

Contro l'HPV sono disponibili da alcuni anni due vaccini profilattici per prevenire la malattia, che però sono efficaci solo contro 4 ceppi del virus: ciò rende necessario lo sviluppo di nuovi vaccini terapeutici in grado di curare la patologia.
"Stiamo studiando come sfruttare alcune proteine vegetali per migliorare i vaccini antitumorali – spiega Silvia Massa. Queste proteine potrebbero essere usate per fare in modo che il sistema immunitario riconosca meglio ed elimini le cellule infettate da HPV".

La ricerca ideata da Mirella Tanori dell'ENEA punta invece a trovare nuove strategie terapeutiche per la cura del medulloblastoma, un tumore cerebrale maligno che nell'80% dei casi si manifesta al di sotto dei 14 anni di età con un'incidenza di circa 1/200.000. La terapia convenzionale consiste nell'asportazione chirurgica seguita da trattamento chemioterapico e radioterapico, che spesso comporta gravi deficienze neurocognitive. Il progetto dell'ENEA si propone di studiare nuove strategie per rendere il medulloblastoma maggiormente curabile con la radioterapia, utilizzando le cellule staminali tumorali come bersaglio.

"Le cellule staminali tumorali – spiega Mirella Tanori –  rappresentano una riserva senza fine per il mantenimento e la progressione del tumore. Potrebbero essere inoltre responsabili del fallimento della terapia convenzionale, in quanto queste cellule possiedono caratteristiche che le rendono resistenti ai trattamenti. Da qui nasce l'esigenza di utilizzare nuove tecnologie che inducono il differenziamento delle cellule staminali tumorali per renderle più sensibili al trattamento radioterapico".

Il 5 per mille non è una tassa in più, ma rappresenta la possibilità di aiutare la ricerca scientifica "a costo zero per il contribuente", con una piccola quota dell'imposta sul reddito. Per effettuare la donazione basta firmare il riquadro per il finanziamento della ricerca scientifica sui modelli di dichiarazione dei redditi delle persone fisiche e indicare il codice fiscale ENEA: 01320740580.
Roma, 29 aprile 2015

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *