CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

lunedì 13 aprile 2015

IV Convegno Nazionale di Medicina Narrativa: "Dalle storie le cure: Narrazioni e Salute Digitale"

"DALLE STORIE LE CURE: NARRAZIONI E SALUTE DIGITALE": A FOLIGNO LA QUARTA EDIZIONE DEL CONVEGNO NAZIONALE DI MEDICINA NARRATIVA.


"Dalle storie le cure: Narrazioni e salute digitale".  E' questo il tema della quarta edizione del convegno nazionale di Medicina Narrativa in programma mercoledì 15 aprile 2015, a partire dalle ore 8.45, nella Sala Alesini dell'Ospedale San Giovanni Battista di Foligno.

 L'incontro è stato organizzato dal Servizio Formazione e Comunicazione dell'Ausl n. 2 diretto dalla dottoressa Maria Stefania Gallina e dal dottor Paolo Trenta, presidente dell'Osservatorio Medicina Narrativa Italiana, con il contributo non condizionante di Eikon Strategic Consulting, e con il patrocinio del Comune di Foligno

Obiettivo del convegno è quello far dialogare la rivoluzione digitale con le medical humanities. 
Quest'anno l'incontro di Medicina Narrativa annovera i più grandi esperti europei delle tecnologie applicate alle narrazioni come la dottoressa Sara Rubinelli dell'Università di Lucerna in Svizzera ed il professor Antonio Casilli del ParisTech/Echess di Parigi e autore del blog Body Space Society. 

 Gli altri relatori sono il dottor Pierluigi Brustenghi, Romina Fantusi di Oltreilcancro.it, la dottoressa Cristina Cenci del Center for Digital Healt Humanities,  la dottoressa Stefania Polvani dell'Asl 10 di Firenze e il dottor Mauro Zampolini dell'UslUmbria 2 creatori questi ultimi dell'Osservatorio Italiano di Medicina Narrativa. 

La medicina narrativa, di cui Foligno è diventato un punto di riferimento nazionale, è un approccio personalizzato alle cure per la valutazione dell'efficacia e dei percorsi attraverso la narrazione della propria esperienza da parte dei pazienti. 

E' un modo di costruire cure appropriate sul singolo malato con la sua storia, le sue aspettative e le sue ansie. Un'integrazione, quindi, tra diverse linee guida, protocolli, procedure a livello generale e la realtà dei singoli.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *