CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

venerdì 17 aprile 2015

Farmacia. IMS Health Italia: nei primi due mesi del 2015 il mercato commerciale è cresciuto del 3,9%




 
Nutraceutica e Dermocosmesi i due settori su cui puntare

Bologna, 17 aprile 2015 – Il valore del canale farmacia nel 2014 è rimasto stabile (-0,3%): da una parte si è assistito a una contrazione del mercato rimborsato (-2,3%), e dall’altra parte a una crescita del mercato commerciale (+3,3%). Il mercato commerciale continua a registrare segno più anche nel 2015: nei primi due mesi dell’anno, infatti, è cresciuto del 3,9%. Questi i dati di IMS Health Italia, società leader a livello mondiale nell’offerta di servizi informativi e di soluzioni tecnologie dedicate al mondo healthcare, presentati oggi durante il Cosmofarma di Bologna.

Nei primi due mesi del 2015 il mercato commerciale è arrivato a coprire il 40% del fatturato della farmacia con un valore di 9,926 miliardi di Euro. Il 52,7% del valore è portato dagli OTC (farmaci da banco), seguiti da prodotti di parafarmacia (22,9%), igiene e bellezza (20,1%) e nutrizionali (4,2%).
La composizione tra mercato etico e mercato commerciale cambia tra le farmacie del nord Italia e quelle del sud: nelle regioni meridionali, infatti, c’è una maggiore dipendenza da mercato etico (62%), mentre nelle regioni settentrionali questa percentuale scende fino al 55 – 57%.
Le farmacie italiane riconoscono l’importanza sempre maggiore del mercato commerciale e secondo 300 farmacisti intervistati da IMS Health Italia, le categorie preferite di questo mercato sono dermocosmesi (54% di preferenze) e nutraceutica (38% di preferenze).

Dermocosmesi
La dermocosmesi in farmacia nel 2014 è cresciuta a valore del 2,2%, con un fatturato di 1,8 miliardi di euro, e nei volumi del 3,6%. I prodotti dermocosmetici sono presenti con un banco dedicato in 6 farmacia su 10, e, di queste, 4 farmacie hanno anche un addetta dedicata alla vendita.
Il mercato in Italia è formato da 694 aziende (presenti in farmacia), e di queste 120 occupano il 92% del fatturato.
Tra i prodotti sono quelli dedicati alla cura del viso (20,4%) e quelli per la cura del corpo (14,2%) a rappresentare maggiormente il mercato a valore.
Sono infine i prodotti con prezzo medio-basso, meno di 16 euro, a occupare il 33,6% del mercato (a valore), seguiti da prodotti con prezzo medio-alto (16-25 euro) con il 36,9% di mercato. Sebbene le quote a valore del mercato siano dominate da prodotti con prezzi medio-bassi e medio-alti, i prodotti che nel 2014 sono cresciuti di più sono stati i prodotti premium price (oltre i 50 euro) che sono aumentati del 13%.

Nutraceutica
In Italia nel 2014 il mercato della nutraceutica, formato da prodotti atti a integrare la normale dieta e a contribuire al benessere dell’organismo, è cresciuto a valore del 7,3% arrivando a toccare i 2,2 miliardi di euro di fatturato. Il mercato, cresciuto anche nei volumi (+5,5%), è rappresentato in Italia da oltre 1.675 aziende di cui le prime 10 generano il 25% del fatturato totale.
Tra i prodotti più venduti il primo posto è occupato dai multivitaminici (22,9% del totale) seguiti dai probiotici (22,8%). I prodotti che presentano una crescita maggiore a valore sono prodotti dell’area analgesica (+11,9%), probiotici (+11,5%) e prodotti dell’area ginecologica (+5,3%). I prodotti nutraceutici incidono per il 5,6% sul totale dell’attività prescrittiva degli specialisti e rappresentano il 40% del consiglio in ambito commerciale. Sono soprattutto ginecologi, pediatri e urologi a prescrivere maggiormente prodotti nutraceutici: sul totale delle prescrizioni, infatti, questi specialisti prescrivono rispettivamente il 13,7%, 12,5% e 11,7% di prodotti nutraceutici.

La domanda di prodotti per la salute e il benessere è in continua crescita” ha commentato Lorenzo Brambilla, Direttore Consumer Health di IMS Health Italia. “Il mercato commerciale in generale, e nutraceutica e dermocosmesi in particolare, rappresentano settori da cui i farmacisti  possono cogliere interessanti opportunità, basti pensare che nel 2014 il 75% degli italiani ha acquistato almeno un nutraceutico nel corso dell’anno, e che Il mercato della Dermocosmesi cresce del 2% e ha un tasso di innovazione del 20%”.


IMS Health
IMS Health è una società leader nella fornitura di servizi informativi e di soluzioni tecnologiche dedicate al mercato mondo della salute. Gli strumenti di analisi e le soluzioni applicative proprietarie permettono di integrare più di 10 petabyte di dati relativi ad aree terapeutiche, trattamenti, costi ed esiti in grado di garantire una gestione operativa più efficiente. A livello globale IMS Health ha all’attivo 100.000 fonti dati ed elabora annualmente 45 milioni di transazioni in ambito sanitario.
    
In Italia la società è attiva dal 1960 con sedi a Roma e Milano, conta circa 350 dipendenti che operano nelle aree della raccolta ed elaborazione dati, consulenza tecnologica e marketing strategico e delle ricerche di mercato. Le informazioni fornite da IMS Health assistono case farmaceutiche, aziende impegnate in campo biotecnologico, ricercatori e enti governativi nell’identificare i bisogni insoddisfatti in ambito terapeutico e a comprendere l’efficacia e il valore dei prodotti farmaceutici nel migliorare gli esiti clinici del paziente.
 
 @IMSHealthIt

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *